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    #31

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      #32
      mi dispiace dell'accaduto comunque sembra una frattura fragile dovuta all'impatto.
      inoltre anche se le viti delle piastre sono molto serrate, l'unico problema sarebbe la scarsa scorrevolezza dell'avantreno.
      un comportamento del genere lo imputerei a qualche altro difetto.
      io controllerei bene il piedino della forcella.

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        #33
        Originally posted by marco_vicenza View Post


        Ancora nessuna risposta da benelli?

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          #34
          Ho visto solo ora il messaggio (arrivo da un fine settimana movimentato), sono veramente dispiaciuto dell'accaduto, queste cose non sono accettabili. La cosa pi? ovvia da dire ? che fortunatamente tu non ti sei fatto niente, ma resta l'amaro in bocca per la situazione in cui ti trovi ora. Bella anche la nostra legge, che non ti da alcun modo per rivendicare i tuoi diritti... mi spiace, pensa che sei stato molto fortunato a non farti male, e comincia a cercare un bel prontopista usato.

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            #35
            Ragazzi vi ricordo che MOTO non è solo pista!!!!! la mia idea.

            va vissuta a 360° e ste cose capitano, cmq se posso dire la mia non credo sia un difetto di fabbrica ma solo un punto di rottura del pezzo, ancora non fanno moto e/o pazzi di moto indistruttibili, sempre ferro o lega è no????

            l'importante è che non ti sei fatto male, ma fa parte del gioco moto!!!!!
            Last edited by firebladexrr; 10-07-09, 08:51.

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              #36
              caspita mi spiace per l'accaduto

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                #37
                azz... sono allibito ma contento che stai bene.

                a me si è rotta la piastra inferiore (748r forc. ohlins) perchè a misano la moto si è infilata tra le gomme prendendo una bella botta, e cmq la rottura è stata solo parziale.

                sulla tua vedo una rottura totale, inaccettabile e assolutamente inconcepibile per un semplice serraggio eccessivo delle viti (che al massimo rovina quelle).

                quella piastra sembra fatta di un poco precisato materiale pressofuso (zama?).

                io farei un bel casino in benelli, ma proprio tanto casino, e mettici l'avvocato, i giornali ecc...

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                  #38
                  Commentando la foto con un mio collega ing meccanico, mi ha riferito che il materiale sembra lo stesso di cui sono fatte le leve freno.

                  Non so da dove lo ha capito perchè non ha letto il post ma visto solo la foto, ma subito mi ha detto che il problema è stato sul serraggio dei bulloni e che se cmq provi a grattare il pezzo rotto con un giravite non dovrebbe scalfirsi , se si scalfisce allora è ghisa e li è da denuncia.

                  spero di esserti stato dìaiuto, approfondici anche da + fonti
                  ciauz

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                    #39
                    Originally posted by marco_vicenza View Post
                    ho fatto fare la perizia e ho avuto le risposte che speravo non avere.
                    confidavo semplicemente nella sfortuna e invece il danno è strutturale.

                    la moto è stata comprata usata su consiglio di un conce benelli che conosceva il proprietario con già montata la forcella matris.

                    il meccanico che ha fatto la perizia ha constatato l'eccessivo serraggio delle viti delle piastre e la rottura anomala della piastra della forcella (quella sotto il gruppo ottico).
                    da quello che mi ha detto la moto poteva rompersi ogni volta che l'ho usata quindi mi è andata molto bene.
                    in altre occasioni e con altre velocità forse non sarei qui a scrivere.

                    penalmente non è fattibile nulla.
                    chi ha montato la forcella potrebbe dire che ho toccato le viti dopo e io non avrei modo per dimostrare che ciò non è mai accaduto.
                    con il conce che me l'ha consigliata penso farò una bella chiaccherata ma a livello legale non posso fare niente.
                    se facessi causa a benelli si attaccherebbero al fatto che la piastra è stata aperta per montare la forca e quindi la questione del serraggio verrebbe meno. circa la questione inerente la rottura della piastra (rottura non avvenuta sulle viti cmq ma in altro punto) la causa andrebbe talmente lunga con perizie e contro perizie sul materiale che chissà quanto mi costa.
                    mi farò cmq sentire con la casa nei modi che mi rimangono.

