Maremma cane mannaggia al blackberry...
Avevo scritto un poema, per errore ho cancellato...
EDIT: ecco il report
Per una serie di circostanze ho avuto la possibilit? di tenere sottomano la Nuda 900, modello base.
Non ho mai consideratoi pi? di tanto questo genere di moto, ho sempre avuto moto sportive, quindi una moto col manubrio alto e con "soli" 100 cv non mi ha mai stuzzicato.
Invece mi sono dovuto ricredere, dopo averla provata le mie certezze sono vacillate...
Andiamo con ordine.
Estetica: vista anteriore molto particolare, il faro ricorda vagamente qualcosa di giapponese (forse il vfr 1200); non mi entusiasma il parafango con sezione convessa, sembra troppo staccato dal resto dell'avantreno.
Nella vista laterale la moto risulta essere snella, nonostante il bicilindrico parallelo che occupa pi? spazio in senso trasversale rispetto alle concorrenti. Serbatoio e fianchetti sono molto spigolosi, le linee sono tese, ed in generale tracciate ad un'altezza elevata.
Il codino ? davvero bello, forse la parte meglio riuscita della moto: sottile,filante,il sellone ? ben integrato nella linea.
Le finiture sono di livello abbastanza elevato: le fusioni (sia del motore, che ad esempio delle piastre di sterzo) sono ben ripulite, non si vedono le linee di chiusura degli stampi tanto odiose alla vista...
Altra particolarit? ? l'utilizzo di valvole per il gonfiaggio degli pneumatici montate sulle razze (e non sul canale) quindi in posizione pi? comoda ed accessibile; pompa freno anteriore Brembo radiale e pinze brembo, comando frizione con regolazione della distanza della leva completano il quadro delle dotazioni di serie.
Salto in sella: la posizione mi aggrada, sella alta da terra che spinge leggermente in avanti, triangolazione confortevole ma ottimale per la guida impegnata.
Accendo il motore, la tonalit? di scarico ? abbastanza cupa ed il livello sonoro sempre abbastanza elevato (il silenziatore di scarico,dalla forma peraltro molto gradevole, ? piccolo), innesto la marcia e prima sorpresa: la risposta al gas ? immediata,complici anche i rapporti tendenti al corto, ad ogni minima rotazione del gas corrisponde una spinta decisa in avanti...
Mi dirigo verso la strada di prova, fatta di tornanti e curve a medio raggio.
Il manubrione da la sensazione di controllo totale; mi lascio prendere la mano alla svelta, le velocit? (data la conformazione della strada) sono basse, e cominciando a tirare sento il posteriore che allarga piacevolmente in staccata
Le sospensioni sono decisamente a punto, la forcella affonda parecchio in staccata (l'impianto Brembo lavora a dovere, metterei solo delle pastiglie pi? aggressive), ma sempre in maniera controllata; solo il mono sembra un po' lento a seguire i movimenti della ruota.
La sensazione di leggerezza nelle manovre da fermo ? confermata dalla elevata maneggevolezza (grazie baricentro alto e manubrio largo ).
A fine giro mi "esibisco" in qualche spazzolata in uscita, senza forzare viene in maniera estremamente naturale, aiutata anche dall'asfalto rovente e dalle gomme turistiche di primo equipaggaiemento...
Capitolo motore: onesto con i suoi 105 cv dichiarati (103 al banco alla ruota), sale velocemente di giri, ma l'allungo ? limitato (ovviamente; ma qui sono fuorviato dall'aver sempre guidato moto 4 in linea...).
Rientro a casa, con un sorrisone a 64 denti sotto il casco.
Forse ho trovato la moto totale; ripensandoci meglio no, ma comunque ho provato un mezzo davvero divertente, dal buon rapporto peso-potenza e dalla guidabilit? eccezionale.
Avevo scritto un poema, per errore ho cancellato...
EDIT: ecco il report
Per una serie di circostanze ho avuto la possibilit? di tenere sottomano la Nuda 900, modello base.
Non ho mai consideratoi pi? di tanto questo genere di moto, ho sempre avuto moto sportive, quindi una moto col manubrio alto e con "soli" 100 cv non mi ha mai stuzzicato.
Invece mi sono dovuto ricredere, dopo averla provata le mie certezze sono vacillate...
Andiamo con ordine.
Estetica: vista anteriore molto particolare, il faro ricorda vagamente qualcosa di giapponese (forse il vfr 1200); non mi entusiasma il parafango con sezione convessa, sembra troppo staccato dal resto dell'avantreno.
Nella vista laterale la moto risulta essere snella, nonostante il bicilindrico parallelo che occupa pi? spazio in senso trasversale rispetto alle concorrenti. Serbatoio e fianchetti sono molto spigolosi, le linee sono tese, ed in generale tracciate ad un'altezza elevata.
Il codino ? davvero bello, forse la parte meglio riuscita della moto: sottile,filante,il sellone ? ben integrato nella linea.
Le finiture sono di livello abbastanza elevato: le fusioni (sia del motore, che ad esempio delle piastre di sterzo) sono ben ripulite, non si vedono le linee di chiusura degli stampi tanto odiose alla vista...
Altra particolarit? ? l'utilizzo di valvole per il gonfiaggio degli pneumatici montate sulle razze (e non sul canale) quindi in posizione pi? comoda ed accessibile; pompa freno anteriore Brembo radiale e pinze brembo, comando frizione con regolazione della distanza della leva completano il quadro delle dotazioni di serie.
Salto in sella: la posizione mi aggrada, sella alta da terra che spinge leggermente in avanti, triangolazione confortevole ma ottimale per la guida impegnata.
Accendo il motore, la tonalit? di scarico ? abbastanza cupa ed il livello sonoro sempre abbastanza elevato (il silenziatore di scarico,dalla forma peraltro molto gradevole, ? piccolo), innesto la marcia e prima sorpresa: la risposta al gas ? immediata,complici anche i rapporti tendenti al corto, ad ogni minima rotazione del gas corrisponde una spinta decisa in avanti...
Mi dirigo verso la strada di prova, fatta di tornanti e curve a medio raggio.
Il manubrione da la sensazione di controllo totale; mi lascio prendere la mano alla svelta, le velocit? (data la conformazione della strada) sono basse, e cominciando a tirare sento il posteriore che allarga piacevolmente in staccata
Le sospensioni sono decisamente a punto, la forcella affonda parecchio in staccata (l'impianto Brembo lavora a dovere, metterei solo delle pastiglie pi? aggressive), ma sempre in maniera controllata; solo il mono sembra un po' lento a seguire i movimenti della ruota.
La sensazione di leggerezza nelle manovre da fermo ? confermata dalla elevata maneggevolezza (grazie baricentro alto e manubrio largo ).
A fine giro mi "esibisco" in qualche spazzolata in uscita, senza forzare viene in maniera estremamente naturale, aiutata anche dall'asfalto rovente e dalle gomme turistiche di primo equipaggaiemento...
Capitolo motore: onesto con i suoi 105 cv dichiarati (103 al banco alla ruota), sale velocemente di giri, ma l'allungo ? limitato (ovviamente; ma qui sono fuorviato dall'aver sempre guidato moto 4 in linea...).
Rientro a casa, con un sorrisone a 64 denti sotto il casco.
Forse ho trovato la moto totale; ripensandoci meglio no, ma comunque ho provato un mezzo davvero divertente, dal buon rapporto peso-potenza e dalla guidabilit? eccezionale.
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