Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bmw K1300.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
    ...Oltretutto la HP2 Sport ha il dispositivo solo in salita, mentre in scalata bisogna usare la frizone...
    Certo che è in salita e basta...il cambio elettronico in scalata non lo ha neppure la moto di Stoner!
    Last edited by stradivari; 03-10-08, 08:25.

Comment

• Font Size
      Originally posted by stradivari View Post
      Certo che è in salita e basta...il cambio elettronico in scalata non lo ha neppure la moto di Stoner!
      So bene che l'ABS ti salva la vita (li ho provati tutti, su moto e scooter di tutte le marche, mezzi sportivi e turistici, abbinati alla frenata assistita/combinata e non).
      So bene che la BMW Motorrad è pioniera in questo campo, ma so anche (e se sei onesto lo sai anche tu) che i sistemi BMW sono tra i peggiori, soprattutto come feeling alla leva e come "discrezione" di intervento.
      Il servofreno di qualche anno fa era pessimo, ora l'anno tolto, mentre è solo con l'ultima versione dell'ABS che la frenata sembra quasi normale. E comnque il dispositivo monato sulla serie F lascia ancora molto a desiderare. Non mi puoi dire che la sensazione alla leva è "normale", e non parlo delle pulsazioni, qanto del fatto che la leva si inchioda al primo tocco e poi si abbassa quasi da sola.
      L'ABS migliore, tra quelli da me provati in qualità di tester della rivista Super Wheels, è quello della Honda, su tutti i modelli, anche relativamente economici.

Capitolo cambio: uno dei motivi per cui Bayliss fallì con la Honda in MotoGP era che in scalata doveva usare la frizione, mentre con la Ducati Desmosedici poteva farne a meno. Magari era una questione di gestione del freno motore più che di cambio, fatto sta che la frizione non la usava. Certo che sulle moto di serie è un'altra cosa.
      Io so solo che martedì 23/9 ad Adria (nell'ambito della giornata in pista organizzata da SW) la BMW ha messo a disposizione 6 moto (2 R1200S, 2 HP2 Sport e 2 K1200R) per i partecipanti, che le hanno potute liberamente provare. Ovviamente, a parte il motore della K, la HP2 ha spopolato, ma tutti (compresi tester e piloti professionisti, ma ovviamente anche utenti normal) hanno rilevato che la cambiata assistita era un dispositivo riuscito solo a metà, proprio perché alla fine in scalata non aiuta per nulla. E invece, dato il cardano, data la frizione monodisco, dato il bicilindrico, qualche tipo di controllo della staccata/scalata non sarebbe male.
      Ciao

DEX
      Last edited by tolgiati (DEX); 03-10-08, 08:46.

Comment

• Font Size
        Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
        So bene che l'ABS ti salva la vita (li ho provati tutti, su moto e scooter di tutte le marche, mezzi sportivi e turistici, abbinati alla frenata assistita/combinata e non).
        So bene che la BMW Motorrad ? pioniera in questo campo, ma so anche (e se sei onesto lo sai anche tu) che i sistemi BMW sono tra i peggiori, soprattutto come feeling alla leva e come "discrezione" di intervento.
        Il servofreno di qualche anno fa era pessimo, ora l'anno tolto, mentre ? solo con l'ultima versione dell'ABS che la frenata sembra quasi normale. E comnque il dispositivo monato sulla serie F lascia ancora molto a desiderare. Non mi puoi dire che la sensazione alla leva ? "normale", e non parlo delle pulsazioni, qanto del fatto che la leva si inchioda al primo tocco e poi si abbassa quasi da sola.
        L'ABS migliore, tra quelli da me provati in qualit? di tester della rivista Super Wheels, ? quello della Honda, su tutti i modelli, anche relativamente economici.

Capitolo cambio: uno dei motivi per cui Bayliss fall? con la Honda in MotoGP era che in scalata doveva usare la frizione, mentre con la Ducati Desmosedici poteva farne a meno. Magari era una questione di gestione del freno motore pi? che di cambio, fatto sta che la frizione non la usava. Certo che sulle moto di serie ? un'altra cosa.
        Io so solo che marted? 23/9 ad Adria (nell'ambito della giornata in pista organizzata da SW) la BMW ha messo a disposizione 6 moto (2 R1200S, 2 HP2 Sport e 2 K1200R) per i partecipanti, che le hanno potute liberamente provare. Ovviamente, a parte il motore della K, la HP2 ha spopolato, ma tutti (compresi tester e piloti professionisti, ma ovviamente anche utenti normal) hanno rilevato che la cambiata assistita era un dispositivo riuscito solo a met?, proprio perch? alla fine in scalata non aiuta per nulla. E invece, dato il cardano, data la frizione monodisco, dato il bicilindrico, qualche tipo di controllo della staccata/scalata non sarebbe male.
        Ciao

