A un anno di distanza dalla presentazione del progetto e del prototipo di questa supersportiva americana sovralimentata, ecco la prova in esclusiva
Il tecnico americano Walter Roehrich ? la classica voce fuori dal coro, per questo la sua azienda con base a Gurnee, nell'Illinois sta per lanciare la prima Superbike stradale sovralimentata: la Roehr 1250 SC, motorizzata con il bicilindrico a V di 60? con quattro valvole per cilindro che equipaggia la Harley-Davidson V-Rod. In questo modo, infatti, ? riuscito nell'intento di costruire una moto americana al 100%.
Quarantasei anni, Roehrich ? riuscito dunque a realizzare il suo sogno e il risultato ? un prodotto senza uguali sul mercato, che ? stato costruito sulla base del prototipo della V-Roehr presentato esattamente un anno fa.
Questo primo esemplare risultava gi? ben rifinito, con una ciclistica agile e un motore generoso in termini di coppia, ma con "soli" 120 CV alla ruota e un peso a secco di 193 Kg. Mancavano dunque le prestazioni di una vera supersportiva, un obiettivo che Roehrich ha raggiunto grazie a un compressore della danese Rotrex applicato all'ultima versione del motore V-Rod di 1250 cc. Adesso, le prestazioni parlano di 168 CV a 9100 giri e 134 Nm a 7600. Valori pi? che sufficienti per competere con la Ducati 1098S, che sviluppa 160 Cv all'albero e 122,6 Nm?
La Roehr 1250 SC dovrebbe entrare in produzione a novembre nel nuovo stabilimento di Lake Villa, nell'Illinois, a nord di Chicago, con un produzione iniziale di 50 unit? entro il 2009.
Prima di diventare un costruttore di motociclette, Roehrich ha lavorato come capo tecnico per Porsche, Audi e Volkswagen e, prima ancora, come tecnico in ambito aeronautico, impiego che gli ha permesso di accumulare grande esperienza.
Per dare vita alla 1250sc, Roehrich, ex pilota di motocross, figlio di un ingegnere, ha messo a frutto le conoscenze maturate sulle sue precedenti realizzazioni, come una bicilindrica stradale bialbero di 500 cc e una sportiva con motore Highland di 936 cc che Walter pensava di mettere in produzione prima che la fornitura di questo bicilindrico svedese a V di 60? fosse fermata.
Quest'ultimo episodio vedeva dunque Roehrich con un valido progetto da mettere in atto, ma senza un motore per farlo. Tuttavia, anche il bicilindrico della Harley-Davidson V-Rod ? a V di 60?, perci? gli ? subito sembrato il sostituto ideale.
"Mi sono recato in un concessionario Harley ? ho preso le misure del motore che equipaggia la V-Rod. ? spiega ? Tutti, infatti, dicevano che era troppo pesante e che non sarebbe mai andato bene su una sportiva per il suo ingombro eccessivo. Tuttavia, io ero ottimista e credevo che avrei potuto tirarci fuori qualcosa di buono. Tanto per cominciare, questa unit? ? pi? corta di un motore Ducati, perci? ho acquistato una V-Rod usata e ho dato inizio ai lavori."
fonte motoblog.it
Che ne diciamo???........
Il tecnico americano Walter Roehrich ? la classica voce fuori dal coro, per questo la sua azienda con base a Gurnee, nell'Illinois sta per lanciare la prima Superbike stradale sovralimentata: la Roehr 1250 SC, motorizzata con il bicilindrico a V di 60? con quattro valvole per cilindro che equipaggia la Harley-Davidson V-Rod. In questo modo, infatti, ? riuscito nell'intento di costruire una moto americana al 100%.
Quarantasei anni, Roehrich ? riuscito dunque a realizzare il suo sogno e il risultato ? un prodotto senza uguali sul mercato, che ? stato costruito sulla base del prototipo della V-Roehr presentato esattamente un anno fa.
Questo primo esemplare risultava gi? ben rifinito, con una ciclistica agile e un motore generoso in termini di coppia, ma con "soli" 120 CV alla ruota e un peso a secco di 193 Kg. Mancavano dunque le prestazioni di una vera supersportiva, un obiettivo che Roehrich ha raggiunto grazie a un compressore della danese Rotrex applicato all'ultima versione del motore V-Rod di 1250 cc. Adesso, le prestazioni parlano di 168 CV a 9100 giri e 134 Nm a 7600. Valori pi? che sufficienti per competere con la Ducati 1098S, che sviluppa 160 Cv all'albero e 122,6 Nm?
La Roehr 1250 SC dovrebbe entrare in produzione a novembre nel nuovo stabilimento di Lake Villa, nell'Illinois, a nord di Chicago, con un produzione iniziale di 50 unit? entro il 2009.
Prima di diventare un costruttore di motociclette, Roehrich ha lavorato come capo tecnico per Porsche, Audi e Volkswagen e, prima ancora, come tecnico in ambito aeronautico, impiego che gli ha permesso di accumulare grande esperienza.
Per dare vita alla 1250sc, Roehrich, ex pilota di motocross, figlio di un ingegnere, ha messo a frutto le conoscenze maturate sulle sue precedenti realizzazioni, come una bicilindrica stradale bialbero di 500 cc e una sportiva con motore Highland di 936 cc che Walter pensava di mettere in produzione prima che la fornitura di questo bicilindrico svedese a V di 60? fosse fermata.
Quest'ultimo episodio vedeva dunque Roehrich con un valido progetto da mettere in atto, ma senza un motore per farlo. Tuttavia, anche il bicilindrico della Harley-Davidson V-Rod ? a V di 60?, perci? gli ? subito sembrato il sostituto ideale.
"Mi sono recato in un concessionario Harley ? ho preso le misure del motore che equipaggia la V-Rod. ? spiega ? Tutti, infatti, dicevano che era troppo pesante e che non sarebbe mai andato bene su una sportiva per il suo ingombro eccessivo. Tuttavia, io ero ottimista e credevo che avrei potuto tirarci fuori qualcosa di buono. Tanto per cominciare, questa unit? ? pi? corta di un motore Ducati, perci? ho acquistato una V-Rod usata e ho dato inizio ai lavori."
fonte motoblog.it
Che ne diciamo???........
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