Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rinascita dell'Aquila

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rinascita dell'Aquila

speriamo

Da MOTOCICLISMO ? Novembre 2012

La Moto Morini, storico marchio dal glorioso passato, ha presentato all?EICMA i modelli della rinascita.
    L?azienda, ritornata sul mercato nel 2005 ad opera delle famiglie Berti e Morini, fall? nel 2010. Un anno pi? tardi, dopo un periodo di incertezze, dovute anche alla situazione del mercato molto difficile, il Marchio viene rilevato dal gruppo sabaudo Gimmigion Cassopalla, che, credendo nell?appeal di un marchio 100% made in Italy, in meno di due anni ha sviluppato la gamma del nuovo corso.

I motori

Molti hanno individuato, tra le principali cause del fallimento del 2010, una gamma incentrata su un solo motore ( pi? o meno depotenziato) ritenuto quantomeno ?impegnativo?. Sono cio? mancati modelli che per cubatura, prestazioni , prezzo e costi di gestione attirassero il grande pubblico. Questo limite, unito ad una scarsa spinta pubblicitaria da parte della Casa, sanc? il destino della precedente propriet?.
    Di tutt?altra idea pare essere il nuovo AD Orinoco Salviettoni: ? Per quello che riguarda le maxi, abbiamo sviluppato quello che di buono c?era nel precedente progetto. L?impostazione di base del motore ? rimasta invariata, ma la re ingegnerizzazione di alcune parti e lo studio di molti componenti ad hoc hanno reso pi? leggero e prestazionale il propulsore disegnato dall?ing. Lambertini. Anche per quel che riguarda il design, non si ? voluta stravolgere la filosofia del Marchio, basata su ci? che amo definire ? eleganza dinamica?. MM ha sviluppato in chiave pi? moderna i prodotti che tutti gli appassionati hanno ancora ben impressi nella memoria. In altre parole, difficilmente vedrete circolare un manga marchiato MM. La grande novit? ? rappresentato dal nuovo propulsore, sempre bicilindrico, di 799 cc, sviluppato in collaborazione con Husqvarna. Si tratta di un?unit? incredibilmente compatta e leggera, come avete potuto constatare voi stessi all?EICMA. Stimiamo che il 65% circa delle vendite sar? composta da modelli che montano questo propulsore.?

La gamma

Ed eccoci alle moto.

Maxi Naked :

. Corsaro 1200 ( Euro 12.900) : 148 cv; 198 kg ( - 9 rispetto al Corsaro 2005, ottenuti principalmente su Motore, telaio, forcellone); Marzocchi/Sachs; pinze radiali

. Corsaro 1200 Veloce ( Euro 15.500): 151cv; 193 kg ( - 5 rispetto al Corsaro 1200 grazie a cerchi forgiati e varie parti in carbonio ed ergal); Ohlins/Ohlins; Pinze radiali monoblocco

Maxi enduro:

. GP 1200 S(trada) ( Euro 13.700): 130 cv; 210 kg ( circa -10 kg rispetto al GP 2008); cerchi a raggi; pneum post 180; cerchio ant 19; Ammort. di sterzo; pinze radiali

. GP 1200 T(urismo) ( Euro 14.700): come versione S, con: Borse rigide, parabrezza, manop riscaldate,navigatore, sella comfort)

. GP 1200 F(uoristrada) ( Euro 13.900): Pneum post 150; cerchio ant 21. Pneumatici on/off; maggiore escursione sospensioni; kit offroad ( paracoppa,griglia fari, protezioni). Nome probabile Coguaro

Medie Motard:

. Granferro 800 ( Euro 9.900): 95 cv; 188 kg

. Granferro 800 Feroce ( Euro 10.900): 100 cv; 183 kg. E? la versione Racing, cerchi forgiati, sella monoposto, parti in carbonio.

Media entry level:

. Settemmezzo ( 800) ( Euro 8.900): 80cv; 192 kg. Semplice ed amichevole, pur restando ?esclusiva?

Sportiva carenata:

. Scuderia corsa 1200 ( Euro 16.900): 168 cv; 196 kg. Supersport senza fronzoli, stile KTM RC8

(ho fatto copia incolla da un post sul pompone, autore pebis )

spero ce la faccia, da possessore di corsaro dico che non ho mai avuto una moto cos? emozionale, e mi piange il cuore venderla

• Font Size
    Io letteralmente SBAVO per la Corsaro Veloce.

Mi viene duro con quegli scaricozzi e quelle forcelle... SBAV....

Comment

• Font Size
      Speriamo ;-)

Comment

• Font Size
        Il post che hai riportato, mi sento di sottoscriverlo totalmente.

Ma c'? davvero qualcuno interessato all'acquisto e rilancio del marchio ?

Per l'Italia con l'aria che tira sarebbe davvero una gran bella notizia.

Oltre al fatto, che ho sbavato anch'io tanto dietro alla Corsaro Veloce e vederla riproposta con le migliorie elencate ...
        Last edited by gluca; 21-02-11, 18:41.

Comment

X
        Working...
        X