Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova lunga Stelvio.....finalmente

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Prova lunga Stelvio.....finalmente

E' si, finalmente son riuscito a farmi un intero finesettimana con la "guzzona".

Da quando l'ho provata in primavera nel Test-ride mi ero ripromesso di fare una prova lunga e + seria, e l'occasione è arrivata quasto w-e, l'ho infatti noleggiata da sabato a mezzogiorno fino lunedì mattina a Mandello

Comincia tutto sabato, vado con grande attesa all'appuntamento e lei è già lì nel piazzale, rossa coma speravo che fosse firmo tutto e pronti alla partenza.
    mi attende un'appassionatissimo meccanico che me la "spiega" per bene, naturalmente io subito gli racconto che l'ho già provata per 20 minuti, ma non ero per niente rimasto contento del comportamento del motore, e lui non aspettava altro per speigarmi che questa, anche se è la stessa del test, cioè uno dei primissimi esemplari consegnati, ha tutti gli aggiornamenti delle mappature, tra l'altro a passato i 20.000 km, quindi "non ti sembrerà neanche la stessa moto" mi dice.......

sono a mandello, sul lungolago ed è mezzogiorno, giornata splendida temperatura sui 16 gradi, quindi l'occasione per fare il giro del lago mi si presenta ghiotta, parto tranquillo, e subito sento la differenza, il motore in basso spinge con + vigore, non teme aperture di gas nelle marce alte, tanto che mi metto in quarta e trotterello sui 60-70 kmh in scioltezza, e nei sorpassi alle auto non devo scalare, basta aprire e lui spinge.....tra l'altro con un fantastico sound sia di motore che di scarico, con spettacolari scoppiettate in rilascio
    La motona che in manovra nel piazzale fa sentire il suo peso, messe 2 marce diventa una libellula (chiaramente sto parlando di una endurona da 250 kg, quindi non la paragono ad una R6.....) e da molta confidenza, una volta prese le misure con la ruotona anteriore tutto diventa facile

Last edited by Dy27; 07-10-08, 08:42.

• Font Size
    E' la mia prima esperienza con una "vera" motona turistica, fatta proprio per sondare le mie sensazioni in previsione di un probabile aquisto........appena finiranno le rate della macchina

La mia Tuono in strada non torner? +, la sua missione ormai ? la PISTA, quindi volgio una moto per fare il turista, ma che non sembri un pachiderma se ho volgia di farmi 2 pieghe
    Quindi sabato sera chiamo Albtuono ed Elan e si organizza una bella Valtrebbia per domenica

Domenica mattina, 9.30, fa freddino, tuta in pelle poco da enduro-turista, ma all'abbilgiamento dedicato ci penseremo + avanti, parto per ritrovarmi con gli amici......WoW le testone 4 valvole mi proteggono le gambe dak freddo, e il parabrezza fa lo stesso con busto e casco, ottimo..........speriamo che quando fa caldo non mi faccia schiattare per?....

Via si parte, subito A1 fino Piacenza, ottimo per vedere il comportamento in autostrada.......
    Spettacolo, si viaggia in sesta a 130-140 senza fare un minimo di fatica, la protezione ? perfetta, solo peccato non poter regolare a piacimento in movimento il parabrezza.......e si sentono delle vibrazioni poco fastidiose sulle pedane un po di + sul manubrio, peccato....
    In autostrada viaggiando a 4/5 mila giri si va lisci come l'olio, ma basta aprire con decisione che il V 90 di mandello sfodera una grinta che ti fa innamorare, non c'? + quel repentino cambio di carattere che c'era nel primo test, adesso c'? si la "botta" passati i 5000 ma non ? esagerata, anzi ? goduriosa il giusto e la moto prende giri e velocit? con una facilit? insospettabili...

Comment

• Font Size
      Fin qui tutto bene, adesso si esce dall'A1 e si comincia a piegare però

Sono un po preoccupato, anche se ormai i miei "obbiettivi" su strada sono cambiati e mi sono imposto l'andatura "lenta ma veloce" di sicurezza da persona INTELLIGENTE, riuscirò a star dietro in tranquillità agli amici Tuonati senza rischiare e sopratutto divertendomi???

