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Stamattina provata la Stelvio

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    #1

    Stamattina provata la Stelvio

    Stamattina ho provato la Stelvio c/o un concessionario della mia citt?.
    Che dire, parto dalla fine: BRAVA GUZZI, OTTIMA MOTO!
    Veniamo alla prova. Sono arrivato l? un p? incuriosito ed un p? intimorito. Avevo letto della coppia di ribaltamento che a momenti smbrava far cadere ad ogni semaforo.
    Salito in sella, ho pototo constatare che la moto ? comodissima e nonostante sembri alta, io che sono alto 1,70 toccavo benissimo i piedi a terra, meglio che sulla tuono. Metto in moto e con sorpresa noto che il fenomeno della coppia si avverte ma non cos? spaventosamente o meglio non pi? che sulla blasonatisima BMW r1200r che ho provato recentemente. Ebbene metto la 1^ e parto. Il cambio ? perfetto. Mi sembra di averla sempre mandata questa moto. Trasmette una confidenza ed una fiducia incredibile. Parto tranquillo ma dopo poco spalanco subito. Azzarola dopo i 5000 giri questo motore diventa grintoso di brutto! Il limitatore ? a 8000 ma per arrivarci dalla 3^ in su, bisogna mettere in conto cifre a 3 numeri e forse rimetterci anche la patente.
    Sotto i 5000? Nelle marcie alte si avverte una certa pigrizia specie in salita, tanto da cambiare spesso, per? non ? che siamo fermi, anzi tutt'altro.
    Le vibrazioni? Avevo letto articoli drammatici, invece si ? vero sotto i 5000 giri si avvertono ma sempre a livello di bmw.
    Sono salito sulla porrettana in un bel misto e gente questa moto ha una gran bella ciclistica. La forcella copia alla meraviglia la strada ed in curva entravo fiondato di brutto. In piega tiende divinamente senza ondeggiamente e comportamenti strani. L'unico limite sembra essere il polso del pilota.
    Quello che mi ? poco piaciuto ? stato il freno anteriore. Spugnoso e poco efficace.
    Nel complesso una gran bella moto e credo davvero possa battagliare ad armi pari con la BMW.
    Altra noto: gli articoli sulla riviste ? bene leggerli, ma per giudicare una moto, bisogna provarla e spremerla.
    BRAVA GUZZI!

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    #2
    il nostro collaudatore
    ma dove l'hai provata??

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      #3
      Originally posted by paolinomts View Post
      il nostro collaudatore
      ma dove l'hai provata??
      Pistoia, motorpi?, via Zanzotto, zona industriale S.Agostino.
      Ufficialmente la facevano provare sabato e domenica, ma se provi a chiamarli, credo che non abbiano difficolt? a fartela provare. Ciao Paolo

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        #4
        Bene ecco un'altro che la provata ed ? soddisfatto

        bene o male ho avuto le tue stesse impressioni...



        e adesso tutti a provare anche la Granpasso...

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          #5
          Beh... non distante dal mio giudizio.

          Personalmente ho avuto le stesse impressioni generali, ma sono stato molto pi? impietoso su motore e vibrazioni. Non dimentichiamoci che stiamo valutando una moto da 13.000Euro con 1200cc di cilindrata e non il Galletto del parroco !

          Vista la cubatura pretendo (come accade per BWM) che parta bene anche sotto i 5000 giri. La guida con il passeggero ? stata problematica. I sorpassi occorre farli sopra i 6000 giri perch? siano sicuri e, a quel regime, si arriva subito al limitatore.

          Intollerabile dover ricorrere al cambio cos? tante volte in una moto del genere. Abituato alla mia ST3 che parte (stessa passeggera) a razzo in ogni marcia portandomi ad usare poco il cambio... sono rimasto sconvolto.

          La R1150GS ha meno allungo, ma il motore ? pieno (molto pi? di Guzzi) ovunque. Bocciatissimo il propulsore perch? esigo da un mezzo turistico di tale cubatura di poter sorpassare le auto senza dovermi impegnare a cercare la marcia giusta come accadeva per il 125cc.

          Sotto i 5000 giri non esiste e sopra si spegne subito. Se si vuole avere qualche prestazione bisogna sempre guardare il contagiri.

          Le vibrazioni sono tollerabili sotto a 4000 giri, ma la moto ? priva di senso compiuto sotto tale regime e quindi si viaggia sempre in quell'intorno (la sesta ? inutile a meno di voler cambiare ad ogni auto che si incontra). Sopra i 4000 giri mi ha informicolito le mani con velocit? assurda e vengo da una Ducati.

          La passeggera lamentava vibrazioni pesanti sulle pedane ed anche lei (pilota di Monster 620) non capiva se fosse la moto a non andare una ceppa oppure io a non accelerare (era la prima).

          Camio molto migliorato. Morbido e discretamente preciso. Frenata poco modulabile.

          Un mezzo molto valido se costasse 8000Euro perch? quello ? il suo valore. Vale sicuramente meno di una Triumph Tiger (motore da incorniciare) che ? anche pi? economica e molto meno di una ST3 che costava nuova 11.000Euro.

          La BMW la ritengo meno sportiva, ma molto migliore vista la tipologia di moto. Motore pieno sempre e sospensioni granitiche condite da un comfort assoluto e lo dice uno a cui il marchio bavarese non ? simpatico.

          La Moto Guzzi ha fatto un gran lavoro e deve essere applaudito il migliroamento, ma questa moto si compra se il marchio suscita fascino... in quanto la qualit? reale non ha riscontro nel prezzo.
          Last edited by Dueruote_; 06-06-08, 09:24.

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