Originally posted by oberon
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1) tieniti la moto con lo scarico originale e 13 kg di catalizzatore (nel caso spedi 6000 euro e pi? per la centralina Motec Alpharacing, oppure...
2) monta lo scarico completo Akrapovic e prova a mappare se ci riesci la centralina originale della S1000RR (con grossa grassa risata di BMW che ti dice: attenzioneeeeeee, attenzioneeeeeee... se provi a mapparla la centralina si blocca, la moto non parteeee, il motore esplodeeeee, la moto va maleeeeeee... etc... etc...)
Bene come tutti sapete io ho scelto la 2) opzione, me ne sono strasbattuto del terrorismo psicologico e step by step ho raggiunto il risultato "sperato" con "poca spesa molta resa"!!!
Ok, per quanto riguarda la mappatura della centralina, ho postato in questa discussione l'esecuzione della mappatura attraverso software dedicati, certificando che nessun blocco successivo ? mai avvenuto, quindi fattibile!!! (chiacchiere da bar)
Per la spia protezione della moto (per internderci la spia motore), questa avveniva anche dopo la mappatura (mandando la moto in service), solo ed esclusivamente in quanto il servomotore della valvola a farfalla dei collettori originali, non essendo pi? presente, perdeva la sua taratura... vedi foto diagnosi allegata (girando a vuoto e superando la soglia limite di fine corsa verso lo "zero"), per cui spiegato il problema ad Akrapovic, loro stessi ti forniscono "in garanzia allo scarico", un dispositivo meccanico che si monta in sostituzione della flangia originale (provo a postare le foto).
Mi sento di dire che questa ? la soluzione pi? efficace e meno dispendiosa per l'amatore veloce medio che non si appresti a partecipare al campionato mondiale superbike.
ciaooovalvola.jpg
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