Basta chiedere e la Stelvio risponde, una volta trovata l'andatura desiderata si mette a danzare anche nelle strette curve della Valle come una ballerina, e sopratutto senza impegnarmi + del necessario, anzi, nessuna buca o sconnessione mi fa paura, nello stretto metti la terza e lei esce sempre alla grande anche dai tornanti, fantastica!!!! se resto indietro basta girare la manopola che spinge con vigore e accorcia immediamtamente le distanze, tra l'altro sempre con coreografiche scoppiettate in rilascio che avvertono gli amici davanti che ci sono

Penso di aver raccontato tutto, finisco col dire che lunedì mattina, dopo aver fatto + di 600km a malinquore l'ho restituita....

Il meccanico di prima mi aspettava ansioso, voleva sentire le mie impressioni.....
      Ho riscontrato qualche difetto:
      La mattina a freddo non vuol saperne di stare accesa, l'ho quindi subito detto al meccanico che mi ha rassicurato dicendomi che è un problema dovuto al fatto che è da oltre 5000 km fuori da tagliando, con la scusa che è richiestissima nel noleggio non riescono a tenerla in officina un'attimo.........e comunque una volta tagliandata il problema sparisce......bo speriamo.....
      Secondo difetto il parabrezza non regolabile in movimento......
      Terzo le vibrazioni: dunque sui piedi non mi danno fastidio, sulle mani un po si, sopratutto la sera, dopo tutta la giornata in moto, arrivi a casa e senti che hai le mani leggermente indolenzite....e per fortuna che avevo dei guanti un po imbottiti........

Se dovessi aquistarla non mi farò certo fermare da questi difetti.........

Ragazzi è una Moto Guzzi, è impareggiabile viaggiare con una moto di Mandello, da un gusto unico, esclusivo, è la prima volta che TUTTI i GS che ho incontrato mi hanno ricambiato il saluto, che inizino a "rispettare" l'aquila????
      Last edited by Dy27; 07-10-08, 09:28.

Comment

• Font Size
        luned? mattina in negozio ne ho vista una full-optional, bianca con faretti suppelentari, paramotore e bauli in alluminio in stile cri?ucco ma neri ho avuto un attimo di sbandamento

tra l'altro ? in offerta a 11.500 euri.............mamma che tentazione

Comment

• Font Size
          A me inizia a garbare, prima non digerivo il frontale tagliato ma ci ho fatto l'abitudine, poi pinze attacco radiale belle belle, deve essere comodissima.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Gabri44 View Post
            A me inizia a garbare, prima non digerivo il frontale tagliato ma ci ho fatto l'abitudine, poi pinze attacco radiale belle belle, deve essere comodissima.
            l'estetica ? una cosa troppo soggettiva, a me piace, quando l'ho fatta vedere alla mia "signora" c'? rimasta male per quanto ? brutta per lei .......io l'ho mandata a cagare dicendole di limitarsi ad ammirare la "sua" ampia e comoda sella

Comunque comoda ? comoda, sella giusta angolo gambe ottimo......angolo di sterzo ellellente, si gira in un fazzoletto.....
            solo il manubrio secondo me ? troppo alto, e io sono 180 cm, non sono un puffo

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dy27 View Post
              luned? mattina in negozio ne ho vista una full-optional, bianca con faretti suppelentari, paramotore e bauli in alluminio in stile cri?ucco ma neri ho avuto un attimo di sbandamento

tra l'altro ? in offerta a 11.500 euri.............mamma che tentazione

ueh x farti sta foto ho rischiato di essere stirato

Comment

• Font Size
                Ottimo report Dy,
                quindi l'erogazione con gli aggiornamenti ? migliorata...bene, bene..

La GranPasso l'hai provata ?
                E' una sorpresa !!!

Comment

• Font Size
                  Bella la Stelvio ma dinamicamente la Caponord non è superiore? non ti piace?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TuonoBlack View Post
                    Bella la Stelvio ma dinamicamente la Caponord non ? superiore? non ti piace?
                    Un p? superata Black....no ?..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ERGAL View Post
                      Ottimo report Dy,
                      quindi l'erogazione con gli aggiornamenti ? migliorata...bene, bene..

