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Guzzi Nevada 750 i.e. '07: quali gomme?

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    #1

    Guzzi Nevada 750 i.e. '07: quali gomme?

    Come da titolo, quali gomme consigliate preferendo la tenuta di strada alla durata senza andare su gomme troppo performanti in estate che poi col freddo, umido, sporco o pioggia diventano un problema?
    Gi? che ci sono, quali pastiglie con le stesse caratteristiche richieste alle gomme (aggressivit? pi? che durata ma ovviamente che non richiedano di essere scaldate a dovere)?
    La moto ? uno spasso a passeggio ma la frenata di serie ? un p? misera (disco singolo anteriore e freno posteriore scarsissimo) con l'aggravante che si si strizza la leva del freno la ruota anteriore si blocca con troppo facilit?!
    Colpa anche delle gomme abbastanza usurate ma gi? che ci sono cambierei gomme e freni.
    Dite, dite, anche altri consigli per migliorarla in generale

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    #2
    Francamente per le gomme non so consigliati, ma visto che sei di cinisello beach per quanto riguarda freni e sospensini ti consiglio caldamente un giro in Via Rasori a Milano dal mitico Paolone della ORAM.
    Basta che gli dici:"ho un Nevada del tale anno, voglio "frenarlo" meglio e farlo stare in strada a dovere". E magariper le gomme la dritta giusta te la da lui.

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      #3
      Originally posted by AleCaf? View Post
      Francamente per le gomme non so consigliati, ma visto che sei di cinisello beach per quanto riguarda freni e sospensini ti consiglio caldamente un giro in Via Rasori a Milano dal mitico Paolone della ORAM.
      Basta che gli dici:"ho un Nevada del tale anno, voglio "frenarlo" meglio e farlo stare in strada a dovere". E magariper le gomme la dritta giusta te la da lui.
      Molto interessante, grazie

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        #4
        Mio padre ha montato le Dunlop Arrowmax. Non credo ci sia granch? con quelle misure cmq.

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          #5
          Comunque, per tornare alle gomme: se sul tuo Nevada non hai intenzione di far numeri che non hanno senso per quella moto, vanno benissimo i classici Sport Demon.
          Che ormai sono un classicone sul serie piccola della Guzzi (nevada, V7classic e derivati).
          Ho apena avuto tra le mani una V7 Racer (quella col serbatoio "cromato"), ovviamente equipaggiata di serie con quelle gomme e onestamente non ho sentito la necessit? di avere molto di pi?.
          Te lo dico da Guzzista ma anche da "gixxerista" della domenica in pista, nel senso che da un lato "conosco il biroccio" di Mandello, ma senza avanzare pretese ho anche ben presente cosa vuol dire una "gomma che tiene" anche col ginocchio a terra.
          Le proposte non mancano anche se non sono tantissime, ma per quella moto onestamente quando hai tre possibili alternative ne hai gi? quasi troppe.
          48 cavalli sono e 48 cavalli rimangono, il telaio ? valido ma non stiamo parlando di una moto dell'ultima generazione... insomma, fossi in te, sulle gomme, non mi faei grossi problemi.
          Per contro se avessi un Nevada penserei a mettergli due ammortizzatori posteriori un po' pi? decenti.
          Ne guadagna la guida senza dubbio, ma soprattutto la tua schiena ringrazier? parecchio.
          Vai dalla ORAM coi soldi in mano e digli al Paolone di farti un po' di sconto sul "pronto cassa", digli che vuoi due ammortizzatori che ti tengano ferma la moto come si deve ma che non ti spacchino la schiena.
          Ti costano meno di qualsiasi pur ottima proposta "di marca" (bitubo e ancor di pi? ohlins) e tu vai in giro come si deve.
          Quanto al freno non ti "crucciare": il disco ? singolo ma se tiri frena. Due pastiglie sinterizzate SBS in genere bastano e avanzano, un bello spurgo e sei un signore. Dietro lo usi per "correggere".
          Facci sapere...

