speriamo
Da MOTOCICLISMO ? Novembre 2012
La Moto Morini, storico marchio dal glorioso passato, ha presentato all?EICMA i modelli della rinascita.
L?azienda, ritornata sul mercato nel 2005 ad opera delle famiglie Berti e Morini, fall? nel 2010. Un anno pi? tardi, dopo un periodo di incertezze, dovute anche alla situazione del mercato molto difficile, il Marchio viene rilevato dal gruppo sabaudo Gimmigion Cassopalla, che, credendo nell?appeal di un marchio 100% made in Italy, in meno di due anni ha sviluppato la gamma del nuovo corso.
I motori
Molti hanno individuato, tra le principali cause del fallimento del 2010, una gamma incentrata su un solo motore ( pi? o meno depotenziato) ritenuto quantomeno ?impegnativo?. Sono cio? mancati modelli che per cubatura, prestazioni , prezzo e costi di gestione attirassero il grande pubblico. Questo limite, unito ad una scarsa spinta pubblicitaria da parte della Casa, sanc? il destino della precedente propriet?.
Di tutt?altra idea pare essere il nuovo AD Orinoco Salviettoni: ? Per quello che riguarda le maxi, abbiamo sviluppato quello che di buono c?era nel precedente progetto. L?impostazione di base del motore ? rimasta invariata, ma la re ingegnerizzazione di alcune parti e lo studio di molti componenti ad hoc hanno reso pi? leggero e prestazionale il propulsore disegnato dall?ing. Lambertini. Anche per quel che riguarda il design, non si ? voluta stravolgere la filosofia del Marchio, basata su ci? che amo definire ? eleganza dinamica?. MM ha sviluppato in chiave pi? moderna i prodotti che tutti gli appassionati hanno ancora ben impressi nella memoria. In altre parole, difficilmente vedrete circolare un manga marchiato MM. La grande novit? ? rappresentato dal nuovo propulsore, sempre bicilindrico, di 799 cc, sviluppato in collaborazione con Husqvarna. Si tratta di un?unit? incredibilmente compatta e leggera, come avete potuto constatare voi stessi all?EICMA. Stimiamo che il 65% circa delle vendite sar? composta da modelli che montano questo propulsore.?
La gamma
Ed eccoci alle moto.
Maxi Naked :
. Corsaro 1200 ( Euro 12.900) : 148 cv; 198 kg ( - 9 rispetto al Corsaro 2005, ottenuti principalmente su Motore, telaio, forcellone); Marzocchi/Sachs; pinze radiali
. Corsaro 1200 Veloce ( Euro 15.500): 151cv; 193 kg ( - 5 rispetto al Corsaro 1200 grazie a cerchi forgiati e varie parti in carbonio ed ergal); Ohlins/Ohlins; Pinze radiali monoblocco
Maxi enduro:
. GP 1200 S(trada) ( Euro 13.700): 130 cv; 210 kg ( circa -10 kg rispetto al GP 2008); cerchi a raggi; pneum post 180; cerchio ant 19; Ammort. di sterzo; pinze radiali
. GP 1200 T(urismo) ( Euro 14.700): come versione S, con: Borse rigide, parabrezza, manop riscaldate,navigatore, sella comfort)
. GP 1200 F(uoristrada) ( Euro 13.900): Pneum post 150; cerchio ant 21. Pneumatici on/off; maggiore escursione sospensioni; kit offroad ( paracoppa,griglia fari, protezioni). Nome probabile Coguaro
Medie Motard:
. Granferro 800 ( Euro 9.900): 95 cv; 188 kg
. Granferro 800 Feroce ( Euro 10.900): 100 cv; 183 kg. E? la versione Racing, cerchi forgiati, sella monoposto, parti in carbonio.
Media entry level:
. Settemmezzo ( 800) ( Euro 8.900): 80cv; 192 kg. Semplice ed amichevole, pur restando ?esclusiva?
Sportiva carenata:
. Scuderia corsa 1200 ( Euro 16.900): 168 cv; 196 kg. Supersport senza fronzoli, stile KTM RC8
(ho fatto copia incolla da un post sul pompone, autore pebis )
spero ce la faccia, da possessore di corsaro dico che non ho mai avuto una moto cos? emozionale, e mi piange il cuore venderla
Da MOTOCICLISMO ? Novembre 2012
La Moto Morini, storico marchio dal glorioso passato, ha presentato all?EICMA i modelli della rinascita.
