Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DB11 VLX - Compressore Volumetrico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by emtc74 View Post
    A me la DB11 sembra una gran figata, il motore penso che gi? a 4000 giri ti dia dei calcioni nel fondo schiena pazzeschi.
    Faina ho una domanda, perch? avete rimesso il faro della DB5 anzich? il doppio poliellissoidale sovrapposto ?
    premesso che merito insulti a grappolo perch? mi son proprio volato questo post..... la risposta ? semplice, con DB11 volevamo tornare ad una carenatura pi? coprente, pi? completa; la scelta di utilizzare quel faro va cercata nella forma stilistica della moto intera che, con carena piena, risulta molto pi? congrua con il faro classico; tieni preente poi che la carenatura ? stata studiata per essere ben diversa da DB11 (lineare e definita) rispetto a DB11VLX (dove sul lato dx abbiam aperture in concomitanza delle pulegge e su lato sx abbiam un extra ingresso filtro aria.

    per chi chiedeva della messa in strada moto, stiam consegnando in questi giorni le prime DB11, le DB8 Italia e le DB10R; Tesi naked e DBX sono in fase di precollaudo e quasi pronte alle consegne; per DB11VLX, dovremo attendere per la fine della prima met? dell'anno... ? un progetto importantissimo, funziona assolutamente bene, ma prima di presentare al mondo una moto di serie con un compressore vogliam far tutti i test possibili pi? uno

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Faina View Post
      premesso che merito insulti a grappolo perch? mi son proprio volato questo post..... la risposta ? semplice, con DB11 volevamo tornare ad una carenatura pi? coprente, pi? completa; la scelta di utilizzare quel faro va cercata nella forma stilistica della moto intera che, con carena piena, risulta molto pi? congrua con il faro classico; tieni preente poi che la carenatura ? stata studiata per essere ben diversa da DB11 (lineare e definita) rispetto a DB11VLX (dove sul lato dx abbiam aperture in concomitanza delle pulegge e su lato sx abbiam un extra ingresso filtro aria.

      per chi chiedeva della messa in strada moto, stiam consegnando in questi giorni le prime DB11, le DB8 Italia e le DB10R; Tesi naked e DBX sono in fase di precollaudo e quasi pronte alle consegne; per DB11VLX, dovremo attendere per la fine della prima met? dell'anno... ? un progetto importantissimo, funziona assolutamente bene, ma prima di presentare al mondo una moto di serie con un compressore vogliam far tutti i test possibili pi? uno
      vi faccio i miei pi? sentiti complimenti per il progetto

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by LucaG View Post
        0,8 di picco 0,6 costante?? (forse 0,6 di picco e 0,4 costante andrebbe meglio per il mio concetto)
        264cv veri sono troppi per la mia idea (roba da motgp e quindi poi servirebbe una ciclistica super adeguata con pure i freni , in pratica un botto di soldi) diciamo un po' oltre i 200cv basterebbero (ripeto non per necessit? ma per il piacere di possedere un mezzo unico - una SPECIAL se vogliamo definirla - e quindi a mio avviso che non invecchia mai perch? appunto unico).

        faccio una domanda ot: la vostra raptor ? stata pubblicata su special (giornale) ?? tempo fa
        ciao, si la nostra raptor e' stata realizzata nel "lontano" 2006.
        ora abbiamo fatto questa
        [YOUTUBE]cEkLHor4eUk[/YOUTUBE]
        basta che digiti su youtube "rbtmoto".... ci sono anche i video dinamici e un video della mia kawasaki zx 7r trasformata in naked.
        noi non siamo motoristi ma telaisti... ecco perche' non ancora monto una turbina sotto al kawasaki...
        quello che mi spaventa e' aprire il motore e lavorarlo... piu' che altro per non farlo scoppiare... bisogna scomprimerlo con pistoni speciali, montare bielle diverse ecc ecc...
        infatti come progetto e' un po troppo hard... sto ripiegando con un motore zx9r... ci entra pari pari sul telaio del 7r e prendo 25 cv senza neanche aprirlo!
        poca spesa, tanta resa!
        la bimota secondo me ha fatto bene a montare il compressore!
        d'altronde loro sono famosi per le loro moto alternative.... e infatti hanno fatto un bel mezzo alternativo!
        se avessi i soldi per esempio... prenderei ad occhi chiusi una bimota sb8k...solo il castello iniettori tutto ricavato dal pieno che si orienta tramite centralina e' da guardare minimo per 3 ore ogni giorno!

        Comment


        • Font Size
          #79
          grandi ? un po' anche colpa Vostra se poi mi vengono strane idee.
          Ci guardo di sicuro...

          Golosoni vi piace montare motori pi? grossi ....