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            #6
            Originally posted by AleCaf? View Post
            Comunque, per tornare alle gomme: se sul tuo Nevada non hai intenzione di far numeri che non hanno senso per quella moto, vanno benissimo i classici Sport Demon.
            Che ormai sono un classicone sul serie piccola della Guzzi (nevada, V7classic e derivati).
            Ho apena avuto tra le mani una V7 Racer (quella col serbatoio "cromato"), ovviamente equipaggiata di serie con quelle gomme e onestamente non ho sentito la necessit? di avere molto di pi?.
            Te lo dico da Guzzista ma anche da "gixxerista" della domenica in pista, nel senso che da un lato "conosco il biroccio" di Mandello, ma senza avanzare pretese ho anche ben presente cosa vuol dire una "gomma che tiene" anche col ginocchio a terra.
            Le proposte non mancano anche se non sono tantissime, ma per quella moto onestamente quando hai tre possibili alternative ne hai gi? quasi troppe.
            48 cavalli sono e 48 cavalli rimangono, il telaio ? valido ma non stiamo parlando di una moto dell'ultima generazione... insomma, fossi in te, sulle gomme, non mi faei grossi problemi.
            Per contro se avessi un Nevada penserei a mettergli due ammortizzatori posteriori un po' pi? decenti.
            Ne guadagna la guida senza dubbio, ma soprattutto la tua schiena ringrazier? parecchio.
            Vai dalla ORAM coi soldi in mano e digli al Paolone di farti un po' di sconto sul "pronto cassa", digli che vuoi due ammortizzatori che ti tengano ferma la moto come si deve ma che non ti spacchino la schiena.
            Ti costano meno di qualsiasi pur ottima proposta "di marca" (bitubo e ancor di pi? ohlins) e tu vai in giro come si deve.
            Quanto al freno non ti "crucciare": il disco ? singolo ma se tiri frena. Due pastiglie sinterizzate SBS in genere bastano e avanzano, un bello spurgo e sei un signore. Dietro lo usi per "correggere".
            Facci sapere...
            Molto interessante.
            In effetti il problema ? che usando una moto in pista anche quando ne usi un'altra in strada pretendi che risponda quasi altrettanto bene, per? il mio dubbio ? dettato dal fatto che secondo me non ha senso risparmiare sulle gomme e soprattutto, nel mio caso, che la frenata ? oggettivamente scarsa.
            Prover? a fare uno spurgo e a montare delle SBS, poi vi far? sapere se ho raggiunto la sufficienza o meno.
            Per le gomme mi pare che le alternative siano:

            METZELER LASERTEC
            PIRELLI SPORT DEMON
            MICHELIN POWER ACTIVE
            DUNLOP GT501
            BRIDGESTONE BATTLAX 045 (forse)

            Tra queste andrei di Sport Damon o Michelin ma a caso!
            Che mi dite?

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              #7
              Io le Pirelli le conosco, secondo me vanno bene. Chiaro che Michelin non ? una cinesata, se ti fanno il prezzo non starei troppo a pensarci.
              La moto ? quello che ?: una customina che ha il pregio di avere un telaio e un'impostazione delle geometrie che ti permette di andare in giro davvero.
              non come la sportster per intenderci, che ho provato a lungo per inciso, che va anche dignitosamente, ma un nevada messo bene di sospensioni ? una spanna sopra secondo me.
              e con quella moto ci fai il commuting, la gita alla domenica, e se vuoi anche il viaggio fino a Capo Nord, perch? quel motore, nel suo non essere un portento, se lo tieni come si deve ti fa anche 250.000 km. Non ? un numero a caso, ti posso presentare un paio di fulminati che li hanno fatti davvero. anzi, uno ? arivato a 325.000 con un V65 Custom (che di fatto ? la stessa cosa) e la moto andrebbe ancora adesso se non fosse finita contro un camion...
              Io voto le demon, ti dico subito che non sono delle Supercorsa, eh? pero' trotterellano bene e le usi tutte fino al bordo senza grossi patemi. almeno: questa ? la mia esperienza.
              Poi se vuoi la gomma "cicca" puoi sempre spendere 450 euro al treno e prendere in inghilterra le Avon non omologate per le gare con le moto d'epoca... con un V50 a cartagena strisciavo le orecchie per terra. Cavalli minga, ma come mi sono divertito...

