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provata Griso 8V

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    #1

    provata Griso 8V

    Ho un debole x la la Griso, da sempre.
    Quando uscì avevo la tuono 'old' e andai subito a provare la 1100, e avrei voluto comprarla ma lasciai perdere perchè non ci stavo sopra, troppo poco spazio per le gambe, e comprai poi la Tuono 2006.
    Però la Griso mi era piaciuta, si guidava bene e il motore non era potente ma aveva una discreta erogazione.
    Ora c'è la Griso 8V e mi piace ancora di più, finalmente la posizione di guida è un po' meno raccolta e ci sto sopra, solo che ora ho la Tuono 2006 che è fantastica, forse la migliore moto che ho avuto, e sarà difficilissimo convincermi a cambiarla.
    L'altro giorno ho avuto modo di provare la Griso 8V, bianca, bellissima e curatissima sotto ogni aspetto, ma dopo 100mt. era già delusione: esattamente come sulla Stelvio il motore a 4 valvole ha un'erogazione veramente pessima: fino a 5000giri vibra e non va avanti, poi agli alti spinge forte ma ormai è troppo tardi!
    Peccato perchè la moto si guida veramente molto bene, la posizione di guida è migliorata e il cardano lavora bene (un po' meno il cambio che è duretto).
    Ma se dal punto di vista della guida il peggioramento rispetto alla Tuono sarebbe anche accettabile, col motore proprio non ci siamo...siamo ad 'anni luce' di distanza! Capisco che non sono motori paragonabili e la potenza sia giocoforza molto inferiore (ma x uso stradale non importa), solo che l'erogazione DEVONO metterla a punto
    Una semplice Shiver750 va 10 volte meglio come erogazione ed utilizzo motore in generale!

    Quindi anche per ora la Griso resterà un sogno non realizzato per me.

    P.S. non la prenderei in ogni caso perchè la Tuono mi piace troppo e mi soddisfa al 110%, però x il futuro l'avrei almeno valutata....
    Last edited by rsvsteve; 11-02-09, 15:34.

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    #2
    non sono paragonabili, la tuono ? una moto, la griso un mezzo di trasporto.

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      #3
      non sono d'accordo, i mezzi di trasporto sono altri (Hornet, XJ6, Breva ecc..)
      La Griso è una moto molto bella che non si compra x utilità ma perchè è bella e particolare, e molto personale. Ha dei tratti da sportiva uniti a dei tratti da custom, e l'unica moto a cui assomiglia come concetto è l'Harley V-rod.
      Però una moto così deve offrire un minimo di emozione anche dal motore, altrimenti diventa un soprammobile...
      Last edited by rsvsteve; 11-02-09, 17:02.

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        #4
        Originally posted by rsvsteve View Post
        Ho un debole x la la Griso, da sempre.
        Quando usc? avevo la tuono 'old' e andai subito a provare la 1100, e avrei voluto comprarla ma lasciai perdere perch? non ci stavo sopra, troppo poco spazio per le gambe, e comprai poi la Tuono 2006.
        Per? la Griso mi era piaciuta, si guidava bene e il motore non era potente ma aveva una discreta erogazione.
        Ora c'? la Griso 8V e mi piace ancora di pi?, finalmente la posizione di guida ? un po' meno raccolta e ci sto sopra, solo che ora ho la Tuono 2006 che ? fantastica, forse la migliore moto che ho avuto, e sar? difficilissimo convincermi a cambiarla.
        L'altro giorno ho avuto modo di provare la Griso 8V, bianca, bellissima e curatissima sotto ogni aspetto, ma dopo 100mt. era gi? delusione: esattamente come sulla Stelvio il motore a 4 valvole ha un'erogazione veramente pessima: fino a 5000giri vibra e non va avanti, poi agli alti spinge forte ma ormai ? troppo tardi!
        Peccato perch? la moto si guida veramente molto bene, la posizione di guida ? migliorata e il cardano lavora bene (un po' meno il cambio che ? duretto).
        Ma se dal punto di vista della guida il peggioramento rispetto alla Tuono sarebbe anche accettabile, col motore proprio non ci siamo...siamo ad 'anni luce' di distanza! Capisco che non sono motori paragonabili e la potenza sia giocoforza molto inferiore (ma x uso stradale non importa), solo che l'erogazione DEVONO metterla a punto
        Una semplice Shiver750 va 10 volte meglio come erogazione ed utilizzo motore in generale!

