Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia DB5 R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mia DB5 R

    Finalmente dopo esattamente 11 mesi di lavori, ho potuto far debuttare la mia amata DB5 su strada.

    I fatti sono questi, il primo luglio 2011 un simpatico automobilista centr? alcuni mezzi parcheggiati a causa di un colpo di sonno, tra cui la mia moto.
    Intervento dei vigili, perizia dei danni e liquidazione del sinistro si sono protratti fino a dicembre. Finalmente a gennaio ? iniziata la sistemazione della moto e, dato che ce l’ho dal 2008, ho pensato (pur mantenendo tutti i pezzi nuovi originali9 di farla pi? “mia”.
    Cos? ho messo mano a motore, ciclistica ed estetica; ma andiamo con ordine:

    Motore
    Sono stati installati pistoni ad alta compressione (Pistal racing), alberi a cammes (DP), bielle in titanio (Pankel), equilibrato e “smannaiato” l’albero motore, lucidati e raccordati i condotti, montato un cambio SPS, primaria alleggerita, pulegge in ergal, volano alleggerito, un air-box in carbonio (della giapponese Motocorse) con volume aumentato del 30% e condotti dinamici che modificano molto anche l’estetica della moto (la DB5 originariamente ha un air box senza condotti dinamici e questo ? uno dei maggiori limiti alla “respirazione” del modello di serie), corpi farfallati di provenienza Hypermotard (pi? performanti degli originali), tutta l’elettronica Marelli – compresa la strumentazione di provenienza Ducati - (programmabile per poter accordare e mappare bene il motore), scarico completo in Ikonel della HPE (grandi performance anche se pesa solo 2,5 kg meno dell’originale).
    Il motore ora prende i giri in modo rabbioso, dovremmo essere sui 100 cavalli alla ruota (forse qualcosa in pi?) ma le masse in rotazione ridotte fanno arrivare la potenza molto poco filtrata, quindi la moto va molto, molto bene; erogazione pulita e piena da 3000 fino a 9000 giri.

    Ciclistica
    Cerchi Marchesini in magnesio a 5 razze (a me piacciono molto, pesano 3 kg meno degli originali fusi), pinze Brembo M4, dischi Braking a margherita da 300mm, pompa freno Discacciati (19x19) ricavata dal pieno e pompa frizione Brembo ricavata dal pieno (16x18), attuatore maggiorato (da 30mm), forcellone dello specialista toscano Moretti in alluminio (oltre ad essere bellissimo, pesa 4 kg meno dell’originale), le sospensioni sono Ohlins di serie solo ottimizzate, ho anche messo una batteria ultra leggera dell’americana Full Spectrum (costano una fucilata ma sono garantite 5 anni ed hanno una qualit? di costruzione che le altre si sognano oltre ad essere completamente “made in usa” (-2,8 kg sulla bilancia).
    La moto pesata in ordine di marcia con 3 litri di benzina ha fermato l’ago a 161 kg, un bel miglioramento rispetto ai 179 che pesava da originale. Alla guida ? leggerissima e rapidissima a prendere la corda, mantiene una buona stabilit? sul veloce e nonostante le geometrie di tipica scuola italiana si beve i destra sinistra in un attimo. Una goduria insomma.

    Estetica
    La DB5 ? una moto presentata nel 2004 e in commercio dal 2005, il cupolino iniziava a sentire un poco il peso degli anni cos?, oltre ad aver installato come detto i condotti dinamici per l’air box che hanno spostato il baricentro visivo della moto sull’anteriore, ho messo anche un cupolino (sempre della giapponese Motocorse e sempre in carbonio) pi? corto e basso che ha ulteriormente “schiacciato” il profilo della moto, “incattivendone” l’aspetto generale, a quel punto dato che il faro originale risultava troppo alto per il nuovo cupolino ne ho preso uno usato, lo ho tagliato cos? da mantenere solo la parobola della luce abbagliante, lo ho modificato adottando l'interno del faro di una Hypermotard ed ho messo una lampada allo xeno, poi ho messo mano alla colorazione personalizzandola ed ho valorizzato il serbatoio (che ? in alluminio) lasciando una fascia centrale con il materiale di costruzione a vista con finitura spazzolata, sella rifoderata con il logo dell’azienda ricamato e carbonio vario completano la veste estetica.