              Per i freni anche li' sono un po' stupito: va bene che la cosa ? soggettiva, ma a me non ? mai sembrato sto disastro vero... che tu abbia la pompa un po' stanca? nel caso ? la solita brembo, tipo quella dei Monster 600. chiedi sempre al Paolone, magari si puo' revisionare con una spesa che ha un senso.
              Pero' prima spurga e metti gomme e pastiglie nuove... ripeto, mi sembra davvero strano, conosco l'impianto... anche li': non ? una radiale da cappottamento, ma per frenare frena... Certo, se dici quel che dici anche tu avrai i tuoi motivi pero'...

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                #8
                Originally posted by AleCaf? View Post
                Io le Pirelli le conosco, secondo me vanno bene. Chiaro che Michelin non ? una cinesata, se ti fanno il prezzo non starei troppo a pensarci.
                La moto ? quello che ?: una customina che ha il pregio di avere un telaio e un'impostazione delle geometrie che ti permette di andare in giro davvero.
                non come la sportster per intenderci, che ho provato a lungo per inciso, che va anche dignitosamente, ma un nevada messo bene di sospensioni ? una spanna sopra secondo me.
                e con quella moto ci fai il commuting, la gita alla domenica, e se vuoi anche il viaggio fino a Capo Nord, perch? quel motore, nel suo non essere un portento, se lo tieni come si deve ti fa anche 250.000 km. Non ? un numero a caso, ti posso presentare un paio di fulminati che li hanno fatti davvero. anzi, uno ? arivato a 325.000 con un V65 Custom (che di fatto ? la stessa cosa) e la moto andrebbe ancora adesso se non fosse finita contro un camion...
                Io voto le demon, ti dico subito che non sono delle Supercorsa, eh? pero' trotterellano bene e le usi tutte fino al bordo senza grossi patemi. almeno: questa ? la mia esperienza.
                Poi se vuoi la gomma "cicca" puoi sempre spendere 450 euro al treno e prendere in inghilterra le Avon non omologate per le gare con le moto d'epoca... con un V50 a cartagena strisciavo le orecchie per terra. Cavalli minga, ma come mi sono divertito...

                Per i freni anche li' sono un po' stupito: va bene che la cosa ? soggettiva, ma a me non ? mai sembrato sto disastro vero... che tu abbia la pompa un po' stanca? nel caso ? la solita brembo, tipo quella dei Monster 600. chiedi sempre al Paolone, magari si puo' revisionare con una spesa che ha un senso.
                Pero' prima spurga e metti gomme e pastiglie nuove... ripeto, mi sembra davvero strano, conosco l'impianto... anche li': non ? una radiale da cappottamento, ma per frenare frena... Certo, se dici quel che dici anche tu avrai i tuoi motivi pero'...
                Consigli accettati in pieno: ho ordinato un treno di Pirelli Sport Demon (un p? care, 265? compreso montaggio e bilanciatura) e pomeriggio se riesco passo a prendere le SBS
                Provo il tutto e se ancora non dovesse frenare a dovere provveder? a spurgare l'impianto (dalla pinza freno perch? sulla pompa non c'? il "pistolotto" di spurgo, giusto?) perch? la moto in effetti ha 11.000km e forse non ? mai stato fatto nulla ai freni

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                  #9
                  Originally posted by Fox75 View Post
                  Consigli accettati in pieno: ho ordinato un treno di Pirelli Sport Demon (un p? care, 265? compreso montaggio e bilanciatura) e pomeriggio se riesco passo a prendere le SBS
                  Provo il tutto e se ancora non dovesse frenare a dovere provveder? a spurgare l'impianto (dalla pinza freno perch? sulla pompa non c'? il "pistolotto" di spurgo, giusto?) perch? la moto in effetti ha 11.000km e forse non ? mai stato fatto nulla ai freni
                  Ottimo, spero che ti trovi bene.
                  Quanto alle pastiglie, ho detto SBS perch? le conosco e le ho usate spesso, ma anche altre pastiglie di buona marca possono andare bene.
                  Si, l'impianto si spurga dalla pinza, do per scontato che tu sappia farlo bene.
                  poi quando hai eliminato tutta l'aria chiudi tutto e metti in pressione la leva per qualche oretta tenendola tirata con una fascetta, cosi' anche le residue micro-bolle vengono spinte nella vaschetta.

                  Poi magari se mi metti una foto capisco esattamente anno e modello...

