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Last edited by stradivari; 03-10-08, 08:25.
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Originally posted by stradivari View PostCerto che è in salita e basta...il cambio elettronico in scalata non lo ha neppure la moto di Stoner!
So bene che la BMW Motorrad è pioniera in questo campo, ma so anche (e se sei onesto lo sai anche tu) che i sistemi BMW sono tra i peggiori, soprattutto come feeling alla leva e come "discrezione" di intervento.
Il servofreno di qualche anno fa era pessimo, ora l'anno tolto, mentre è solo con l'ultima versione dell'ABS che la frenata sembra quasi normale. E comnque il dispositivo monato sulla serie F lascia ancora molto a desiderare. Non mi puoi dire che la sensazione alla leva è "normale", e non parlo delle pulsazioni, qanto del fatto che la leva si inchioda al primo tocco e poi si abbassa quasi da sola.
L'ABS migliore, tra quelli da me provati in qualità di tester della rivista Super Wheels, è quello della Honda, su tutti i modelli, anche relativamente economici.
Capitolo cambio: uno dei motivi per cui Bayliss fallì con la Honda in MotoGP era che in scalata doveva usare la frizione, mentre con la Ducati Desmosedici poteva farne a meno. Magari era una questione di gestione del freno motore più che di cambio, fatto sta che la frizione non la usava. Certo che sulle moto di serie è un'altra cosa.
Io so solo che martedì 23/9 ad Adria (nell'ambito della giornata in pista organizzata da SW) la BMW ha messo a disposizione 6 moto (2 R1200S, 2 HP2 Sport e 2 K1200R) per i partecipanti, che le hanno potute liberamente provare. Ovviamente, a parte il motore della K, la HP2 ha spopolato, ma tutti (compresi tester e piloti professionisti, ma ovviamente anche utenti normal) hanno rilevato che la cambiata assistita era un dispositivo riuscito solo a metà, proprio perché alla fine in scalata non aiuta per nulla. E invece, dato il cardano, data la frizione monodisco, dato il bicilindrico, qualche tipo di controllo della staccata/scalata non sarebbe male.
Ciao
DEXLast edited by tolgiati (DEX); 03-10-08, 08:46.
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Originally posted by tolgiati (DEX) View PostSo bene che l'ABS ti salva la vita (li ho provati tutti, su moto e scooter di tutte le marche, mezzi sportivi e turistici, abbinati alla frenata assistita/combinata e non).
So bene che la BMW Motorrad ? pioniera in questo campo, ma so anche (e se sei onesto lo sai anche tu) che i sistemi BMW sono tra i peggiori, soprattutto come feeling alla leva e come "discrezione" di intervento.
Il servofreno di qualche anno fa era pessimo, ora l'anno tolto, mentre ? solo con l'ultima versione dell'ABS che la frenata sembra quasi normale. E comnque il dispositivo monato sulla serie F lascia ancora molto a desiderare. Non mi puoi dire che la sensazione alla leva ? "normale", e non parlo delle pulsazioni, qanto del fatto che la leva si inchioda al primo tocco e poi si abbassa quasi da sola.
L'ABS migliore, tra quelli da me provati in qualit? di tester della rivista Super Wheels, ? quello della Honda, su tutti i modelli, anche relativamente economici.
Capitolo cambio: uno dei motivi per cui Bayliss fall? con la Honda in MotoGP era che in scalata doveva usare la frizione, mentre con la Ducati Desmosedici poteva farne a meno. Magari era una questione di gestione del freno motore pi? che di cambio, fatto sta che la frizione non la usava. Certo che sulle moto di serie ? un'altra cosa.
Io so solo che marted? 23/9 ad Adria (nell'ambito della giornata in pista organizzata da SW) la BMW ha messo a disposizione 6 moto (2 R1200S, 2 HP2 Sport e 2 K1200R) per i partecipanti, che le hanno potute liberamente provare. Ovviamente, a parte il motore della K, la HP2 ha spopolato, ma tutti (compresi tester e piloti professionisti, ma ovviamente anche utenti normal) hanno rilevato che la cambiata assistita era un dispositivo riuscito solo a met?, proprio perch? alla fine in scalata non aiuta per nulla. E invece, dato il cardano, data la frizione monodisco, dato il bicilindrico, qualche tipo di controllo della staccata/scalata non sarebbe male.
Ciao
DEX
- hai detto che l'ABS ? un fenomeno di marketing ed io ti ho risposto che non ? vero: l'oggetto della risposta non riguradava la bont? o meno del dispositivo BMW...ripeto, far? anche schifo come dici tu (non sono d'accordo) ma non ? un fenomeno di marketing;
- anche io non uso la frizione in scalata in pista...ma non perch? vi sia un dispositivo che me lo consente, idem con patate per Bayliss, che non aveva in Ducati alcun sistema elettronico per la cambiata in scalata. Il cambio elettronico, ripeto, funziona, su tutte le moto del mondo (motogp comprese), solo in salita!
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Originally posted by stradivari View PostAllora, senza polemica:
- hai detto che l'ABS è un fenomeno di marketing ed io ti ho risposto che non è vero: l'oggetto della risposta non riguradava la bontà o meno del dispositivo BMW...ripeto, farà anche schifo come dici tu (non sono d'accordo) ma non è un fenomeno di marketing;
- anche io non uso la frizione in scalata in pista...ma non perché vi sia un dispositivo che me lo consente, idem con patate per Bayliss, che non aveva in Ducati alcun sistema elettronico per la cambiata in scalata. Il cambio elettronico, ripeto, funziona, su tutte le moto del mondo (motogp comprese), solo in salita!
