Non appena mi sono trasferito in Trentino, un mio amico (DDGino della vecchia guardia) non ha sentito ragioni, e mi ha portato in officina la sua vecchia YB9, ridotta in uno stato pietoso...
L'aveva comprata per due lire, ridotta male e tenuta peggio, e voleva rimetterla un po' a posto, per riportarla all'antico splendore...
Dopo un bel po' di tempo, la moto ? finalmente finitaaaaaaaaa !!
Purtroppo c'? voluto un sacco per reperire alcuni ricambi (della "vecchia Bimota", dopo la gestione controllata statale post-fallimento, ? rimasto poco o niente, e bisogna andare in giro per demolitori specializzati), tant'? che per alcuni mi sono dovuto arrangiare per i fatti miei ricostruendoli di sana pianta o riparandoli in qualche modo....
Mi dispiace di non aver immortalato i momenti clou dell'operazione (e ahim? ce ne sono stati parecchi); ho solo un paio di immagini
Questa moto mi ha fatto dannare perch? era tenuta in uno stato di incuria TOTALE e moltissimi componenti erano danneggiati, alcuni in modo irreparabile.
Alla fine, i lavori generali sono stati:
sostituz. dischi conduttori frizione (anche se dischi condotti sono andati...)
cambio olio
pulizia candele
sostituz. trasmissione finale (catena, corona e pignone) con Regina 520
pulizia e rimessa in fase carburatori
revisione impianto elettrico (c'avevano pasticciato sopra un bel po' e mi ha portato via parecchio tempo)
sostituz. gomme
revisione pinze freno ant.
revisione sospensioni; alcuni pezzi interni del mono sono stati ricostruiti al tornio, da quanto erano devastati gli originali
riparazione slitta catena (porta di pezzo la filettatura del perno ruota, che era andata perch? presa a martellate )
sostituz. cavi gas
riverniciatura staffe cupolino
messa a punto generale
di tutta questa odissea non mi resta che la foto della moto conclusa, messa fuori dal garage a vedere di nuovo il sole e l'sms del proprietario, che dopo il giro che ha fatto dopo averla ritirata mi ha scritto ESTASIATO E FELICISSIMO, continuando a ringraziarmi.
Quell'sms me lo conserver?: son soddisfazioni incredibili, e la gioia delle persone ? per me la ricompensa pi? grande
Adesso devo ricostruire un CBR600RR e un GSX-R disintegrati in un incidente; tra tirar via il motore, portare i telai a Scardino e poi rimontare il tutto, mi sa che c'ho lavoro assicurato per l'inverno
E lo Step 3 della mia moto si rimanda, si rimanda...
E' proprio vero: il calzolaio ha sempre le scarpe rotte...
L'aveva comprata per due lire, ridotta male e tenuta peggio, e voleva rimetterla un po' a posto, per riportarla all'antico splendore...
Dopo un bel po' di tempo, la moto ? finalmente finitaaaaaaaaa !!
Purtroppo c'? voluto un sacco per reperire alcuni ricambi (della "vecchia Bimota", dopo la gestione controllata statale post-fallimento, ? rimasto poco o niente, e bisogna andare in giro per demolitori specializzati), tant'? che per alcuni mi sono dovuto arrangiare per i fatti miei ricostruendoli di sana pianta o riparandoli in qualche modo....
Mi dispiace di non aver immortalato i momenti clou dell'operazione (e ahim? ce ne sono stati parecchi); ho solo un paio di immagini
Questa moto mi ha fatto dannare perch? era tenuta in uno stato di incuria TOTALE e moltissimi componenti erano danneggiati, alcuni in modo irreparabile.
Alla fine, i lavori generali sono stati:
sostituz. dischi conduttori frizione (anche se dischi condotti sono andati...)
cambio olio
pulizia candele
sostituz. trasmissione finale (catena, corona e pignone) con Regina 520
pulizia e rimessa in fase carburatori
revisione impianto elettrico (c'avevano pasticciato sopra un bel po' e mi ha portato via parecchio tempo)
sostituz. gomme
revisione pinze freno ant.
revisione sospensioni; alcuni pezzi interni del mono sono stati ricostruiti al tornio, da quanto erano devastati gli originali
riparazione slitta catena (porta di pezzo la filettatura del perno ruota, che era andata perch? presa a martellate )
sostituz. cavi gas
riverniciatura staffe cupolino
messa a punto generale
di tutta questa odissea non mi resta che la foto della moto conclusa, messa fuori dal garage a vedere di nuovo il sole e l'sms del proprietario, che dopo il giro che ha fatto dopo averla ritirata mi ha scritto ESTASIATO E FELICISSIMO, continuando a ringraziarmi.
Quell'sms me lo conserver?: son soddisfazioni incredibili, e la gioia delle persone ? per me la ricompensa pi? grande
Adesso devo ricostruire un CBR600RR e un GSX-R disintegrati in un incidente; tra tirar via il motore, portare i telai a Scardino e poi rimontare il tutto, mi sa che c'ho lavoro assicurato per l'inverno
E lo Step 3 della mia moto si rimanda, si rimanda...
E' proprio vero: il calzolaio ha sempre le scarpe rotte...
Comment