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Cambio R1200R

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    #1

    Cambio R1200R

    Salve,
    ho un R1200R con all'attivo 11000km e ultimamente il cambio ? diventato un p? pi? rumoroso negli innesti, soprattutto se sono ad alti giri. Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? Che potrebbe essere?
    Grazie in anticipo!

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    #2
    Per la mia la casa raccomanda la sostituzione dell'olio del cambio e del cardano ogni 20.000 Km.
    Personalmente, eseguo questo intervento ogni 10.000 Km. Basta 1 litro di olio per entrambi. La marca la lascio scegliere a te - son tutte valide dal momento che rispetti le caratteristiche:
    SAE 75 W 140
    SAE 85 W 150

    Dopo la sostituzione il cambio è burroso.
    Controlla bene le viti magnetiche degli scarichi!

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      #3
      Mi raccomando usa la dinamometrica!

      OT - la mia esperienza è che la funzionalità e durata del cambio migliora se si fanno gli intervalli di manutenzione ogni 10.000 Km - in fondo si tratta di pochi euro di materiale. Aggiungo, niente di scientifico, solo una impressione personale, le cambiate peggiorano quando i corpi farfallati non sono ben allineati.

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        #4
        Grazie per i consigli R850R! Gi? che ci sono allora approfitto della tua disponibilit? per farti qualche domanda: dove sono le viti per cambiare l'olio al cardano e al cambio? Io vengo da un cbr (come si vede dal mio avatar) e non sono ancora molto pratico del boxer BMW. Qual'? la quantit? precisa di olio da mettere? Quali sono le coppie di serraggio? Grazie ancora!

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          #5
          Il tuo modello ha un cardano completamente diverso dal mio.
          Prima di risponderti ho dovuto fare una verifica.
          Cardano
          0,25 litri di olio - vedi sopra. Olio va estratto dal tappo di ispezione posto sul retro del cardano a meta altezza dello stesso. Per fare questo bisogna svitare la vite della barra di reazione (sopra la cuffietta). Una volta fatto questo potrai piegare la coppia conica e versare l'olio esausto. Cambiare sempre le guarnizioni in rame e oring. Tappo scarico a 21 nm - vite barra 44 nm.
          Cambio
          lato dx vicino alla leva del freno. Due brugole del 8. La piu bassa per svuotare il cambio l'altra piu alta ? il foro di riempimento ed ispezione. A 30 nm. Ci sara qualche menzione anche nel libretto d'uso - immagino. Devi riempire fino all'orlo di quella piu alta. Circa 0,80 litri.

          ispeziona le viti magnetiche.

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            #6
            Grazie davvero R850R! Ho spulciato il libretto prima di aprire questo thread ma non c'? riportato nulla sulla sostituzione dell'olio del cambio e del cardano. Ora prover? a effettuare la sostituzione dell'olio e poi ti far? sapere. Mi sei stato di grande aiuto!

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              #7
              Caspita, una volta i libretti erano piu dettagliati.

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                #8
                Ho sostituito l'olio del cambio ma non ho notato un miglioramento. Il cardano l'ho lasciato stare perch? mi hanno detto che sulla mia si cambia a 1000 km (primo tagliando) e poi basta...Mah...Comunque ho fatto provare la moto al meccanico del mio concessionario e sono rimasto che dopo l'estate la porto e me la smontano tutta (cardano + cambio) per verificare se c'? qualcosa di anomalo. Ovviamente in garanzia!

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                  #9
                  La diatriba del cardano senza manutenzione è aperta.
                  In realta, mi risulta che l'intento di Mamma BMW fosse quello di produrre un cardano completamente esente da manutenzione. Il progetto è andato a farsi benedire, tanti utenti si sono lamentati e cardani si sono rotti. Come per i vecchi modelli è consigliabile agire ogni 10.000 Km cambiando i 0.25 litri di olio in questione. Pare che ci sia anche un tanto discusso grasso per ungere l'albero cardanico.....mah boh me so gnurant!

                  Quanti km hai gia percorso?
                  Il miglioramento, se la gradazione è stata rispettata, è quasi immediato.
                  Comunque i cambi delle R sono affidabili se ben trattati e fanno tanti Km ma sono lenti come la posta italiana.

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                    #10
                    ma il meccanico si sarà pur pronunciato?

                    hai notato residui mettallici sulle viti magnetiche?

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                      #11
                      Le viti erano pulite. Il meccanico ha detto che in effetti ? un p? rumoroso, pu? darsi che ci sia qualche "gioco" di troppo. Comunque oggi vado a farla sentire anche da un altro concessionario. Io ho 11500km, un p? pochini a mio avviso per aver usurato il cambio o la trasmissione...

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                        #12
                        Il giudizio di un altro meccanico non guasta.
                        Senti un trascinamento di ingranaggi?

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                          #13
                          No, quello no. Non avverto rumori anomali mentre vado. Solo che quando rilascio il gas molte volte sento un clock molto pronunciato. So che ? una cosa tipica del cardano, ma di sicuro non come lo sento io. E' come se ci fosse parecchio gioco fra le parti. Ieri mi ? capitato di fare 4-5 cambiate senza nemmeno sentire il minimo rumore, ma dopo tutto ? tornato molto rumoroso. Sia quando salgo che quando scendo. Si avvertono vere e proprie "fucilate"...

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                            #14
                            Aspetto l'esito del secondo meccanico.
                            Quello che tu descrivi è fisiologico per Km molto elevati.

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                              #15
                              Devo dire che ogni tanto tengo un'andatura un p? allegra... Ma che dopo 11500km abbia gi? rovinato cambio e/o cardano mi sembra strano! Vebb? che non ? un CBR (che strapazzavo a dovere e mai una noia), ma non penso la BMW abbia parti di burro...

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