          Motore s100rr su cbr 2009 (la mia) con un po di modifiche no?????? E' una domanda stupida penso di sapere gi? la risposta...

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Nel caso specifico siamo gi? a 1200cc e le gomme odierne 15 kgm li gestiscono bene, dunque avere un botto di coppia senza picchi di erogazione accoppiati ad una potenza di 200 CV a 2000 giri meno di una SBK direi che ? un bel risultato.

            Scusa OK curva piatta del compressore e aiutato dall'elettronica.... rimane per? che si le gomme nn si dechappano forse.....la posteriore nn penso passi i 1000km con la coppia disponibile a badilate a 3000giri

            ...in ogni caso imho, senza controllo di trazione c'? il rischio concreto che possano pure verniciarla di nero metterci le maniglie e una croce sopra dorata

            Ora OK tutto....ma quanto ha senso arrivare a certe potenze e coppie con la sovralimentazione per poi avere perennemente la spia del TC che taglia pure quando si va a passeggio ?? Diverso ? il discorso cilindrata.. ma li si hanno altri pro e altri contro .....

            ...per il discorso volumetrico + turbo....ha cominciato lancia con l'S4 che doveva esser un 2000 ..... poi portato a 1800 xch? era impossibile sfruttarlo e si disintegrava il 2000 lo chiamavano amorevolmente "Mazinga" in Lancia, ed era il blocco 2 litri della serie 131 che correva nei rally un motore che preso a martellate nn si rompeva !!

            L'esperienza WW ha mostrato che il progetto sul 1400 ? promettente ed oggi l'elettronica aiuta moltissimo....
            ....per? necessita molto sviluppo per trovare l'affidabilit? ed ora ? ancora antieconomico probabilmente.... conosco 2 ragazzi che han dato via auto con quel motore x la disperazione....troppe troppe rogne, magari di poco conto, ( parliamo cmnq di interventi da 500? a botta passati in garanzia) ma la macchina stava pi? in concessionaria che in garage.... e nn parliamo di 18enni che se ne fregano di quel che guidano maltratrano la meccanica da mattina a sera ...

            ...cmnq hanno alla fine avuto paura che a garanzia scaduta diventasse un pozzo senza fondo di riparazioni e han entrambi venduto le auto.

            Google Nexus S
            - Tapatalk 2-

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by LucaG View Post
              grandi ? un po' anche colpa Vostra se poi mi vengono strane idee.
              Ci guardo di sicuro...

              Golosoni vi piace montare motori pi? grossi ....

              Motore s100rr su cbr 2009 (la mia) con un po di modifiche no?????? E' una domanda stupida penso di sapere gi? la risposta...
              montare il motore dell s1000 rr sul cbr secondo me non conviene... uno perche' costerebbe talmente tanto che si farebbe prima a preparare a bestia il motore del cbr e secondo perche' sulle moto di oggi con una ciclistica cosi' sensibile, montare il motore di un' altra moto , porta sicuramente a gravi squilibri per quanto riguarda la ciclistica...
              insomma... non ne esci piu'... e si spendono un botto di soldi..
              sul mio kawa la modifica si puo' fare perche' alla fine lo zx 7r e il zx9r sono moto abbastanza simili.... basta pensare che gli attacchi motore dietro sono identici... bisogna solo fare una leggera modifica sugli attacchi basamento anteriori... anche l'impianto elettrico e' uguale!
              se vuoi fare una special con il tuo cbr.... non c'e' problema.. la spogli e fai una naked da 170 cv alla ruota...l'importante e' ricordasi di attacarsi bene allo sterzo quando si gira la manopola dell' accelleratore....

              Comment


              • Font Size
                #82
                immoginavo, la mia era una provocazione.. per? io preferisco le sportive...
                Saluti

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by @Anubi@ View Post
                  Scusa OK curva piatta del compressore e aiutato dall'elettronica.... rimane per? che si le gomme nn si dechappano forse.....la posteriore nn penso passi i 1000km con la coppia disponibile a badilate a 3000giri

                  ...in ogni caso imho, senza controllo di trazione c'? il rischio concreto che possano pure verniciarla di nero metterci le maniglie e una croce sopra dorata

                  Ora OK tutto....ma quanto ha senso arrivare a certe potenze e coppie con la sovralimentazione per poi avere perennemente la spia del TC che taglia pure quando si va a passeggio ?? Diverso ? il discorso cilindrata.. ma li si hanno altri pro e altri contro .....

                  ...per il discorso volumetrico + turbo....ha cominciato lancia con l'S4 che doveva esser un 2000 ..... poi portato a 1800 xch? era impossibile sfruttarlo e si disintegrava il 2000 lo chiamavano amorevolmente "Mazinga" in Lancia, ed era il blocco 2 litri della serie 131 che correva nei rally un motore che preso a martellate nn si rompeva !!

