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[UltraBMW] UltraModifiche...
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Originally posted by Ultrone View PostMentre tutti sono in delirio-tremens per la nuova BMW 2019 io sono qua che mi gratto la testa con la "vecchia" 2018
Allora... dovevo vendere la mia R1 2017 e prenderne una pi? fresca, magari la M, e invece mi sono ritrovato in garage una BMW 2018...
Vabb?, dopo il pessimo approccio iniziale (il confronto con la R1 ? stato impietoso...) su suggerimento di diversi amici, tra cui l'amico Nevione qua del forum, ho deciso di provare a tenerla una stagione e, se proprio non riesco a digerirla, almeno fino a Maggio, dopo un paio di pistate.
Dunque, inizio a fare qualche modifica anche in chiave pistesca. Non ho esperienza con la crucca, quindi se avete qualche suggerimento, il post per sparare cazzate ? quello giusto.
Il motore non mi ? piaciuto, nonostante le riviste pubblichino curve di coppia impressionanti per questa moto, in realt? ? morta e sepolta fino ad almeno 8-9.000 giri, quindi per avere spinta bisogna tenerla sopra questi regimi. Cosa non ? esattamente semplice su strada.
Dopo il motore, la prima cosa che non mi ? piaciuta sono stati i freni. Frenata molto potente ma immodulabile, ovvero prossima ad un sistema binario ON/OFF.
Le sospensioni, pur con la regolazione elettronica e pur con il sistema di regolazione dinamico, mi sono sembrate delle... normali sospensioni economiche di primo equipaggiamento. Per una guida molto "allegra", specie sul veloce, bisogna chiudere molto le idrauliche, quasi a chiuderle del tutto. Poi, sorpresa tragica, la forcella ha un servo-dispositivo che consente di regolare solo l'estensione (ma non ho capito bene) o forse compressione ed estensione insieme. Ad ogni modo non si pu? regolare la compressione separatamente (moto da 22.000e!!!)
Motore:
La (mezza) soluzione ? quella di rimappare la centralina in versione HP con uno scarico pi? libero, anche se per esperienza l'imprinting genetico di una moto non pu? essere modificato e mi aspetto ulteriori cavalli in alto pi? che decise migliorie di coppia in basso.
Freni:
Sono gi? in trattativa per delle Brembo M50. Circa i dischi non saprei. Devo tenere questi o meglio sostituirli? Per la pompa ho giusto nel cassetto una Brembo RCS
Sospensioni:
Mi dicono che acquistando un potenziometro lineare per forcella, da collegarsi ad un connettore pre-esistente, la regolazione dinamica delle sospensioni (DDC) migliora drasticamente. Inoltre appare a cruscotto un nuovo men? dove finalmente si pu? anche regolare separatamente la compressione.
Credo poco a questi "drammatici" miglioramenti, visto che la qualit? dell'insieme rimane non eccelso (non sono le Ohlins della R1 M per capirci...)
Scarico:
Per ora sono orientato su un decatalizzatore economico della Dominator da abbinare al primo terminale Slip-On che trovo in giro.
A naso mi pare che posso montare il decatalizzatore della 2015 e quindi un terminale 2015-16, molto pi? diffusi. Confermate?
Questi gli interventi pi? importanti.
Poi riempir? la moto, come ultratradizione, di frociate cinesi, che poster? man mano che mi arrivano.
Non che frenasse male in origine, ma volevo qualcosa di pi? in termini di resa sotto stress (vedi allungamento leva). Sicuramente migliora, ma non aspettarti miracoli
Il motore me lo ricordo bello pieno anche ai medi, ma non ho riferimenti con annate pi? recenti
Con due slick Pirelli e il resto tutto di serie al Mugello mi stup? letteralmente per la facilit? con cui si poteva andare veloce, almeno riferendomi alle mie personalissime esperienze con altre moto.
Goditela, per me ? una gran moto molto di sostanza.
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Superbiker
- Feb 2005
- 6913
- 50
- Maschio
- 22
- Udine
- agente commercio
- Motopotente K1 + Bmw S1000RR '16
- Send PM
Sono interessato pure io al sensore linerare per la forcella!