L?azienda, ritornata sul mercato nel 2005 ad opera delle famiglie Berti e Morini, fall? nel 2010. Un anno pi? tardi, dopo un periodo di incertezze, dovute anche alla situazione del mercato molto difficile, il Marchio viene rilevato dal gruppo sabaudo Gimmigion Cassopalla, che, credendo nell?appeal di un marchio 100% made in Italy, in meno di due anni ha sviluppato la gamma del nuovo corso.
I motori
Molti hanno individuato, tra le principali cause del fallimento del 2010, una gamma incentrata su un solo motore ( pi? o meno depotenziato) ritenuto quantomeno ?impegnativo?. Sono cio? mancati modelli che per cubatura, prestazioni , prezzo e costi di gestione attirassero il grande pubblico. Questo limite, unito ad una scarsa spinta pubblicitaria da parte della Casa, sanc? il destino della precedente propriet?.
Di tutt?altra idea pare essere il nuovo AD Orinoco Salviettoni: ? Per quello che riguarda le maxi, abbiamo sviluppato quello che di buono c?era nel precedente progetto. L?impostazione di base del motore ? rimasta invariata, ma la re ingegnerizzazione di alcune parti e lo studio di molti componenti ad hoc hanno reso pi? leggero e prestazionale il propulsore disegnato dall?ing. Lambertini. Anche per quel che riguarda il design, non si ? voluta stravolgere la filosofia del Marchio, basata su ci? che amo definire ? eleganza dinamica?. MM ha sviluppato in chiave pi? moderna i prodotti che tutti gli appassionati hanno ancora ben impressi nella memoria. In altre parole, difficilmente vedrete circolare un manga marchiato MM. La grande novit? ? rappresentato dal nuovo propulsore, sempre bicilindrico, di 799 cc, sviluppato in collaborazione con Husqvarna. Si tratta di un?unit? incredibilmente compatta e leggera, come avete potuto constatare voi stessi all?EICMA. Stimiamo che il 65% circa delle vendite sar? composta da modelli che montano questo propulsore.?
La gamma
Ed eccoci alle moto.
Maxi Naked :
. Corsaro 1200 ( Euro 12.900) : 148 cv; 198 kg ( - 9 rispetto al Corsaro 2005, ottenuti principalmente su Motore, telaio, forcellone); Marzocchi/Sachs; pinze radiali
. Corsaro 1200 Veloce ( Euro 15.500): 151cv; 193 kg ( - 5 rispetto al Corsaro 1200 grazie a cerchi forgiati e varie parti in carbonio ed ergal); Ohlins/Ohlins; Pinze radiali monoblocco
Maxi enduro:
. GP 1200 S(trada) ( Euro 13.700): 130 cv; 210 kg ( circa -10 kg rispetto al GP 2008); cerchi a raggi; pneum post 180; cerchio ant 19; Ammort. di sterzo; pinze radiali
. GP 1200 T(urismo) ( Euro 14.700): come versione S, con: Borse rigide, parabrezza, manop riscaldate,navigatore, sella comfort)
. GP 1200 F(uoristrada) ( Euro 13.900): Pneum post 150; cerchio ant 21. Pneumatici on/off; maggiore escursione sospensioni; kit offroad ( paracoppa,griglia fari, protezioni). Nome probabile Coguaro
Medie Motard:
. Granferro 800 ( Euro 9.900): 95 cv; 188 kg
. Granferro 800 Feroce ( Euro 10.900): 100 cv; 183 kg. E? la versione Racing, cerchi forgiati, sella monoposto, parti in carbonio.
Media entry level:
. Settemmezzo ( 800) ( Euro 8.900): 80cv; 192 kg. Semplice ed amichevole, pur restando ?esclusiva?
Sportiva carenata:
. Scuderia corsa 1200 ( Euro 16.900): 168 cv; 196 kg. Supersport senza fronzoli, stile KTM RC8
(ho fatto copia incolla da un post sul pompone, autore pebis )
spero ce la faccia, da possessore di corsaro dico che non ho mai avuto una moto cos? emozionale, e mi piange il cuore venderla
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