Originally posted by Torakiky
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DB11 VLX - Compressore Volumetrico
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Cinquantino
- May 2007
- 870
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- Maschio
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- Brescia provincia
- Bmw S1000RR 2015 + S1000RR 2010 ex Yamaha R6 06
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Originally posted by MiKiFF View PostNel caso specifico siamo gi? a 1200cc e le gomme odierne 15 kgm li gestiscono bene, dunque avere un botto di coppia senza picchi di erogazione accoppiati ad una potenza di 200 CV a 2000 giri meno di una SBK direi che ? un bel risultato.
Il volumetrico ? per me un esempio di brutta meccanica
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Originally posted by Torakiky View PostIo invece dico di no per i motivi che ho esposto prima, per? ? una mia opinione...
Il volumetrico ? per me un esempio di brutta meccanica
Il turbo classico penso che sia pi? efficiente (se non sbaglio il compressore per funzionare toglie potenza al motore che poi restituisce) ma almeno una volta senza l'eletronica l'erogazione faceva piet? (vedi i vari filmati in rete di moto turbo sempre e solo su 1 ruota).
Cmq la strada del turbo potrebbe essere intrapresa anche in ambito dei motociclicli allo scopo di diminuire la cilindrata (forse in ambito autoveicoli succede di gi?).
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Originally posted by LucaG View Postsempre su motociclismo c'era una elaborazione di una tnt fatta da evotech con un compressore rotativo (mi sembra) e guardando i grafici il risultato non era male (la potenza era erogata in modo lineare).
Il turbo classico penso che sia pi? efficiente (se non sbaglio il compressore per funzionare toglie potenza al motore che poi restituisce) ma almeno una volta senza l'eletronica l'erogazione faceva piet? (vedi i vari filmati in rete di moto turbo sempre e solo su 1 ruota).
Cmq la strada del turbo potrebbe essere intrapresa anche in ambito dei motociclicli allo scopo di diminuire la cilindrata (forse in ambito autoveicoli succede di gi?).
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Originally posted by Torakiky View PostTutto giusto, il problema dell'utilizzo del turbo sulle moto ? ormai puramente commerciale
Sono sempre stato un fan di queste tamarrate stile americano, a Bologna c'? una officina Si.Bo corse che ha fatto una k7 o k8 con il compressore rotativo rotex (ho mandato vari e.mail per un preventivo ed info ma non ho avuto mai una risposta).. quasi quasi durante le ferie estive ci vado tanto per fare 2 chiacchere...
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Originally posted by LucaG View Postpero sarebbe figo basta alzare la pressione del turbo ed i cv aumentano (io ho avuto il fiat coupe turbo - motore del delta integrale - ho alzato la pressione e i cv sono aumentati).
Sono sempre stato un fan di queste tamarrate stile americano, a Bologna c'? una officina Si.Bo corse che ha fatto una k7 o k8 con il compressore rotativo rotex (ho mandato vari e.mail per un preventivo ed info ma non ho avuto mai una risposta).. quasi quasi durante le ferie estive ci vado tanto per fare 2 chiacchere...
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Originally posted by Torakiky View PostElla peppa, sei un uomo impegnato, eh?!?
P.S. il vero problema sarebbe dirlo alla fanciulla "sai cara monto il compressore sul cbr " e lei sicuramente risponderebbe "stronzo ... non si fa cos? ... non pensi a me .. prendine due uno anche per la ninja"
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Originally posted by LucaG View Postno ma di sabato dubito che siano aperti e poi la mia ? pi? curiosit? che voglia reale di montare il compressore (non sono un manico la mia mi basta e avanza come potenza e poi il costo di certo non ? basso ) ma il desiderio di possedere un mezzo unico (UNA SPECIAL) ? molto forte..
P.S. il vero problema sarebbe dirlo alla fanciulla "sai cara monto il compressore sul cbr " e lei sicuramente risponderebbe "stronzo ... non si fa cos? ... non pensi a me .. prendine due uno anche per la ninja"
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Originally posted by LucaG View Postpero sarebbe figo basta alzare la pressione del turbo ed i cv aumentano (io ho avuto il fiat coupe turbo - motore del delta integrale - ho alzato la pressione e i cv sono aumentati).
Sono sempre stato un fan di queste tamarrate stile americano, a Bologna c'? una officina Si.Bo corse che ha fatto una k7 o k8 con il compressore rotativo rotex (ho mandato vari e.mail per un preventivo ed info ma non ho avuto mai una risposta).. quasi quasi durante le ferie estive ci vado tanto per fare 2 chiacchere...
poi biosogna modificare il carter per far uscire l'alberino che da il moto al compressore.. e poi si devono costruire puleggie, castello porta puleggie.
bisogna anche modificare la termica... per evitare di far esplodere il motore.
insomma.... con 5\6000 euro secondo me te la cavi.
con la turbina secondo me si spende meno. non hai bisogno di puleggie, cinghia, ingranaggi ecc ecc.
il motore cmq sempre bisogna aprirlo.
ho un' amico che ha turbizzato un kawa zx 9r per gare drag e al banco frenato ha tirato fuori 264 cv alla ruota a 0.8 bar di picco massimo.
ah... si e' fatto tutto in cantina....
il risultato estetico non e' il massimo.... ma tira da pazzi! e il turbo lag e' anche quasi del tutto nullo.. in quanto ha utilizzato una turbina con un rapporto A\R non tanto "monstre"....
in officina ho una garrett gt28 rs su cuscinetti..... quasi quasi... ogni tanto ci penso a farla sta cazzata....
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Originally posted by rbtmoto View Postla fregatura e' che un compressore rotrex costa circa 2000 euro "nudo".
poi biosogna modificare il carter per far uscire l'alberino che da il moto al compressore.. e poi si devono costruire puleggie, castello porta puleggie.
bisogna anche modificare la termica... per evitare di far esplodere il motore.
insomma.... con 5\6000 euro secondo me te la cavi.
con la turbina secondo me si spende meno. non hai bisogno di puleggie, cinghia, ingranaggi ecc ecc.
il motore cmq sempre bisogna aprirlo.
ho un' amico che ha turbizzato un kawa zx 9r per gare drag e al banco frenato ha tirato fuori 264 cv alla ruota a 0.8 bar di picco massimo.
ah... si e' fatto tutto in cantina....
il risultato estetico non e' il massimo.... ma tira da pazzi! e il turbo lag e' anche quasi del tutto nullo.. in quanto ha utilizzato una turbina con un rapporto A\R non tanto "monstre"....
in officina ho una garrett gt28 rs su cuscinetti..... quasi quasi... ogni tanto ci penso a farla sta cazzata....
Se fate una moto turbo non siete i primi (sul web c'? un tipo di savona - Magistrati Racing mi sembra) ma cmq tra i pochi...
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Originally posted by rbtmoto View Postl
ho un' amico che ha turbizzato un kawa zx 9r per gare drag e al banco frenato ha tirato fuori 264 cv alla ruota a 0.8 bar di picco massimo.
264cv veri sono troppi per la mia idea (roba da motgp e quindi poi servirebbe una ciclistica super adeguata con pure i freni , in pratica un botto di soldi) diciamo un po' oltre i 200cv basterebbero (ripeto non per necessit? ma per il piacere di possedere un mezzo unico - una SPECIAL se vogliamo definirla - e quindi a mio avviso che non invecchia mai perch? appunto unico).
faccio una domanda ot: la vostra raptor ? stata pubblicata su special (giornale) ?? tempo fa
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