DEX
        Allora, senza polemica:
        - hai detto che l'ABS ? un fenomeno di marketing ed io ti ho risposto che non ? vero: l'oggetto della risposta non riguradava la bont? o meno del dispositivo BMW...ripeto, far? anche schifo come dici tu (non sono d'accordo) ma non ? un fenomeno di marketing;
        - anche io non uso la frizione in scalata in pista...ma non perch? vi sia un dispositivo che me lo consente, idem con patate per Bayliss, che non aveva in Ducati alcun sistema elettronico per la cambiata in scalata. Il cambio elettronico, ripeto, funziona, su tutte le moto del mondo (motogp comprese), solo in salita!

Comment

• Font Size
          Allora, senza polemica:
          - hai detto che l'ABS è un fenomeno di marketing ed io ti ho risposto che non è vero: l'oggetto della risposta non riguradava la bontà o meno del dispositivo BMW...ripeto, farà anche schifo come dici tu (non sono d'accordo) ma non è un fenomeno di marketing;
          - anche io non uso la frizione in scalata in pista...ma non perché vi sia un dispositivo che me lo consente, idem con patate per Bayliss, che non aveva in Ducati alcun sistema elettronico per la cambiata in scalata. Il cambio elettronico, ripeto, funziona, su tutte le moto del mondo (motogp comprese), solo in salita!
          Vedo che devo fornire un'interpretazione ufficiale delle mie parole, il cui significato è questo: i sistemi elettronici sono molto pompati dal marketing, e molte volte la loro utilità è molto inferiore al clamore che li accompagna sui comunicati commerciali.

Detto questo, sull'utilità dell'ABS non si discute, tanto che esiste un accoro tra le Case (ma non si dovrebbe sapere) che obbliga i costruttori a proporre entro il 2010 l'antibloccaggio o almeno la frenata combinata su tutti i modelli in produzione. E' un accordo che esiste almeno da tre anni, molto spinto dalla Honda.
          Io so solo che in un sacco di situazioni l'ABS è meglio toglierlo, o dice anche Gualini alla GS Academy, e non si riferisce solo all'off road. Per non parlare dell'ASC. Anche il traction Control della Ducati 1098 è molto pompato ma alla fine ben poco gestibile. Dovresti scendere dalla moto e cambiare taratura ad ogni curva, dato che non puoi cambiare set up in corsa ma ti devi tenere quello che hai scelto. Anche l'acquisizione dati della Ducati stessa è tanto fumo e poco arrosto, mentre trovo che sia interessante, sul versante srada, la possibilità di cambiare le mappature in base alle situazioni del meteo o del fondo stradale.
          Non ho detto che l'ABS BMW fa schifo, ho detto che è tra i peggiori, e comunque che le ultime versioni sono molto migliorate.
          DEX
          Last edited by tolgiati (DEX); 03-10-08, 09:21.

Comment

• Font Size
            - anche io non uso la frizione in scalata in pista...
            E come fai ..scusa??

Comment

• Font Size
              Originally posted by corrado66 View Post
              E come fai ..scusa??
              Semplicissimo: mentre freni dai un piccolo colpo di gas e contemporaneamente pigi la pedivella del cambio (ovviamente se non hai il comando rovesciato)...la marcia inferiore si inserirà senza sforzo quasi come fosse risucchiata!!!
              PS: la cosa riesce senza problema alcuno anche con le BMW dotate di cardano...
              Last edited by stradivari; 03-10-08, 09:22.

Comment

• Font Size
                Semplicissimo: mentre freni dai un piccolo colpo di gas e contemporaneamente pigi la pedivella del cambio (ovviamente se non hai il comando rovesciato)...la marcia inferiore si inserir? senza sforzo quasi come fosse risucchiata!!!
                PS: la cosa riesce senza problema alcuno anche con le BMW dotate di cardano...
                Con la K non mi sono posto il problema, ma con la HP2 Sport la cosa non era di cos? immediata riuscita...