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                    #10
                    Originally posted by AleCaf? View Post
                    Ottimo, spero che ti trovi bene.
                    Quanto alle pastiglie, ho detto SBS perch? le conosco e le ho usate spesso, ma anche altre pastiglie di buona marca possono andare bene.
                    Si, l'impianto si spurga dalla pinza, do per scontato che tu sappia farlo bene.
                    poi quando hai eliminato tutta l'aria chiudi tutto e metti in pressione la leva per qualche oretta tenendola tirata con una fascetta, cosi' anche le residue micro-bolle vengono spinte nella vaschetta.

                    Poi magari se mi metti una foto capisco esattamente anno e modello...
                    Il rivenditore mi ha convinto a prendere delle Brembo Sinter, domani le moto e provo, peccato che le gomme non siano ancora arrivate dal gommista
                    Foto? Ecco fatto!:

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                      #11
                      Molto bella! Mio padre ha ancora la prima serie del 92....che trabiccolo per?, non ti dico quante magagne son saltate fuori col tempo.
                      Spero che Moto Guzzi abbia raggiunto altri standard di qualit? col tempo.

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                        #12
                        Originally posted by Fox75 View Post
                        Il rivenditore mi ha convinto a prendere delle Brembo Sinter, domani le moto e provo, peccato che le gomme non siano ancora arrivate dal gommista
                        Foto? Ecco fatto!:
                        Vedrai che vanno benissimo pure quelle!

                        Bela la moto, sembra proprio in ordine!

                        Tra l'laro ha pure le pedane del California, deve essere proprio comoda.
                        Io preferisco le pedane "tradizionali" a dire la verit?, ma per andare a spasso quelle sono il massimo visto che sono pure ammortizzate.

                        tra l'altro la tua ? una Nevada ie, quindi un altro pianeta rispetto alle carburatori.
                        Non che non si riuscisse a farle andare bene anche quelle, eh? ma l'iniezione non c'? storia, va meglio.

                        Capitolo gomme: adesso se vedo bene hai su delle Metzeler Lasertec, quasi certamente un Perfect davanti e un laser dietro.
                        tra l'latro piuttosto spiattellate e un po' indurite sulla 3/4 (lo vedo dalla banda bianca). Niente di tragico, ma ti confesso che auelle gomme non miu hanno mai entusiasmato: le ho sulla mia vecchia e adorata Guzzi 750 S3 del 1974... e ce le tengo per ragioni puramente estetiche, le Demon sono "troppo moderne".
                        Secondo me nel momento che hai delle gomme nuove ti migliora anche la frenata... nel senso che puoi usarla tutta
                        Guarda che con quelle pinze negli anni '90 ci facevano il mondiale SBK: ok che stiamo parlando di 20 anni fa, ma non ? che Polen, Fogaty e compagnia cantante fossero proprio fermi.
                        Il Ducati 916 davanti aveva due dischi e due pinze praticamente identiche al tuo impianto frenante:



                        quindi ok, hai un disco solo, super ok che rispetto a una radiale di oggi la differenza c'? e si sente, ma secondo me (insisto) con una buona revisione tra bont? dell'impianto e i pochi cavalli li' davanti di problemi non dovresti proprio averneper contratto.
                        Piuttosto controlla anche che i pistoni delle pinze pistonino a dovere, magari spruzzaci dentro un po' di spray specifico per i freni e pulisci ben bene.

                        Mio padre ha ancora la prima serie del 92....che trabiccolo per?, non ti dico quante magagne son saltate fuori col tempo.
                        Spero che Moto Guzzi abbia raggiunto altri standard di qualit? col tempo.
                        Non ne dubito, prendere una Guzzi in quegli anni era un vero atto di fede.
                        Oggi pero' per quanto riguarda il serie piccola (nevada, v7 classic) sono rimaste le prestazioni non certo da primato, ma l'affidabilit? ? migliorata incredibilmente.
                        Roba da vendere il Nevada del 92, comprarne uno nuovo e scoprire che malgrado l'apparenza non si ? presa la stessa moto.
                        A me il Nevada non entusiasma, salvo la versione Anniversario che trovo finalmente ben eauilibrata a livello estetico:



                        Questa mi piace parecchio, sembra una sportsterina ma si fa guidare mille volte meglio ed ? pure pi? leggera di un bel po'.