        Quindi anche per ora la Griso rester? un sogno non realizzato per me.

        P.S. non la prenderei in ogni caso perch? la Tuono mi piace troppo e mi soddisfa al 110%, per? x il futuro l'avrei almeno valutata....

        Tieniti la Tuono dammi retta, la griso ? solo una moto da guardare,il motore guzzi ormai ? da museo , sotto tutti i punti vista, non ha un solo pregio, dico uno

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          #5
          a me piace molto la griso, perdonatemi mah...
          il motore da museo sara l aprilia , il bmw k......il triumph , i mangariso..perchè trà un pò saranno estinti.

          il guzzi, il desmo ducati , il boxer bmw, sono motori che fanno la storia e saranno nei musei si..ma per essere valorizzati e costruiti ancora..

          è diverso

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            #6
            Originally posted by ROBY1774 View Post
            a me piace molto la griso, perdonatemi mah...
            il motore da museo sara l aprilia , il bmw k......il triumph , i mangariso..perchè trà un pò saranno estinti.

            il guzzi, il desmo ducati , il boxer bmw, sono motori che fanno la storia e saranno nei musei si..ma per essere valorizzati e costruiti ancora..

            è diverso

            Strano detto ta te che hai uno dei migliori motori in circolazione (il 3 cilindri triumph x me lo &#232 qui non non ho detto che è bella o brutta la griso ( che ripeto esteticamente è bella ) ma meccanicamente è un dinosauro, ma al meno fosse un dinosauro che morde (vedi boxer bmw, che oltre che mordere corre bene ) invece il bicilindro guzzi fosse x me eviterei di montarlo anche nelle falciaerbe a meno che non sia obbligato a farlo , a quel punto lascierei in garage il landini di mio nonno
            Last edited by bituono; 12-02-09, 13:23.

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              #7
              lasciate fuori i discorsi talebani,
              anche io apprezzo la Moto Guzzi, la sua storia, la bellezza delle sue moto, la buona ciclistica ecc ecc...mi sembra si capisca da quanto ho scritto.
              Ho solo espresso un parere basato su dati oggettivi: il 1200 8V non ha una buona erogazione, e non sono solo io a dirlo ma lo dicono anche le prove delle riviste specializzate, quindi secondo me dovrebbero lavorarci sopra e migliorarlo.
              Perchè se ci riesce BMW a fare andare discretamente bene un motore che tecnologicamente è su un livello simile al Guzzi non vedo perchè non debba riuscirci la Guzzi stessa.

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                #8
                Ti hanno fatto provare la griso con la vecchia mappatura.
                Peccato.
                Ma peggio per loro, sono loro che ci rimettono un potenziale cliente.
                Le ultime hanno una mappatura aggiornata ed è tutta un'altra storia, io le ho provate entrambe.

                @bituono
                secondo me tu per partito preso ti sei rifiutato di dare anche solo un'occhiata a com'è fatto il nuovo motore 4 valvole della Guzzi, il che è male perchè dire "cacca" per principio secondo me è "diversamente furbo".
                Perchè se ci avessi guardato dentro ti renderesti conto che è molto simile a quel BMW Boxer che oltre che mordere corre bene
                Chiaro che se tu a priori hai deciso che il 4 valvole va ad aste e bilanceri... allora non c'è storia
                Poi per l'amor del cielo... a ognuno il suo. Ma secondo me se perdi 5 minuti magari fai delle simpatiche scoperte
                Questo te lo dice uno che la guzzi ce l'ha, ma anche un K5: una mezza idea di com'è fatto un motore moderno ce l'ho, eh?

