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MGS-01 "CORSA" (Guzzi)

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    #1

    MGS-01 "CORSA" (Guzzi)

    All'inizio del 2002, Moto Guzzi,decide di realizzare delle moto dallo stile contemporaneo, guidabili e maneggevoli, con tutto lo spirito di Mandello del Lario ma con inedite soluzioni estetiche e tecnologiche, e con l'obiettivo di dare al mondo l'idea dell'indirizzo futuro dell'azienda.

    Nasce il "Laboratorio di Stile", una fucina di nuove idee, dove una fabbrica dalle gloriose tradizioni mette a disposizione le proprie risorse tecnologiche a collaboratori di diversa estrazione, coinvolgendoli in una sfida nuova ed entusiasmante.

    La sfida viene raccolta da famosi preparatori come Ghezzi & Brian, che si apprestano a liberare la creativit?, sulla base della tecnologia Moto Guzzi, ma con la massima indipendenza concettuale ed espressiva. L'idea di raccogliere un gruppo di persone intorno a temi e progetti, la volont? di dare voce e possibilit? d'espressione a tutti gli appassionati Moto Guzzi, ? una chiara dichiarazione d'intenti, un'apertura importante per dare nuovo respiro a un marchio ricco di potenzialit? ancora inespresse. L'obiettivo ? molto concreto: progettare modelli che possano eventualmente entrare nella produzione di serie, nell'arco massimo di due anni.

    Anche per questo, si sceglie di lavorare su un motore gi? esistente, il bicilindrico a 4 valvole del Centauro, un propulsore il cui sviluppo era stato abbandonato a suo tempo per motivi contingenti. Per la trasmissione, la scelta cade sul collaudato cambio a sei marce della V11 e sul cardano.

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    #2
    lo sviluppo

    Le forme scattanti della MGS-01 parlano di un temperamento decisamente sportivo, un'interpretazione contemporanea dello spirito Moto Guzzi, dove le linee rispecchiano le caratteristiche tecniche di una moto capace di trasmettere emozioni forti.

    Il primo impatto visivo affascina da subito. Il design, che nasce dalla collaborazione tra Ghezzi & Brian e il Centro Stile Moto Guzzi ? modernissimo, le forme sono slanciate e filanti, il temperamento sportivo emerge da ogni dettaglio. Il cupolino ? grintoso e aerodinamico, il codone svettante, le masse del serbatoio sono sagomatissime, per un look che trasmette all'esterno i nuovi contenuti tecnici.

    L'impiego di componenti leggeri, come il forcellone oscillante in alluminio scatolato e la sovrastruttura monoscocca in carbonio, ha consentito di contenere i pesi. Una leggerezza che, insieme alla rigidit? del nuovo telaio monotrave in acciaio a sezione rettangolare, e alle prestazioni delle sospensioni ?hlins, regala alla moto una maneggevolezza sorprendente.

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      #3
      la prima apparizione in pubblico
      Intermot 2002. L'anteprima mondiale per la MGS-01. Lo stand dove ? esposta, diventa uno dei centri d'attrazione del Salone.

      Il pubblico ? entusiasta, la stampa usa toni lusinghieri. Appaiono numerosi articoli sui siti tematici, l'apprezzamento per la bellezza della moto stupisce gli stessi promotori del progetto.

      Una ricerca, commissionata da Moto Guzzi e realizzata da CSM International, mostra che i potenziali acquirenti di moto sportiva premiano con voti altissimi l'estetica della MGS-01: una media vicina al 9.

      Per una volta, anche gli impassibili rilevatori del CSM abbandonano la freddezza del rigore statistico, per un'osservazione che ha dell'incredibile: nessuna moto, negli ultimi saloni, ha saputo raggiungere un indice di gradimento elevato come la MGS-01

      la sfida ? stata raccolta

      Da sogno a realt?.

      L'entusiasmo del pubblico e degli addetti ai lavori ? una spinta formidabile. La Moto Guzzi decide di pensare alla realizzazione in serie della MGS-01, dopo attente valutazioni, che tengono in considerazione anche le pressioni dei Clienti e dei Concessionari.

      Le migliaia di richieste giunte a Mandello del Lario per sollecitarne la produzione, sono la migliore garanzia per il futuro.


      i tempi di attuazione del progetto


      Il progetto di sviluppo della MGS-01 si divide in due fasi:

      ? fase 1: presentazione della MGS-01 "Corsa", non omologata, in serie limitata,per il primo trimestre 2004;
      ? fase 2: lancio della MGS-01 "Serie", omologata, disponibile nell'ottobre 2004.