                    non possono essere i clienti a fare il collaudo.
                    soprattutto non si può rischiare la vita così esercitando la propria passione.

                    ciao
                    Direi che sicuramente la colpa è di chi ha montato le forcelle: ho visto la foto del pezzo rotto e si è spezzato di netto, segno evidente di frattura da sforzo e non da fatica. Si potrebbe forse provare a contestare lo scarso dimensionamento del pezzo, ma ovviamente vanno fatti calcoli precisi.

                    Altra possibilità è la scarsa qualità del materiale: escluderei che la piastra sia fatta di un materiale diverso dalla lega d'alluminio (sarebbe veramente mondiale!), ma c'è lega e lega e soprattutto sono importanti i processi produttivi. In particolare, i trattamenti termici dopo la fusione potrebbero essere stati non corretti per qualche motivo, infragilendo cosí il materiale o riducendone il carico di rottura.

                    Forse puoi provare a rivolgerti, tramite il perito dell'assicurazione, a un laboratorio di analisi metallurgiche (un'università, per esempio), dove potrebbero analizzare quello che resta della piastra e da lí a risalire alle caratteristiche del materiale: se combaciano con quelle di progetto Benelli, allora la colpa è sicuramente del serraggio delle viti, altrimenti potrebbe potrebbe essere colpa del pezzo difettoso e quindi si aprirebbero le porte per far causa a Benelli.

                    Non so peró dirti tempi e costi di una tale operazione: certo ti è andata di lusso...
                    Last edited by Torakiky; 10-07-09, 12:22.

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                      #40
                      Originally posted by firebladexrr View Post
                      Commentando la foto con un mio collega ing meccanico, mi ha riferito che il materiale sembra lo stesso di cui sono fatte le leve freno.

                      Non so da dove lo ha capito perchè non ha letto il post ma visto solo la foto, ma subito mi ha detto che il problema è stato sul serraggio dei bulloni e che se cmq provi a grattare il pezzo rotto con un giravite non dovrebbe scalfirsi , se si scalfisce allora è ghisa e li è da denuncia.

                      spero di esserti stato dìaiuto, approfondici anche da + fonti
                      ciauz
                      quello è alluminio e si vede lontano un miglio.
                      come fai a pensare alla ghisa????
                      il pezzo si è rotto a causa dell'urto e si vede dalla morfologia superficiale della frattura.
                      una piastra di certo non si rompe per essere stata serrata troppo, in quel caso la prima cosa a rompersi sarebbero le filettature

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                        #41
                        se si è rotto per l'urto, come spieghi la perdita di controllo improvvisa?

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                          #42
                          Originally posted by Lupino View Post
                          se si è rotto per l'urto, come spieghi la perdita di controllo improvvisa?
                          avevo scritto più su di provare a controllare il piedino della forcella perchè mi suona strano che si sia sfilata la canna da li

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                            #43
                            ...mamma mia...

                            mi spiace socio...l'importante e che tu stia bene...le moto si ricomprano...per quanto riguarda la rottura...NO COMMENT!

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                              #44
                              potrebbe essere stato anche un diffetto di fabbrica , ma sara' molto difficile ora trovare la causa essendo andato quasi a frontale con la macchina facendo altri danni all'anteriore , un bel casino

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                                #45
                                Bhè secondo me li ha ceduto qualcosa..e vi dico il perche io con la mia ho dato una tronata allucinante 1 mesetto fa..ho sfondato 2 macchine...si è piegato di tutto davanti compres il telaio ma le piastre nn si sono spezzate.. si son svirgolate come le forcelle..li l'urto che ha preso la moto è leggerissimo a quel che mi sembra perche un frontale e il fanale davanti in perfetto stato e pure agganciato mi sembra che la velocita sia troppo ridotta per spezzare di netto una piastsra spessa in quel modo
                                Li sicuramente a mio modo di vedere c'èra gia qualche crepa..

                                P.s Vai a fondo sulla cosa !!

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