Mentre tutti sono in delirio-tremens per la nuova BMW 2019 io sono qua che mi gratto la testa con la "vecchia" 2018
Allora... dovevo vendere la mia R1 2017 e prenderne una pi? fresca, magari la M, e invece mi sono ritrovato in garage una BMW 2018...
Vabb?, dopo il pessimo approccio iniziale (il confronto con la R1 ? stato impietoso...) su suggerimento di diversi amici, tra cui l'amico Nevione qua del forum, ho deciso di provare a tenerla una stagione e, se proprio non riesco a digerirla, almeno fino a Maggio, dopo un paio di pistate.
Dunque, inizio a fare qualche modifica anche in chiave pistesca. Non ho esperienza con la crucca, quindi se avete qualche suggerimento, il post per sparare cazzate ? quello giusto.
Il motore non mi ? piaciuto, nonostante le riviste pubblichino curve di coppia impressionanti per questa moto, in realt? ? morta e sepolta fino ad almeno 8-9.000 giri, quindi per avere spinta bisogna tenerla sopra questi regimi. Cosa non ? esattamente semplice su strada.
Dopo il motore, la prima cosa che non mi ? piaciuta sono stati i freni. Frenata molto potente ma immodulabile, ovvero prossima ad un sistema binario ON/OFF.
Le sospensioni, pur con la regolazione elettronica e pur con il sistema di regolazione dinamico, mi sono sembrate delle... normali sospensioni economiche di primo equipaggiamento. Per una guida molto "allegra", specie sul veloce, bisogna chiudere molto le idrauliche, quasi a chiuderle del tutto. Poi, sorpresa tragica, la forcella ha un servo-dispositivo che consente di regolare solo l'estensione (ma non ho capito bene) o forse compressione ed estensione insieme. Ad ogni modo non si pu? regolare la compressione separatamente (moto da 22.000e!!!)
Motore:
La (mezza) soluzione ? quella di rimappare la centralina in versione HP con uno scarico pi? libero, anche se per esperienza l'imprinting genetico di una moto non pu? essere modificato e mi aspetto ulteriori cavalli in alto pi? che decise migliorie di coppia in basso.
Freni:
Sono gi? in trattativa per delle Brembo M50. Circa i dischi non saprei. Devo tenere questi o meglio sostituirli? Per la pompa ho giusto nel cassetto una Brembo RCS
Sospensioni:
Mi dicono che acquistando un potenziometro lineare per forcella, da collegarsi ad un connettore pre-esistente, la regolazione dinamica delle sospensioni (DDC) migliora drasticamente. Inoltre appare a cruscotto un nuovo men? dove finalmente si pu? anche regolare separatamente la compressione.
Credo poco a questi "drammatici" miglioramenti, visto che la qualit? dell'insieme rimane non eccelso (non sono le Ohlins della R1 M per capirci...)
Scarico:
Per ora sono orientato su un decatalizzatore economico della Dominator da abbinare al primo terminale Slip-On che trovo in giro.
A naso mi pare che posso montare il decatalizzatore della 2015 e quindi un terminale 2015-16, molto pi? diffusi. Confermate?
Questi gli interventi pi? importanti.
Poi riempir? la moto, come ultratradizione, di frociate cinesi, che poster? man mano che mi arrivano.
Allora... dovevo vendere la mia R1 2017 e prenderne una pi? fresca, magari la M, e invece mi sono ritrovato in garage una BMW 2018...
Vabb?, dopo il pessimo approccio iniziale (il confronto con la R1 ? stato impietoso...) su suggerimento di diversi amici, tra cui l'amico Nevione qua del forum, ho deciso di provare a tenerla una stagione e, se proprio non riesco a digerirla, almeno fino a Maggio, dopo un paio di pistate.
Dunque, inizio a fare qualche modifica anche in chiave pistesca. Non ho esperienza con la crucca, quindi se avete qualche suggerimento, il post per sparare cazzate ? quello giusto.
Il motore non mi ? piaciuto, nonostante le riviste pubblichino curve di coppia impressionanti per questa moto, in realt? ? morta e sepolta fino ad almeno 8-9.000 giri, quindi per avere spinta bisogna tenerla sopra questi regimi. Cosa non ? esattamente semplice su strada.
Dopo il motore, la prima cosa che non mi ? piaciuta sono stati i freni. Frenata molto potente ma immodulabile, ovvero prossima ad un sistema binario ON/OFF.
Le sospensioni, pur con la regolazione elettronica e pur con il sistema di regolazione dinamico, mi sono sembrate delle... normali sospensioni economiche di primo equipaggiamento. Per una guida molto "allegra", specie sul veloce, bisogna chiudere molto le idrauliche, quasi a chiuderle del tutto. Poi, sorpresa tragica, la forcella ha un servo-dispositivo che consente di regolare solo l'estensione (ma non ho capito bene) o forse compressione ed estensione insieme. Ad ogni modo non si pu? regolare la compressione separatamente (moto da 22.000e!!!)
Motore:
La (mezza) soluzione ? quella di rimappare la centralina in versione HP con uno scarico pi? libero, anche se per esperienza l'imprinting genetico di una moto non pu? essere modificato e mi aspetto ulteriori cavalli in alto pi? che decise migliorie di coppia in basso.
Freni:
Sono gi? in trattativa per delle Brembo M50. Circa i dischi non saprei. Devo tenere questi o meglio sostituirli? Per la pompa ho giusto nel cassetto una Brembo RCS
Sospensioni:
Mi dicono che acquistando un potenziometro lineare per forcella, da collegarsi ad un connettore pre-esistente, la regolazione dinamica delle sospensioni (DDC) migliora drasticamente. Inoltre appare a cruscotto un nuovo men? dove finalmente si pu? anche regolare separatamente la compressione.
Credo poco a questi "drammatici" miglioramenti, visto che la qualit? dell'insieme rimane non eccelso (non sono le Ohlins della R1 M per capirci...)
Scarico:
Per ora sono orientato su un decatalizzatore economico della Dominator da abbinare al primo terminale Slip-On che trovo in giro.
A naso mi pare che posso montare il decatalizzatore della 2015 e quindi un terminale 2015-16, molto pi? diffusi. Confermate?
Questi gli interventi pi? importanti.
Poi riempir? la moto, come ultratradizione, di frociate cinesi, che poster? man mano che mi arrivano.
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