                  L'esperienza WW ha mostrato che il progetto sul 1400 ? promettente ed oggi l'elettronica aiuta moltissimo....
                  ....per? necessita molto sviluppo per trovare l'affidabilit? ed ora ? ancora antieconomico probabilmente.... conosco 2 ragazzi che han dato via auto con quel motore x la disperazione....troppe troppe rogne, magari di poco conto, ( parliamo cmnq di interventi da 500? a botta passati in garanzia) ma la macchina stava pi? in concessionaria che in garage.... e nn parliamo di 18enni che se ne fregano di quel che guidano maltratrano la meccanica da mattina a sera ...

                  ...cmnq hanno alla fine avuto paura che a garanzia scaduta diventasse un pozzo senza fondo di riparazioni e han entrambi venduto le auto.

                  Google Nexus S
                  - Tapatalk 2-
                  Col volumetrico ? come avere una cilindrata maggiore con organi in movimento alterno leggeri...

                  ... dunque ti da una % circa fissa di incremento coppia (solo agli alti giri decade)...

                  ... se il motore ha un'erogazione lineare prima ce l'avr? anche dopo, solo pi? robusta...

                  ... dunque, al contrario di un turbocompressore che non fa nulla in basso e quando entra pu? ribaltarti non c'? bisogno di alcuna elettronica di controllo...

                  ... difatti non mi pare ci sia nella Bimota.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Ho ritrovato una foto scattata all'Eicma:



                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Col volumetrico ? come avere una cilindrata maggiore con organi in movimento alterno leggeri...

                      ... dunque ti da una % circa fissa di incremento coppia (solo agli alti giri decade)...

                      ... se il motore ha un'erogazione lineare prima ce l'avr? anche dopo, solo pi? robusta...

                      ... dunque, al contrario di un turbocompressore che non fa nulla in basso e quando entra pu? ribaltarti non c'? bisogno di alcuna elettronica di controllo...

                      ... difatti non mi pare ci sia nella Bimota.

                      In bimota ho letto (ma non so se varr? anche per questa) che non montano l elettronica per scelta

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        S?, per scelta DUCATI...

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Io attendo impaziente una bella prova e sicuramente una bella novit? (super costosa) ma cmq una novit? al di fuori dei solito schemi .

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Col volumetrico ? come avere una cilindrata maggiore con organi in movimento alterno leggeri...

                            ... dunque ti da una % circa fissa di incremento coppia (solo agli alti giri decade)...

                            ... se il motore ha un'erogazione lineare prima ce l'avr? anche dopo, solo pi? robusta...

                            ... dunque, al contrario di un turbocompressore che non fa nulla in basso e quando entra pu? ribaltarti non c'? bisogno di alcuna elettronica di controllo...

                            ... difatti non mi pare ci sia nella Bimota.

                            Quoto quasi tutto !

                            Nel senso che quel che hai scritto ? sacrosanto, rimango scettico riguardo nn siano necessari controlli di trazione... per gestire al meglio la coppia e la potenza, anche se molto potrebbe farlo direttamente la mappatura motore.... in fa se "preventiva" .....

                            .....si son d'accordo che per ovvi motivi Ducati possa nn voler fornire la sua elettronica "di controllo moto" ad altri..... spingono di brutto sulla gestibilit? della moto tramite TC ed elettronica.... e che la scelta Bimota sia anche quella di nn poter/volere sviluppare un proprio costoso TC in termini di sperimentazione che per un produttore cos? piccolo pu? essere troppo oneroso.

                            ...mi viene in mente quando son arrivato in Ducati con la mia gsxr1000 k5 ed ero curioso della Diavel...

                            ....bene il prprietario del piccolo Ducati store, ha passato 15 minuti a magnificarmi la moto in mappa limitata a 100cv..... ed il controllo di trazione che la rendeva uno scooterone gestibilissimo in citt?....

                            .....ho pensato tra me e me:
                            "ma che questo ? rinco ?? Lo vede con cosa son arrivato ?? gli ho detto che ero curioso xch? in futuro poteva interessarmi na moto con impostazione pi? eclettica della mia e prettamente stradale...
                            ...avessi voluto qualche quintale di ferro poco guidabile lento come la morte, sarei andato a guardare un'harley per carit? de gustibus, ma pens? che se ne riparli intorno ai 60anni per me !

                            .....i cv se li ho uso tutti i GG ci va lui in giro con la mappa castrante da 100cv con uno scooterone da 180kg :sly::sly:..

                            ... se piglio na moto da 160cv, la mappa castrante da 100cv la userei solo come safe mode sotto il diluvio, ad esempio !

                            Google Nexus S
                            - Tapatalk 2-

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X