Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DB11 VLX - Compressore Volumetrico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Torakiky View Post
    Hai ragione, riformulo: qual'? il senso di avere un motore che d? pi? potenza/coppia ai bassi e medi regimi di quella che posso sfruttare, perdipi? a prezzo di maggiori consumi specifici, ingombri, pesi e complessit? costruttive?
    Il volmetrico secondo me ha senso solo per incrementare la potenza in determinate situazioni (in fase di ripresa, appunto), dove anche se butto via un po' energia in pi? pazienza, ma solo se realizzo un motore pi? piccolo e leggero, altrimenti tanto vale aumentare la cilindrata
    Nel caso specifico siamo gi? a 1200cc e le gomme odierne 15 kgm li gestiscono bene, dunque avere un botto di coppia senza picchi di erogazione accoppiati ad una potenza di 200 CV a 2000 giri meno di una SBK direi che ? un bel risultato.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Ma un cavolo di video? E' stata presentata da mesi ma in giro nemmeno una....

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Torakiky View Post
        L'ho letto: vedremo, ma secondo me non se ne far? nulla nel breve (meno di 5 anni)
        Quoto considerando anche le future normative euro 4 2016 ed euro 5 2020

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by BoosterLiquid View Post
          Ma un cavolo di video? E' stata presentata da mesi ma in giro nemmeno una....
          Veniva prodotta non subito ma nel corso Dell anno

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Nel caso specifico siamo gi? a 1200cc e le gomme odierne 15 kgm li gestiscono bene, dunque avere un botto di coppia senza picchi di erogazione accoppiati ad una potenza di 200 CV a 2000 giri meno di una SBK direi che ? un bel risultato.

            Io invece dico di no per i motivi che ho esposto prima, per? ? una mia opinione...
            Il volumetrico ? per me un esempio di brutta meccanica

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Torakiky View Post
              Io invece dico di no per i motivi che ho esposto prima, per? ? una mia opinione...
              Il volumetrico ? per me un esempio di brutta meccanica
              sempre su motociclismo c'era una elaborazione di una tnt fatta da evotech con un compressore rotativo (mi sembra) e guardando i grafici il risultato non era male (la potenza era erogata in modo lineare).
              Il turbo classico penso che sia pi? efficiente (se non sbaglio il compressore per funzionare toglie potenza al motore che poi restituisce) ma almeno una volta senza l'eletronica l'erogazione faceva piet? (vedi i vari filmati in rete di moto turbo sempre e solo su 1 ruota).
              Cmq la strada del turbo potrebbe essere intrapresa anche in ambito dei motociclicli allo scopo di diminuire la cilindrata (forse in ambito autoveicoli succede di gi?).

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by LucaG View Post
                sempre su motociclismo c'era una elaborazione di una tnt fatta da evotech con un compressore rotativo (mi sembra) e guardando i grafici il risultato non era male (la potenza era erogata in modo lineare).
                Il turbo classico penso che sia pi? efficiente (se non sbaglio il compressore per funzionare toglie potenza al motore che poi restituisce) ma almeno una volta senza l'eletronica l'erogazione faceva piet? (vedi i vari filmati in rete di moto turbo sempre e solo su 1 ruota).
                Cmq la strada del turbo potrebbe essere intrapresa anche in ambito dei motociclicli allo scopo di diminuire la cilindrata (forse in ambito autoveicoli succede di gi?).
                Tutto giusto, il problema dell'utilizzo del turbo sulle moto ? ormai puramente commerciale

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Tutto giusto, il problema dell'utilizzo del turbo sulle moto ? ormai puramente commerciale
                  pero sarebbe figo basta alzare la pressione del turbo ed i cv aumentano (io ho avuto il fiat coupe turbo - motore del delta integrale - ho alzato la pressione e i cv sono aumentati).
                  Sono sempre stato un fan di queste tamarrate stile americano, a Bologna c'? una officina Si.Bo corse che ha fatto una k7 o k8 con il compressore rotativo rotex (ho mandato vari e.mail per un preventivo ed info ma non ho avuto mai una risposta).. quasi quasi durante le ferie estive ci vado tanto per fare 2 chiacchere...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by LucaG View Post
                    pero sarebbe figo basta alzare la pressione del turbo ed i cv aumentano (io ho avuto il fiat coupe turbo - motore del delta integrale - ho alzato la pressione e i cv sono aumentati).
                    Sono sempre stato un fan di queste tamarrate stile americano, a Bologna c'? una officina Si.Bo corse che ha fatto una k7 o k8 con il compressore rotativo rotex (ho mandato vari e.mail per un preventivo ed info ma non ho avuto mai una risposta).. quasi quasi durante le ferie estive ci vado tanto per fare 2 chiacchere...
                    Ella peppa, sei un uomo impegnato, eh?!?

