...."motoblog:Per soddisfare completamente le tue richieste dovrai aspettare il test completo che pubblicheremo tra qualche giorno, rapidamente per? possiamo dirti che l?erogazione della potenza ? a dir poco rabbiosa, entra in coppia cattiva verso gli 8.000 giri, sotto quella soglia la spinta non impressiona ma poi l?allungo ? furibondo e cattivissimo. Il motore appare piuttosto appuntito, ricorda un po? quello Kawasaki. La gestione della potenza e la progressivit? ? affidata molto all?elettronica che smussa gli spigoli di questo motore, in questo l?erogazione ricorda anche un po? l?ultima BMW M3.
A differenza di alcuni motori giapponesi tipo Yamaha e Suzuki che hanno una erogazione particolare che favorisce trazione e gestibilit? della potenza con l?acceleratore, il motore della S1000RR ha poca progressivit? meccanica, che affida invece all?elettronica, mentre dal punto di vista meccanico punta tutto sulla potenza. Il famoso controllo diretto e immediato tra acceleratore e ruota posteriore ed il feeling con la trazione che le giapponesi hanno affinato con gli anni, amplificando la possibilit? di ?sentire? la trazione proprio in piega quando si da il massimo del gas e che ha i suoi massimi esponenti nella Yamaha R1 e nella GSX-R nella S1000RR ? molto meno sviluppato, ma ? affidato in gran parte al controllo elettronico. Non per questo meno efficace ovviamente? diciamo che abbiamo da subito imparato a guidare proprio aiutandoci con il controllo di trazione, soprattutto nelle curve da seconda. Dopo qualche sbandata avvenuta nei primi turni a gomme fredde e poi ottimamente gestita dal controllo di trazione ho iniziato subito a fidarmi e a cercarne l?intervento ad ogni uscita di curva imparando a comprenderne e a ottimizzarne il funzionamento"...
Mah... Ho ancora qualche dubbio sul tipo di sviluppo: troppo superquadro. Sembrerebbe che abbiano dovuto rendere il motore cos? spinto dal punto di vista delle misure altrimenti avrebbero avuto 30 CV in meno e poi, per limitarlo, applicazione di elettronica a tutto spiano. Tra l'altro, cos? facendo, dovrebbero guadagnare qualcosa dal punto di vista affidabilit? per minor stress del manovellismo data la bassa massa volanica. Sempre che i materiali del motore siano di prim'ordine....
E viste le ultime produzioni auto BMW non ne sarei cos? sicuro....
Comunque mi piace, speriamo vada bene almeno 2/3 di una omologa giapponese....
A differenza di alcuni motori giapponesi tipo Yamaha e Suzuki che hanno una erogazione particolare che favorisce trazione e gestibilit? della potenza con l?acceleratore, il motore della S1000RR ha poca progressivit? meccanica, che affida invece all?elettronica, mentre dal punto di vista meccanico punta tutto sulla potenza. Il famoso controllo diretto e immediato tra acceleratore e ruota posteriore ed il feeling con la trazione che le giapponesi hanno affinato con gli anni, amplificando la possibilit? di ?sentire? la trazione proprio in piega quando si da il massimo del gas e che ha i suoi massimi esponenti nella Yamaha R1 e nella GSX-R nella S1000RR ? molto meno sviluppato, ma ? affidato in gran parte al controllo elettronico. Non per questo meno efficace ovviamente? diciamo che abbiamo da subito imparato a guidare proprio aiutandoci con il controllo di trazione, soprattutto nelle curve da seconda. Dopo qualche sbandata avvenuta nei primi turni a gomme fredde e poi ottimamente gestita dal controllo di trazione ho iniziato subito a fidarmi e a cercarne l?intervento ad ogni uscita di curva imparando a comprenderne e a ottimizzarne il funzionamento"...
Mah... Ho ancora qualche dubbio sul tipo di sviluppo: troppo superquadro. Sembrerebbe che abbiano dovuto rendere il motore cos? spinto dal punto di vista delle misure altrimenti avrebbero avuto 30 CV in meno e poi, per limitarlo, applicazione di elettronica a tutto spiano. Tra l'altro, cos? facendo, dovrebbero guadagnare qualcosa dal punto di vista affidabilit? per minor stress del manovellismo data la bassa massa volanica. Sempre che i materiali del motore siano di prim'ordine....
E viste le ultime produzioni auto BMW non ne sarei cos? sicuro....
Comunque mi piace, speriamo vada bene almeno 2/3 di una omologa giapponese....
Comment