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                          #13
                          Originally posted by Greyfox View Post
                          Molto bella! Mio padre ha ancora la prima serie del 92....che trabiccolo per?, non ti dico quante magagne son saltate fuori col tempo.
                          Spero che Moto Guzzi abbia raggiunto altri standard di qualit? col tempo.
                          Speriamo!

                          Originally posted by AleCaf? View Post
                          Vedrai che vanno benissimo pure quelle!

                          Bela la moto, sembra proprio in ordine!

                          Tra l'laro ha pure le pedane del California, deve essere proprio comoda.
                          Io preferisco le pedane "tradizionali" a dire la verit?, ma per andare a spasso quelle sono il massimo visto che sono pure ammortizzate.

                          tra l'altro la tua ? una Nevada ie, quindi un altro pianeta rispetto alle carburatori.
                          Non che non si riuscisse a farle andare bene anche quelle, eh? ma l'iniezione non c'? storia, va meglio.

                          Capitolo gomme: adesso se vedo bene hai su delle Metzeler Lasertec, quasi certamente un Perfect davanti e un laser dietro.
                          tra l'latro piuttosto spiattellate e un po' indurite sulla 3/4 (lo vedo dalla banda bianca). Niente di tragico, ma ti confesso che auelle gomme non miu hanno mai entusiasmato: le ho sulla mia vecchia e adorata Guzzi 750 S3 del 1974... e ce le tengo per ragioni puramente estetiche, le Demon sono "troppo moderne".
                          Secondo me nel momento che hai delle gomme nuove ti migliora anche la frenata... nel senso che puoi usarla tutta
                          Guarda che con quelle pinze negli anni '90 ci facevano il mondiale SBK: ok che stiamo parlando di 20 anni fa, ma non ? che Polen, Fogaty e compagnia cantante fossero proprio fermi.
                          Il Ducati 916 davanti aveva due dischi e due pinze praticamente identiche al tuo impianto frenante:



                          quindi ok, hai un disco solo, super ok che rispetto a una radiale di oggi la differenza c'? e si sente, ma secondo me (insisto) con una buona revisione tra bont? dell'impianto e i pochi cavalli li' davanti di problemi non dovresti proprio averneper contratto.
                          Piuttosto controlla anche che i pistoni delle pinze pistonino a dovere, magari spruzzaci dentro un po' di spray specifico per i freni e pulisci ben bene.



                          Non ne dubito, prendere una Guzzi in quegli anni era un vero atto di fede.
                          Oggi pero' per quanto riguarda il serie piccola (nevada, v7 classic) sono rimaste le prestazioni non certo da primato, ma l'affidabilit? ? migliorata incredibilmente.
                          Roba da vendere il Nevada del 92, comprarne uno nuovo e scoprire che malgrado l'apparenza non si ? presa la stessa moto.
                          A me il Nevada non entusiasma, salvo la versione Anniversario che trovo finalmente ben eauilibrata a livello estetico:



                          Questa mi piace parecchio, sembra una sportsterina ma si fa guidare mille volte meglio ed ? pure pi? leggera di un bel po'.
                          Si, la moto ? praticamente come nuova e il precedente proprietario mi ha dato anche le pedane e gli ammortizzatori originali per avere tutti i pezzi "regolari" ma per ora mio pap?, che ? il reale destinatario della moto, ha deciso di lasciarla come la vedete in foto.
                          A me non fa impazzire come linea essendo io uno "smanettone della domenica" ma quando la guido ne sono soddisfatto completamente, ? veramente comodissima e mi tranquillizza nel senso che senza essere noiosa mi invoglia ad andare veramente a spasso piano piano, senza sentire la necessit? di forzare nessuna manovra, piega, frenata, sorpassi... insomma, se tutti i motociclisti avessero una Nevada sarebbero tutti pi? sereni

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                            #14
                            Mb?? novit??

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AleCaf? View Post
                              Mb?? novit??
                              Allora... col cambio gomme ? migliorata decisamente tanto sia in maneggevolezza (pure in 2 ? maneggevole!) che in tenuta anche se il limite delle pedane basse ? a dir poco imbarazzante... ma meglio cos?... ? una moto da passeggio!
                              Per i freni non ho notato una grossa differenza montando le Brembo Sinter quindi ho provveduto a fare uno spurgo ma da allora non ho pi? usato la moto.
                              Appena avr? modo di fare un giro valuter? se e come ? cambiata!

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