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        #4
        la moto: mgs-01 "corsa"
        Il motore, nella versione corsa supera i 1200 cc, impiega cilindri con alessaggio da 100mm, con riporto cromato sulle canne, pistoni Cosworth con tre segmenti, valvole in nymonic (31 mm scarico e 36 mm aspirazione). Alcune bronzine sono state sostituite da cuscinetti volventi. La potenza del motore ha richiesto l'introduzione di una speciale frizione bidisco a secco sinterizzata. Un circuito dedicato spruzza olio sotto i pistoni.

        Tutte queste modifiche costituiranno la base per l'industrializzazione del prodotto di serie, e verranno comunque messe in vendita come "kit di potenziamento".

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          #5
          Il carattere, la spinta poderosa fin dai bassi regimi e il "sound" inimitabile del bicilindrico ad aria con 4 valvole, ha bisogno di una ciclistica all'altezza delle prestazioni. Serve un forcellone pi? lungo rispetto alla produzione Moto Guzzi, per garantire maggiore trazione alla ruota posteriore che pu? cos? scaricare a terra tutti i cavalli erogati dal motore.

          Viene adottato, per la prima volta sulle moto di Mandello del Lario, un forcellone di 495 mm, in alluminio scatolato, con leveraggi progressivi.

          La classica collocazione del cambio Moto Guzzi, dietro al motore, sembra un ostacolo al contenimento dell'interasse, necessario per una maggiore maneggevolezza.

          Il cambio diventa un elemento strutturale, e si riesce cos? a ridurre l'interasse a 1.423 mm, una misura confrontabile con la soluzione del cambio integrato nel carter.

          L'interasse "corto" si combina al peso contenuto (solo 192 kg) e al perfetto bilanciamento sui due assi, per una guidabilit? assoluta.

          Il serbatoio della benzina, quello dei vapori dell'olio e la presa d'aria dinamica con i relativi passaggi, sono integrati nel telaio. Il serbatoio ha una capacit? di 18 litri, lo sfiato olio di 1,2 litri, l'airbox di 18,5 litri.

          La facilit? d'uso si estende anche alla manutenzione, con la possibilit? di togliere la carrozzeria monoscocca con una sola operazione, per accedere cos? pi? facilmente agli organi soggetti alla manutenzione. Motore potente, formidabile ai bassi, interasse e peso contenuti, perfetta ripartizione dei pesi (solo 200g di differenza tra anteriore e posteriore): la MGS-01 "Corsa" ? pronta per garantire prestazioni e divertimento a tutti i motociclisti.

          Il risultato finale parla di un prodotto che rispecchia, in tutti i suoi dettagli, la creativit? e la capacit? "italiana" di costruire moto, dalla cura del pi? piccolo dettaglio, alla grande attenzione nella scelta della componentistica e fino alla particolare cura nell'ordine di montaggio. La MGS-01 "Corsa" ? un prodotto "artigianale", ma raffinato, curato e bello da guardare.

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            #6
            Mi fa impazzire...a quando la vers.stradale?

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              #7
              idem!!!

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                #8
                a me sinceramente esteticamente non piace...mi sembra un po "povera"....esteticamente ? ovvio!

                cmq saluti a tutti ? il primo post ke lascio anche se frequento il forum da un po di tempo!

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                  #9
                  Originally posted by zilucchi
                  a me sinceramente esteticamente non piace...mi sembra un po "povera"....esteticamente ? ovvio!

                  cmq saluti a tutti ? il primo post ke lascio anche se frequento il forum da un po di tempo!
                  ... povera esteticamente... :surprise: ... cavolo ? una moto da pista cosa volevi...

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                    #10
                    ke t devo dire...sembra ke manchi un pezzo di carena,sar? x "colpa" del bicilindrico a V che occupa spazio...altre moto da pista mi sembrano + belle e complete,sempre esteticamente ? ovvio!
                    poi dal punto di vista tecnico e dell esclusivit? nulla da dire!!!
                    de gustibus...

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                      #11
                      Originally posted by zilucchi
                      ke t devo dire...sembra ke manchi un pezzo di carena,sar? x "colpa" del bicilindrico a V che occupa spazio...altre moto da pista mi sembrano + belle e complete,sempre esteticamente ? ovvio!
                      poi dal punto di vista tecnico e dell esclusivit? nulla da dire!!!
                      de gustibus...
                      come vedi ? una moto "raffredrata" col sitema ad aria e olio per cui non ha la carena "inferiore" affinch? si possa agevolare, appunto, il raffreddamento..

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                        #12
                        La Griso quando fu presentata aveva il motore 4 valvole, ora ? in produzione ma con il solito 2 valvole. Comincio a pensare che la MSG-01 non la vedremo molto presto.

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