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Consigli riguardo BMW S1000RR 2019-2020

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    #1

    Consigli riguardo BMW S1000RR 2019-2020

    Un saluto a tutti.

    Avrei due quesiti in quanto, sicuramente, avrete pi? esperienza di me.

    1) A breve cambier? gli pneumatici (monter? Pirelli Supercorsa) e al posteriore vorrei montare il 200/55 (attualmente ho il 190/55). La moto ha la doppia omologazione (190/55 e 200/55) per? vorrei sapere se ? necessario tarare il TC e se ? necessario fare modifiche alla geometria della moto (avendo lo pneumatico 200/55 un raggio maggiore). Al ritiro dall'officina, dopo il primo tagliando, ho posto il quesito e mi ? stato detto che non dovrebbe essere necessario fare modifiche di assetto e che se il TC avesse avuto problemi, di andare in officina (per? non vorrei cadere proprio per un malfunzionamento del TC) . Non ho il telaio M, quindi non posso regolare l'altezza del posteriore.

    2) Vorrei cambiare le pinze anteriori e sono indeciso tra le seguenti Brembo: M4, M50 e Stylema. In rapporto al prezzo, quali consigliate? Inoltre, possono essere montate tranquillamente se hanno un interasse di 100mm o bisogna considerare altri fattori (tubi etc)? L'ABS potrebbe funzionare non correttamente o questo dipende solo dalla ruota fonica?

    Scusate se mi sono dilungato troppo.
    Last edited by lupodesign; 15-06-20, 14:47.

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    #2
    Originally posted by lupodesign View Post
    Un saluto a tutti.

    Avrei due quesiti in quanto, sicuramente, avrete pi? esperienza di me.

    1) A breve cambier? gli pneumatici (monter? Pirelli Supercorsa) e al posteriore vorrei montare il 200/55 (attualmente ho il 190/55). La moto ha la doppia omologazione (190/55 e 200/55) per? vorrei sapere se ? necessario tarare il TC e se ? necessario fare modifiche alla geometria della moto (avendo lo pneumatico 200/55 un raggio maggiore). Al ritiro dall'officina, dopo il primo tagliando, ho posto il quesito e mi ? stato detto che non dovrebbe essere necessario fare modifiche di assetto e che se il TC avesse avuto problemi, di andare in officina (per? non vorrei cadere proprio per un malfunzionamento del TC) . Non ho il telaio M, quindi non posso regolare l'altezza del posteriore.

    2) Vorrei cambiare le pinze anteriori e sono indeciso tra le seguenti Brembo: M4, M50 e Stylema. In rapporto al prezzo, quali consigliate? Inoltre, possono essere montate tranquillamente se hanno un interasse di 100mm o bisogna considerare altri fattori (tubi etc)? L'ABS potrebbe funzionare non correttamente o questo dipende solo dalla ruota fonica?

    Scusate se mi sono dilungato troppo.
    1) Vai tranquillo con il 200 non hai nessun problema n? di TC n? di geometrie, tra 190 e 200 la differenza di altezza non la nota nessuno, altrimenti ogni volta che hai 1mm di battistrada in meno che fai, rifai le quote della moto? Non basarti sui diametri teorici della ruota, perch? realmente a causa di leveraggi, deformazioni ecc, la differenza di altezza della moto ? molto meno.
    Last edited by stenky87; 16-06-20, 08:42.

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      #3
      Originally posted by stenky87 View Post

      1) Vai tranquillo con il 200 non hai nessun problema n? di TC n? di geometrie, tra 190 e 200 la differenza di altezza non la nota nessuno, altrimenti ogni volta che hai 1mm di battistrada in meno che fai, rifai le quote della moto? Non basarti sui diametri teorici della ruota, perch? realmente a causa di leveraggi, deformazioni ecc, la differenza di altezza della moto ? molto meno.
      Ti ringrazio per il consiglio! La penso come te ma volevo appunto qualche parere.

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        #4
        In linea teorica aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico, nel sistema TC si traduce in un minore intervento (la ruota posteriore gira pi? lenta al valore normalizzato di quella davanti, e quindi deve scivolare di pi? prima che il TC intervenga) ma di un fattore cos? ridotto che si pu? correggere semplicemente aumentando di un quid il ratio impostato nel setting del TC.

        Se poi la moto si accorge da sola di questa incongruenza (autoadattamento: percorrendo poche decine di metri, con angolo di rollio pari a 0?, la centralina vede la differenza di rotolamento ant/post e corregge il rapporto nel SW) nemmeno devi intervenire quel minimo in manuale.

        Nel tuo caso direi che la BMW ha un sistema autoadattativo.

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          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          In linea teorica aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico, nel sistema TC si traduce in un minore intervento (la ruota posteriore gira pi? lenta al valore normalizzato di quella davanti, e quindi deve scivolare di pi? prima che il TC intervenga) ma di un fattore cos? ridotto che si pu? correggere semplicemente aumentando di un quid il ratio impostato nel setting del TC.

          Se poi la moto si accorge da sola di questa incongruenza (autoadattamento: percorrendo poche decine di metri, con angolo di rollio pari a 0?, la centralina vede la differenza di rotolamento ant/post e corregge il rapporto nel SW) nemmeno devi intervenire quel minimo in manuale.

          Nel tuo caso direi che la BMW ha un sistema autoadattativo.
          Ero sicuro che avrei imparato delle cose nuove!

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            #6
            Scusate, se la centralina si auto adatta l'aggiornamento in Bmw serve solo a spillare soldi?

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              #7
              Io non mi preoccuperei pi? di tanto Al limite quando metti la prima la moto va indietro invece che avanti ahahahahaha
              Meglio che pensi a darci il gas

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                #8
                Originally posted by ilCONDOR View Post
                Scusate, se la centralina si auto adatta l'aggiornamento in Bmw serve solo a spillare soldi?
                L'ultimo aggiornamento migliora anche il funzionamento del motore. Io consiglio di farlo

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