Io il sensore lineare sono riuscito a trovarlo solo da Alpha Racing (474?) oppure da Xgear (dovremmo essere sulle 280?) ma da quello che ho capito quello della 2D venduto da Alpha Racing ha lo spinotto originale per essere collegato all'elettronica ed ? corredato di tutte le staffe necessarie.
Quello della Starlane venduto da Xgear non so come sia.Last edited by Polsodighisa; 16-11-18, 08:00.
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Originally posted by Ultrone View PostMentre tutti sono in delirio-tremens per la nuova BMW 2019 io sono qua che mi gratto la testa con la "vecchia" 2018
Allora... dovevo vendere la mia R1 2017 e prenderne una pi? fresca, magari la M, e invece mi sono ritrovato in garage una BMW 2018...
Vabb?, dopo il pessimo approccio iniziale (il confronto con la R1 ? stato impietoso...) su suggerimento di diversi amici, tra cui l'amico Nevione qua del forum, ho deciso di provare a tenerla una stagione e, se proprio non riesco a digerirla, almeno fino a Maggio, dopo un paio di pistate.
Originally posted by Ultrone View PostDunque, inizio a fare qualche modifica anche in chiave pistesca. Non ho esperienza con la crucca, quindi se avete qualche suggerimento, il post per sparare cazzate ? quello giusto.
Il motore non mi ? piaciuto, nonostante le riviste pubblichino curve di coppia impressionanti per questa moto, in realt? ? morta e sepolta fino ad almeno 8-9.000 giri, quindi per avere spinta bisogna tenerla sopra questi regimi. Cosa non ? esattamente semplice su strada.
Originally posted by Ultrone View PostDopo il motore, la prima cosa che non mi ? piaciuta sono stati i freni. Frenata molto potente ma immodulabile, ovvero prossima ad un sistema binario ON/OFF.
Originally posted by Ultrone View PostLe sospensioni, pur con la regolazione elettronica e pur con il sistema di regolazione dinamico, mi sono sembrate delle... normali sospensioni economiche di primo equipaggiamento. Per una guida molto "allegra", specie sul veloce, bisogna chiudere molto le idrauliche, quasi a chiuderle del tutto. Poi, sorpresa tragica, la forcella ha un servo-dispositivo che consente di regolare solo l'estensione (ma non ho capito bene) o forse compressione ed estensione insieme. Ad ogni modo non si pu? regolare la compressione separatamente (moto da 22.000e!!!)
Originally posted by Ultrone View PostPoi riempir? la moto, come ultratradizione, di frociate cinesi, che poster? man mano che mi arrivano.
P.S: l'hai comprato il Fuoco? L? tutto bene?
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Originally posted by HSG View PostPotenziometro lineare e stop. Per il resto, secondo me, non dovresti fare nulla, neanche lo scarico; non hai il tiro sotto della Hayabusa prima serie, ma puoi andare lo stesso molto, molto bene.
Magari puoi guardarla tu la centralina giusto per pulire un po' la curva e darle un filo di riempimento, ma gi? di serie ve bene.
Per i freni pastiglie buone e freni gi? molto bene, con due M50 (occhi che il raccordo del tubo freno sulla pinza andrebbe leggermente stortato per montare sulla M50 se non ricordo male) hai il vantaggio delle 2 pastiglie al posto delle 4 e risparmi sui futuri cambi pastiglie, la pompa va abbastanza bene di serie, se hai la Brembo che ti gira per casa () montala, i dischi li sotituirei una volta consumati, quelli di serie sono pi? che sufficienti anche in pista.
Io rifarei la sella leggermente pi? sostenuta e meno spiovente verso il serbatoio.
Il solito corredo di roba che avevi messo anche sulla R1 ovviamente non serve a una cippa, ma tu ti diverti...
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Se volete veramente sentire una differenza netta nella frenata VANNO montate le M4 come rapporto prezzo/decelerazioni sono imbattibili!
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Originally posted by Polsodighisa View PostSono interessato pure io al sensore linerare per la forcella!
Io il sensore lineare sono riuscito a trovarlo solo da Alpha Racing (474?) oppure da Xgear (dovremmo essere sulle 280?) ma da quello che ho capito quello della 2D venduto da Alpha Racing ha lo spinotto originale per essere collegato all'elettronica ed ? corredato di tutte le staffe necessarie.
Quello della Starlane venduto da Xgear non so come sia.
Marcello & Co lavorano abitualmente su BMW.
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