Detto questo, sull'utilità dell'ABS non si discute, tanto che esiste un accoro tra le Case (ma non si dovrebbe sapere) che obbliga i costruttori a proporre entro il 2010 l'antibloccaggio o almeno la frenata combinata su tutti i modelli in produzione. E' un accordo che esiste almeno da tre anni, molto spinto dalla Honda.
Io so solo che in un sacco di situazioni l'ABS è meglio toglierlo, o dice anche Gualini alla GS Academy, e non si riferisce solo all'off road. Per non parlare dell'ASC. Anche il traction Control della Ducati 1098 è molto pompato ma alla fine ben poco gestibile. Dovresti scendere dalla moto e cambiare taratura ad ogni curva, dato che non puoi cambiare set up in corsa ma ti devi tenere quello che hai scelto. Anche l'acquisizione dati della Ducati stessa è tanto fumo e poco arrosto, mentre trovo che sia interessante, sul versante srada, la possibilità di cambiare le mappature in base alle situazioni del meteo o del fondo stradale.
Non ho detto che l'ABS BMW fa schifo, ho detto che è tra i peggiori, e comunque che le ultime versioni sono molto migliorate.
DEXLast edited by tolgiati (DEX); 03-10-08, 09:21.
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Originally posted by corrado66 View PostE come fai ..scusa??
PS: la cosa riesce senza problema alcuno anche con le BMW dotate di cardano...Last edited by stradivari; 03-10-08, 09:22.
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Originally posted by stradivari View PostSemplicissimo: mentre freni dai un piccolo colpo di gas e contemporaneamente pigi la pedivella del cambio (ovviamente se non hai il comando rovesciato)...la marcia inferiore si inserir? senza sforzo quasi come fosse risucchiata!!!
PS: la cosa riesce senza problema alcuno anche con le BMW dotate di cardano...
DEX
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Velocemente, all'epoca ho scelto il K principalmente perch? , dopo averlo provato bene sia su strada (da solo e in due) che su pista , era l'unica moto che univa carratteristiche esclusive e utilissime, primo fra tutti l'ABS e l' ESA (Ricordiamo che ? la WP che lo produce, e le moto sprovviste non hanno WP ) veramente due gingilli talmente utili che non hanno prezzo, fra qualche anno sono pronto a scommetere che altre marche seguiranno l'idea vincente di BMW, a me piace cambiare moto ogni 2 anni e la cosa che mi "frena" a guardare altre moto di altre marche, ? proprio x perch? non hanno in catalogo modelli con questi 2 accessori fate un p? voi!!!!!!!!!!
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In conclusione: dato che prima di aprile 2009 dovrò cambiare moto (cosa già da tempo programmata), che la K1200R l'ho trovata una gran moto (per le mie esigenze) e che adesso uscirà la versione da 1300 cc...insomma, credo proprio che sarà mia!!!
Sono solo indeciso se riprendere la versione nuda (la R) ovvero passare alla carenata (la S).
Per DEX: il DTC della 1098 funziona alla grande...basterebbe che lo provassi per capire quanto sia una figata (soprattutto su un bicilindrico da 1200 cc con oltre 175 cavalli alla ruota).Last edited by stradivari; 03-10-08, 10:36.
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Originally posted by stradivari View PostIn conclusione: dato che prima di aprile 2009 dovrò cambiare moto (cosa già da tempo programmata), che la K1200R l'ho trovata una gran moto (per le mie esigenze) e che adesso uscirà la versione da 1300 cc...insomma, credo proprio che sarà mia!!!
Sono solo indeciso se riprendere la versione nuda (la R) ovvero passare alla carenata (la S).
Per DEX: il DTC della 1098 funziona alla grande...basterebbe che lo provassi per capire quanto sia una figata (soprattutto su un bicilindrico da 1200 cc con oltre 175 cavalli alla ruota).
DEXLast edited by tolgiati (DEX); 03-10-08, 10:51.
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Originally posted by stradivari View PostIn conclusione: dato che prima di aprile 2009 dovrò cambiare moto (cosa già da tempo programmata), che la K1200R l'ho trovata una gran moto (per le mie esigenze) e che adesso uscirà la versione da 1300 cc...insomma, credo proprio che sarà mia!!!
Sono solo indeciso se riprendere la versione nuda (la R) ovvero passare alla carenata (la S).
Per DEX: il DTC della 1098 funziona alla grande...basterebbe che lo provassi per capire quanto sia una figata (soprattutto su un bicilindrico da 1200 cc con oltre 175 cavalli alla ruota).
PS: se devo aggiungere 5/6 euro dopo 1 anno x avere la "stessa " moto con 100cc in più. mi sa che siamo arrivati al punto degli amici Jappy e compagnia bella, e questo x BMW vuol dire entrare nel vortice della conccorrenzaLast edited by bituono; 06-10-08, 13:03.
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Last edited by bituono; 06-10-08, 12:47.
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Originally posted by bituono View Postecco le prime foto
http://translate.google.com/translat...%3D36887&tbb=1
Chiss? come sar? la S...ci sono altre foto?
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Originally posted by stradivari View PostBene, bene...ammodernita senza essere stravolta!!!
Chissà come sarà la S...ci sono altre foto?
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Last edited by bituono; 06-10-08, 12:42.
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