    Infine eccola…

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

  • Font Size
    #2
    sempre bella e se riesce a raggiungere i 100cv/ruota con quella ciclistica c'? veramente da divertirsi tanto.

    quanto pesa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Spettacolareeeeeeeee!!!
      Last edited by ragnos; 08-06-12, 08:33.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by yokozuna View Post
        quanto pesa?
        161 in ordine di marcia con 3 litri di benzina. Originale ne faceva 179...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by emtc74 View Post
          161 in ordine di marcia con 3 litri di benzina. Originale ne faceva 179...
          ottimo , quasi il peso di un 690 ktm , una piuma.



          poi l'accoppiata col pompone modificato sui passi la render? un brutto cliente per tanti.


          p.s. rappresenta il concetto di moto che mi sarebbe piaciuto costruire intorno al motore LC8 KTM , motore leggero con 110 cv/ruota e moto sportiva stradale non troppo carica sui semimanubri , con cliclistica e freni di eccellenza e peso intorno i 150 kg. in ordine di marcia .

          Se non ci fossero stati problemi per l'omologazione avrei provato a realizzarla sulla base di una super duke.
          Last edited by yokozuna; 08-06-12, 10:04.

          Comment


          • Font Size
            #6
            In effetti ? una gran bella moto da strada, stanca poco e piega con il pensiero.

            Bisogna solo stare attenti alla risposta del gas un poco rabbiosa per via delle ridotte inerzie interne dei componenti del motore.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by emtc74 View Post
              In effetti ? una gran bella moto da strada, stanca poco e piega con il pensiero.

              Bisogna solo stare attenti alla risposta del gas un poco rabbiosa per via delle ridotte inerzie interne dei componenti del motore.
              le potenze in gioco sono comunque limitate e ci si fa il polso , comunque la risposta diretta manetta-ruota ti fa godere un mondo rispetto i ritardi dei vari ride by wire.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by yokozuna View Post
                comunque la risposta diretta manetta-ruota ti fa godere un mondo rispetto i ritardi dei vari ride by wire.
                Straconfermo

                io tornerei anche ai carburatori, pensa quanto sono arcaico...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  stupenda Emili?!

                  la vendi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by emtc74 View Post
                    161 in ordine di marcia con 3 litri di benzina. Originale ne faceva 179...
                    dilettante

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sciamano View Post
                      stupenda Emili?!

                      la vendi?
                      Grazie caro.

                      Ormai sono talemnte drogato dalle moto leggere che la venderei solo per iniziare a farne un'altra ancora pi? estrema e siccome, sfortunatamente, di cognome non faccio Rotschild mi tocca desistere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by toto#77 View Post
                        dilettante
                        Eh eh, lo so e so anche dove togliere altri 10 kg, solo che la spesa inizia a diventare insensata...

                        Certo il telaio (tubi + piastre) della DB5 pesa 10 chiletti, quello della DB4 solo 6...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by emtc74 View Post
                          Grazie caro.

                          Ormai sono talemnte drogato dalle moto leggere che la venderei solo per iniziare a farne un'altra ancora pi? estrema e siccome, sfortunatamente, di cognome non faccio Rotschild mi tocca desistere
                          Siccome nemmeno io sono dello scudo rosso, posso limitarmi solamente a sbavare....magari quando passo da Gianluca

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by emtc74 View Post
                            Eh eh, lo so e so anche dove togliere altri 10 kg, solo che la spesa inizia a diventare insensata...

                            Certo il telaio (tubi + piastre) della DB5 pesa 10 chiletti, quello della DB4 solo 6...
                            potresti stupirti apesare quanti kg butti via mettendo mano pesantemente all'impianto elettrico, poi una bella racingbatteries.uk e passa la paura!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              il fatto e' che gli stanno dietro quelli con i chopper con 30 kg di piu'.....mi dia retta emtc74, si cerchi un buon corso di guida

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X