DEX

Comment

• Font Size
                  Velocemente, all'epoca ho scelto il K principalmente perch? , dopo averlo provato bene sia su strada (da solo e in due) che su pista , era l'unica moto che univa carratteristiche esclusive e utilissime, primo fra tutti l'ABS e l' ESA (Ricordiamo che ? la WP che lo produce, e le moto sprovviste non hanno WP ) veramente due gingilli talmente utili che non hanno prezzo, fra qualche anno sono pronto a scommetere che altre marche seguiranno l'idea vincente di BMW, a me piace cambiare moto ogni 2 anni e la cosa che mi "frena" a guardare altre moto di altre marche, ? proprio x perch? non hanno in catalogo modelli con questi 2 accessori fate un p? voi!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                    In conclusione: dato che prima di aprile 2009 dovrò cambiare moto (cosa già da tempo programmata), che la K1200R l'ho trovata una gran moto (per le mie esigenze) e che adesso uscirà la versione da 1300 cc...insomma, credo proprio che sarà mia!!!
                    Sono solo indeciso se riprendere la versione nuda (la R) ovvero passare alla carenata (la S).
                    Per DEX: il DTC della 1098 funziona alla grande...basterebbe che lo provassi per capire quanto sia una figata (soprattutto su un bicilindrico da 1200 cc con oltre 175 cavalli alla ruota).
                    Last edited by stradivari; 03-10-08, 10:36.

Comment

• Font Size
                      In conclusione: dato che prima di aprile 2009 dovrò cambiare moto (cosa già da tempo programmata), che la K1200R l'ho trovata una gran moto (per le mie esigenze) e che adesso uscirà la versione da 1300 cc...insomma, credo proprio che sarà mia!!!
                      Sono solo indeciso se riprendere la versione nuda (la R) ovvero passare alla carenata (la S).
                      Per DEX: il DTC della 1098 funziona alla grande...basterebbe che lo provassi per capire quanto sia una figata (soprattutto su un bicilindrico da 1200 cc con oltre 175 cavalli alla ruota).
                      In effetti non l'ho provata la 1098, di TC (che però è più un antislittamento) conosco solo quello BMW, e tutto sommato mi è anche piaciuto, a parte una modalità secondo me un po' troppo drastica del taglio. Comunque più che altro mi riferivo all'impossibilità di cambiare set up se non fermandosi ai box. So benissimo che la versione sportiva Ducati del Traction Control è una figata, e tra l'altro ha limiti altissimi. Se è per questo in pista ogni tanto mi entrava anche l'ASC della K1200R, e sì che mi pareva di averlo tolto... Ecco, forse metterei un sistema più chiaro per inserire e disinserire i dispositivi di assistenza alla guida. Non mi dava problemi, più che altro ne avvertivo l'inserimento per via della spia. Però non l'ho sollecitato apposta, tutto sommato preferisco controllare col polso. Alla fine non mi ha dato fastidio, però è più utile per strada, decisamente.

DEX
                      Last edited by tolgiati (DEX); 03-10-08, 10:51.

Comment

• Font Size
                        io se dovessi cambiarla prenderei la R Sport (quella con la semicarena) poi se quando andrò a fare il preventivo mi daranno una bastonata li mando a cagher e mi prendo un'ultima serie del KR Sport che hanno in giro a km 0 (mi hanno chiesto 2000 euro di differenza ma io ne ho offerti 1500 se mi richiamano me la compro ) poi il 1300 ci pensiamo fra 3 anni

PS: se devo aggiungere 5/6 euro dopo 1 anno x avere la "stessa " moto con 100cc in più. mi sa che siamo arrivati al punto degli amici Jappy e compagnia bella, e questo x BMW vuol dire entrare nel vortice della conccorrenza
                        Last edited by bituono; 06-10-08, 13:03.

Comment

• Font Size
                          ecco le prime foto

Questo sito web è in vendita! bmwsuperbikes.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, bmwsuperbikes.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!
                          Last edited by bituono; 06-10-08, 12:47.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bituono View Post
                            Bene, bene...ammodernita senza essere stravolta!!!
                            Chiss? come sar? la S...ci sono altre foto?

Comment

• Font Size
                              Bene, bene...ammodernita senza essere stravolta!!!
                              Chissà come sarà la S...ci sono altre foto?
                              se non mi fai fare il giro in porsche, non ti dico più niente

Toute l’actualité de la moto en photos et vidéos. Essais, comparatifs, nouveautés, sport, interviews, reportages, comptes rendus, tout sur Moto-Station.

Last edited by bituono; 06-10-08, 12:42.

Comment

• Font Size
                                fortunatamente x noi possessori del K1200, esteticamente ? cambiata pochissimo, un p? come hanno fatto con il gs07/08, insomma BMW almeno in questo si ? comportata da signora

Comment

X
                                Working...
                                X