La GranPasso l'hai provata ?
                      E' una sorpresa !!!

Si Ergal, io rispetto alla moto che provai alla presentazione ho trovato differenze (in meglio) abissali

La Granpasso ? la prossima sulla lista delle prove

Tuonoblack la caponord ? vecchia come me ormai, e non mi piace ta l'altro....

Rileggendomi ho dimenticato un pregio e un difetto.

Il difetto consiste nello schermino digitale della strumentazione, che sopratutto con il sole alle spalle diventa illeggibile per via dei riflessi

Pergio invece un cambio ottimo, sembra burro, quasi non si sente l'entrata delle marce...........anche la frizione non ? male, qualcuno dice che ? pesantina, ma per uno come me che usa quella della Tuono questa ? morbida a confronto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Dy27 View Post
                        Si Ergal, io rispetto alla moto che provai alla presentazione ho trovato differenze (in meglio) abissali

La Granpasso è la prossima sulla lista delle prove

Tuonoblack la caponord è vecchia come me ormai, e non mi piace ta l'altro....

Rileggendomi ho dimenticato un pregio e un difetto.

Il difetto consiste nello schermino digitale della strumentazione, che sopratutto con il sole alle spalle diventa illeggibile per via dei riflessi

Pergio invece un cambio ottimo, sembra burro, quasi non si sente l'entrata delle marce...........anche la frizione non è male, qualcuno dice che è pesantina, ma per uno come me che usa quella della Tuono questa è morbida a confronto
                        Io ho provato la Griso 8v (non mi ha entusiasmato l'erogazione) e subito dopo la Granpasso.
                        Quest'ultima in confronto era una libellula in confronto alla Griso (che presumo sia comunque più leggera della Stelvio).
                        Una manegevolezza incredibile, davvero una bicicletta.
                        Il motore poi mi ha davvero stupito, nessun ritardo nella risposta del gas, ma niente di violento.
                        Sound molto cattivo...e penne a go go...
                        Non è ovviamente un fun-bike...ma secondo me le quote ciclistiche, la leggerezza e la prontezza del motore la rendono un mezzo estremamente divertente.
                        Inoltre è davvero comoda.
                        Peccato per l'estetica non de tutto convincente ed il prezzo parecchio elevato...
                        Last edited by ERGAL; 08-10-08, 11:40.

Comment

• Font Size
                          bel report, la Stelvio mi piace troppo esteticamente e mi fa molto piacere che sia migliorata!
                          Alcune domande:
                          - le teste vicino alle ginocchia, per una persona abbastanza alta (io sono 1.84) secondo te danno fastidio? Intendo soprattutto col caldo e con i pantaloni leggeri...
                          - come protegge a velocità più alte in autostrada? (170-180)
                          - quanto consuma in uso misto? (es il viaggetto che avete fatto domenica)
                          Last edited by rsvsteve; 08-10-08, 13:26.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ERGAL View Post
                            Un pò superata Black....no ?..
                            era chiaramente una provocazione penso che se ci mettessero in sella ad una GS ad una Stelvio o ad una caponord la prima volta.... a fine prova compreremmo tutti la caponord.. penso

se ne sente parlare troppo bene da chi ha la "fortuna/forza/coraggio" di averci creduto ed ha fatto l'acquisto

la rally non è manco brutta

Last edited by TuonoBlack; 08-10-08, 13:38.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by TuonoBlack View Post
                              era chiaramente una provocazione penso che se ci mettessero in sella ad una GS ad una Stelvio o ad una caponord la prima volta.... a fine prova compreremmo tutti la caponord.. penso

se ne sente parlare troppo bene da chi ha la "fortuna/forza/coraggio" di averci creduto ed ha fatto l'acquisto

la rally non ? manco brutta

Sinceramente....non mi ? mai piaciuta...pur essendo una moto valida.
                              Io ho sentito che l'erogazione del ns. Rotax la sotto, era un p? troppo appuntita x il tipo di moto...per il resto un mezzo inarrestabile.
                              Non la comprei mai...

E basta provocazioni...ci pensano gi? nel forum apposito...

Comment

X
                              Working...
                              X