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                  #9
                  Riguardo alle analogie tra Boxer e 8V sono d'accordo con AleCaf?
                  Purtroppo io ho provato 2 volte il motore 8V, la prima su Stelvio ed ora su Griso, e il funzionamento ? sempre stato pessimo.
                  La prima volta era di sicuro la prima mappatura (visto che la Stelvio era appena uscita), mentre ora me l'ha fatta provare un ragazzo che ce l'ha, quindi non so se ha fatto aggiornamenti.
                  Ma stai tranquillo che prima o poi una Guzzi entrer? nel mio garage ...non chiedo un motore come la Tuono, mi basta che sia potente e lineare in basso.

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                    #10
                    Guarda, hanno fatto un upgrade alla mappatura perchè la prima era una schifezza.
                    ho provato una delle primissime stelvio e tanto mi è piaciuta la ciclistica (grattavo le pedane ad ogni curva) tanto mi sembrava cervellotica l'erogazione.
                    Poi ho provato una delle prime griso 8v e il discorso era identico.
                    ultimamente ho provato di nuovo una griso e in terza riprendeva dai 2000 giri come e meglio del mio 2 valvole! non ci credevo.
                    E il mio V11 è abbastanza bombardato... oddio, devo ancora provare il volano alleggerito che ho appena montato... eheheheheh...

                    comunque si, i primi 8 valovle avevano quell'erogazione. oggi che io sappia va molto meglio, e l'upgrade te lo fanno col palmare, quindi se non l'hanno fatto sulla moto che hai provato...
                    posso chiederti dove l'hai provata?

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                      #11
                      idem x la Stelvio: ciclistica bellissima ma erogazione schifosa, stesse sensazioni.
                      La Griso me l'ha prestata un ragazzo qui delle mie zone, che a forza di 'sbavarle sopra' si ? impietosito e mi ha fatto fare un giro
                      Comunque ? troppo bella e veramente ben fatta, e parcheggiata in mezzo alle tante BMW mette in mostra un livello di finitura che non ? nemmeno paragonabile.

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                        #12
                        Ma quindi non basterebbe prendere la 4 valvole (2 per cilindro) ?

                        L'ultima guzzi che ho provato era un V7 special (non quello che fanno ora.. quella originale ) e ai bassi tira e come..
                        Ovviamente so bene dhe di acqua sotto i ponti ne e' passta parecchia.. certo ma la comprerei.. se la vendesse.. e pensare che era di mio padre..

                        In compenso ho un Falcone 500 e vorrei dire a bituono, che c'e' pieno di tedeschi che vengono in Italia cercando di portarsi a casa delle Guzzi.. partendo dalle piu' vecchie.. e infatti ormai non c'e' n'e' piu'..

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                          #13
                          Originally posted by ROBY1774 View Post
                          a me piace molto la griso, perdonatemi mah...
                          il motore da museo sara l aprilia , il bmw k......il triumph , i mangariso..perch? tr? un p? saranno estinti.

                          il guzzi, il desmo ducati , il boxer bmw, sono motori che fanno la storia e saranno nei musei si..ma per essere valorizzati e costruiti ancora..

                          ? diverso
                          ma per cortesia

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                            #14
                            Originally posted by TarTaRo View Post
                            Ma quindi non basterebbe prendere la 4 valvole (2 per cilindro) ?
                            anche la 2valvole non era un mostro ai bassi, probabilemnte x via delle normative Euro che l'hanno castrata.
                            Il 4 valvole doveva essere un passo avanti verso una modernizzazione del motore, quindi dal mio punto di vista ? su questo che si deve puntare.

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                            • Font Size
                              #15
                              Steve mi sa che ha ragione AleCaf?, la moto che ai provato non ? aggiornata.......? successo anche a me quando provai la stelvio alla presentazione, riportai le stesse cose che hai scritto tu......

                              poi per? l'altra stelvio che ho noleggiato in ottobre per 2 giorni, e con all'attivo 22.000 Km....si ? rilevata un'altra moto, il motore aggiornato ? compltamente diverso, molto ma molto meglio...........

                              La griso non l'ho mai provata ma secondo me ? la stessa cosa.....

                              mi spiace cazz che tu abbia priovato prorpio una moto non a posto, non hai idea di come milgiora se provi quella che ho provato io....

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