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ella peppa, sei un uomo impegnato, eh?!?
                      no ma di sabato dubito che siano aperti e poi la mia ? pi? curiosit? che voglia reale di montare il compressore (non sono un manico la mia mi basta e avanza come potenza e poi il costo di certo non ? basso ) ma il desiderio di possedere un mezzo unico (UNA SPECIAL) ? molto forte..
                      P.S. il vero problema sarebbe dirlo alla fanciulla "sai cara monto il compressore sul cbr " e lei sicuramente risponderebbe "stronzo ... non si fa cos? ... non pensi a me .. prendine due uno anche per la ninja"

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by LucaG View Post
                        no ma di sabato dubito che siano aperti e poi la mia ? pi? curiosit? che voglia reale di montare il compressore (non sono un manico la mia mi basta e avanza come potenza e poi il costo di certo non ? basso ) ma il desiderio di possedere un mezzo unico (UNA SPECIAL) ? molto forte..
                        P.S. il vero problema sarebbe dirlo alla fanciulla "sai cara monto il compressore sul cbr " e lei sicuramente risponderebbe "stronzo ... non si fa cos? ... non pensi a me .. prendine due uno anche per la ninja"
                        E tu compralo, no?!?

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          E tu compralo, no?!?
                          ho gi? regalato la ninja per il 2013 puo reputarsi contenta...

                          Ritornando in topic sono curioso di leggere una prova della Bimota...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by LucaG View Post
                            pero sarebbe figo basta alzare la pressione del turbo ed i cv aumentano (io ho avuto il fiat coupe turbo - motore del delta integrale - ho alzato la pressione e i cv sono aumentati).
                            Sono sempre stato un fan di queste tamarrate stile americano, a Bologna c'? una officina Si.Bo corse che ha fatto una k7 o k8 con il compressore rotativo rotex (ho mandato vari e.mail per un preventivo ed info ma non ho avuto mai una risposta).. quasi quasi durante le ferie estive ci vado tanto per fare 2 chiacchere...
                            la fregatura e' che un compressore rotrex costa circa 2000 euro "nudo".
                            poi biosogna modificare il carter per far uscire l'alberino che da il moto al compressore.. e poi si devono costruire puleggie, castello porta puleggie.
                            bisogna anche modificare la termica... per evitare di far esplodere il motore.
                            insomma.... con 5\6000 euro secondo me te la cavi.
                            con la turbina secondo me si spende meno. non hai bisogno di puleggie, cinghia, ingranaggi ecc ecc.
                            il motore cmq sempre bisogna aprirlo.
                            ho un' amico che ha turbizzato un kawa zx 9r per gare drag e al banco frenato ha tirato fuori 264 cv alla ruota a 0.8 bar di picco massimo.
                            ah... si e' fatto tutto in cantina....
                            il risultato estetico non e' il massimo.... ma tira da pazzi! e il turbo lag e' anche quasi del tutto nullo.. in quanto ha utilizzato una turbina con un rapporto A\R non tanto "monstre"....
                            in officina ho una garrett gt28 rs su cuscinetti..... quasi quasi... ogni tanto ci penso a farla sta cazzata....

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by rbtmoto View Post
                              la fregatura e' che un compressore rotrex costa circa 2000 euro "nudo".
                              poi biosogna modificare il carter per far uscire l'alberino che da il moto al compressore.. e poi si devono costruire puleggie, castello porta puleggie.
                              bisogna anche modificare la termica... per evitare di far esplodere il motore.
                              insomma.... con 5\6000 euro secondo me te la cavi.
                              con la turbina secondo me si spende meno. non hai bisogno di puleggie, cinghia, ingranaggi ecc ecc.
                              il motore cmq sempre bisogna aprirlo.
                              ho un' amico che ha turbizzato un kawa zx 9r per gare drag e al banco frenato ha tirato fuori 264 cv alla ruota a 0.8 bar di picco massimo.
                              ah... si e' fatto tutto in cantina....
                              il risultato estetico non e' il massimo.... ma tira da pazzi! e il turbo lag e' anche quasi del tutto nullo.. in quanto ha utilizzato una turbina con un rapporto A\R non tanto "monstre"....
                              in officina ho una garrett gt28 rs su cuscinetti..... quasi quasi... ogni tanto ci penso a farla sta cazzata....
                              quello che mi frena ? il costo che immagino elevato, la moto "DEI SOGNI" che mi piacerebbe non sarebbe stile drag ma da pista o da strada) quindi con una potenza si elevata ma cmq gestibile specialmente in curva ovviamente. (per quello avevo visto il compressore rotativo che da quanto letto eroga la potenza in modo pi? uniforme (immagino che il turbo costi meno .. secondo te quando ?? ). certi argomenti in Italia sono quasi tab? mentre in altre nazioni ci sono officine specializzate in tale ambito.
                              Se fate una moto turbo non siete i primi (sul web c'? un tipo di savona - Magistrati Racing mi sembra) ma cmq tra i pochi...

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by rbtmoto View Post
                                l
                                ho un' amico che ha turbizzato un kawa zx 9r per gare drag e al banco frenato ha tirato fuori 264 cv alla ruota a 0.8 bar di picco massimo.
                                0,8 di picco 0,6 costante?? (forse 0,6 di picco e 0,4 costante andrebbe meglio per il mio concetto)
                                264cv veri sono troppi per la mia idea (roba da motgp e quindi poi servirebbe una ciclistica super adeguata con pure i freni , in pratica un botto di soldi) diciamo un po' oltre i 200cv basterebbero (ripeto non per necessit? ma per il piacere di possedere un mezzo unico - una SPECIAL se vogliamo definirla - e quindi a mio avviso che non invecchia mai perch? appunto unico).

                                faccio una domanda ot: la vostra raptor ? stata pubblicata su special (giornale) ?? tempo fa

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X