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Ma è sempre meglio partecipare no?
io la tengo in garage e ben controllata, non la lascio mai da sola ....non ha certo possibilità di andare a Capannelle a fare scommesse
A parte questo, mi pare che la duca sia mediamente qualche cv sopra (tanto le tolleranze esistono ovunque e non sai mai come può andare), ma pensare che i mille 4c di 4-5 anni fa avevano potenze a volta inferiori...beh pochi non sono.
Di certo non si compra per sfoggiare la potenza, e ti assicuro che uscendo con moto mooooolto più potenti non ho mai visto carenze in questo...anzi la potenza e coppia ai bassi surclassano senza molti patemi gli altri.
Se l'obiettivo è vincere sul rettifilo del muggio....punterei altro
Il conce che conosco e concessionario ktm e ducati e mi ha detto che come ciclistica e al pari di ducati mentre gli manca qualche cv hai bassi/medi sempre rispetto alla ducati, comunque piano non penso che vada!!!!!
paolo come ciclistica non può andare come ducati nemmeno volendo, hanno uno schema totalmente diverso con geometrie moooolto lontane
altrimenti mi sarei comprato la 1098 che amo esteticamente e ritengo un riferimento tecnico per i motori 2c.
Tu conosci troppa gente!!!
X mctwin io la moto non l'ho mai provata e ti riporto cosa mi e stato detto da uno che le ha provate bene (anche in pista) entrambe, appunto dice che ktm non ha nulla da invidiare a ducati sulla ciclistica, mentre sul motore paga un po dazio hai medi dove ducati e persino troppo cattiva, e vanno guidate in maniera differente, ducati mettendo marce senza tirare al limitatore e ktm al contrario!
Paolo ho l'impressione (ma è un impressione personale) che ti abbia riferito una cosa poco corretta.
Mi spiego, se per medi intende 8-10k allora può essere, ma per il resto esistono grafici di paragone che evidenziano come ducati abbia una curva meno piatta ed un impennata di potenza verso la parte finale dell'erogazione mostrando appunto più cv (parlo di prove di riviste, dati non quello che dicono).
La rc8 è una delle moto (anzi forse LA moto) con i bassi più potenti in giro, ed i vari grafici sovrapposti delle varie riviste lo mettono in evidenza, tira via da 3k giri come una motrice.
E ti assicuro che non c'è bisogno di tirare al limitatore per cambiare marce.
Luca cerco di spiegarmi, se la 10 a 8k giri sorpassa la rc sulla curva di potenza non vuol dire che li conviene cambiare, perchè il cambio di marcia ideale è in linea di massima (e cmq dipende) un pelo dopo l'inizio del calo di coppia.
In ogni caso parliamo di differenze veramente esigue, ducati ha uno schema motoristico ed una tecnologia che permette di avere non solo qualche cv in più ma anche meno vibrazioni.
Di contro non potrà mai disporre della maneggevolezza e trazione della kappa proprio a causa del suo schema motoristico (non certo per carenze degli ingegneri di borgo), la L non lascia molto spazio alle interpretazioni, ed è qui che a mio avviso banalizza in modo particolare.
Basta provarle per capire che non sono equiparabili come ciclistica, una è una moto fisica, l'altra ha l'inerzia di un 600.
aumento di cilindrata al limite sbk, 10cv di base in più e altri 15cv con kit (non è chiaro cosa), cammes regolabili, cerchi forgiati, alcuni particolari in carbonio, radiatore olio maggiorato (+ cc = +calore), sospensioni di categoria superiore..boh forse qualcos'altro.
Non so, come ripeto non le ho provate entrambe, praticamente tu mi dici esattamente il contrario!!!
Comunque a detta di un mio amico che ne ha incontrata una in pista (e lui ha un 1098) dice che di motore va meno del 1098.
P.s. io parlo sempre della base non di quella nuova R!!!
Paolo immagino, e capisco che ti hanno riferito qualcosa che tu semplicemente riporti, ma da sono 24 anni che vado in moto e molto difficilmente ho sentito padroni di moto dire che la loro andava peggio di un altra (soprattutto negli ultimi anni).
Che di motore vada di più non mi sembra strano, a parte le prove in giro che mediamente portano la 10 in vantaggio di 3-4cv (in alcuni articoli sta sopra k ma può dipendere dalle tolleranze) sono piuttosto certo di tale dato, ducati i motori li fa molto bene e lo schema è a tutto vantaggio del rendimento.
Su tutti i grafici visti mi pare di ricordare che nella zona alta (7-10) la 10 mostrava più schiena, anche in quelli dove la punta massima era inferiore.
E pure nei test qualcuno ne parlava come più rabbiosa a raggiungere il limitatore (forse il tuo amico intendeva ciò, mentre la rc8 è piatta e cambi solo perchè vedi il led).
Ed è la stessa cosa che in quel poco di cambio moto ho percepito io, tra il flesso, la salita repentina nella zona alta ed il forcellone che non aiuta a tenerla giù, la 10 sembra un cavallo felice alza il muso con una facilità imbarazzante, mentre sotto ai bassi le prende di brutto.
A livello di ciclistica come hanno riportato le quote parlano da sole, una forcella dritta ed un forcellone chilometrico la rendono inavvicinabile (forse la nuova cbr potrebbe risultare simile ma non l'ho provata).
La soluzione migliore infatti è quella di comprarle tutte, comprese le jap, in modo da aver tutte le scelte possibili con i relativi pregi e difetti.
Non so, come ripeto non le ho provate entrambe, praticamente tu mi dici esattamente il contrario!!!
Comunque a detta di un mio amico che ne ha incontrata una in pista (e lui ha un 1098) dice che di motore va meno del 1098.
P.s. io parlo sempre della base non di quella nuova R!!!
ho la rc8 e ho provato il 1098, secondo me ai medi la rc8 ne ha di piu poi dopo un po' meno cattiva di 1098......ma personalmente non ? una differenza che mi farebbe pensare all'acquisto odi una o dell'altra.......a livelli amatoriali ste cose non contano..visto che ce gente che con moto di 10 anni fa e passa sorpassa gente ( me compreso) in pista con una facilit? disarmante.....nonostante moto dell'ultima generazione !!!!
ho la rc8 e ho provato il 1098, secondo me ai medi la rc8 ne ha di piu poi dopo un po' meno cattiva di 1098......ma personalmente non ? una differenza che mi farebbe pensare all'acquisto odi una o dell'altra.......a livelli amatoriali ste cose non contano..visto che ce gente che con moto di 10 anni fa e passa sorpassa gente ( me compreso) in pista con una facilit? disarmante.....nonostante moto dell'ultima generazione !!!!
Ma forse mi sono spiegato male non voglio assolutamente denigrare la rc8(che personalmente mi piace), stavo solo riportando quanto mi hanno detto!!
P.s. oltretutto voglio comprarmi la moto nuova e rc8 e nella mia lista!!!
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