Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

triumph tiger 1050

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    triumph tiger 1050

    sabato mattina ho avuto modo di provare la suddetta moto per qualche km..







    esteticamente ? sempre opinabile, ma la reputo affascinante e aggressiva al tempo stesso.. un frontale abbastanza importante come dimensioni cos? come anche il serbatoio, non rovinano comunque la linea della moto che rimane comunque a mio avviso davvero bella..unica pecca forse il grosso terminale ma a quello si pone rimedio facilmente

    a parte questo mio giudizio estetico personale, passo alla parte dinamica..

    salto in sella e subito mi trovo una seduta comoda e agilmente raggiungibile, toccavo davvero senza nessun problema (sono alto 1.80), pedane non troppo rialzate e leve di cambio e freno post facilmente utilizzabili (ero con tuta in pelle professionale e stivali quindi non ero vestito proprio comodo x una motardona come la tiger). una cosa che non mi ? piaciuta era il manubrio, ovvero fin troppo alto, addirittura quasi scomodo anche se forse sono traviato dall'abitudine a guidare solo delle sportive carenate, quindi abituato a ben altra posizione. ad ogni modo le leve sono facilmente azionabili cos? come tutti i comandi sui manubri.

    La strumentazione ? completa con un grande display con indicatore di temperatura e benzina digitali oltre ai km tot. e parziali, alla cui sinistra ci sono le spie varie di indicazione folle, frecce, abbaglianti e riserva; sulla destra troviamo l'ormai classico abbinamento contagiri analogico e tachimetro digitale con le spie di olio, iniezione e abs (maledetto ). Testata in tutte le posizioni rispetto al sole ? sempre risultata ben leggibile anche se forse l'indicatore velocit? un po' pi? grande sarebbe stato maggiormente intuitivo.

    Come viene azionato lo starter si pu? godere subito del sound del 3 cilindri 1050, un abbinamento di coppia e potenza che penso sia davvero difficile da battere. A livello di comportamento su strada ho potuto fare solo pochi km e in condizioni normali, quanto basta a capire comunque pregi e difetti principali di questo bestione davvero aggressivo.

    PREGI:

    Motore: ti prende subito l'esaltazione perch? ruotando l'acceleratore l'ago del contagiri sale vertiginosamente verso i 10.000 giri, e senza rendersene conto ti trovi a buttar dentro marce con un motore che eroga la sua potenza con grande progressivit?.

    Frenata: ho trovato una buona frenata nell'impianto radiale della Tiger.. forse con qualche ritocco pu? migliorare ulteriormente ma trovo che gi? in origine abbia una discreta efficacia.

    Telaio: ereditato dalla speed triple (non vorrei dire una grossa cagata ma dovrebbe essere lo stesso, correggetemi se sbaglio x favore!), ? decisamente efficace e svolge a pieno il suo dovere.


    DIFETTI:

    Forcella: a primo impatto ? decisamente troppo morbida, ma premetto che non so se fosse stata toccata prima della prova.. in ogni caso ho trovato una forcella che affonda davvero troppo in frenata e a causa di questa non ho notato troppo feeling in situazioni come rotonde o incroci o situazioni improvvise che portano a bruschi cambi di direzione. Posso per? essere un po' traviato dall'abitudine a guidare una stradale decisamente pi? rigida e precisa in curva.

    ABS: cheppalle! rimango dell'idea che l'ABS e la moto siano due cose che devono correre parallele su due binari e non incontrarsi mai. In staccata, pelando il freno posteriore per correggere la traiettoria, interviene immancabilmente rendendo praticamente impossibile l'utilizzo in questi termini del pedale. BOCCIATO.

    Manubrio: come gi? detto, a mio avviso eccessivamente alto.. sarebbe stato meglio uno leggermente pi? basso e pi? sfruttabile, in origine ? decisamente stancante.



    VOTO FINALE: io le do un bell'8 pieno.. ? una moto che mi ha soddisfatto, non mi interessa il genere x ora ma ? davvero un mezzo interessantissimo e da considerare se si cerca una moto che sia sfruttabile in tante situazioni, dal giro sportivo a quello turistico con 500 km da fare.

    spero di non avervi annoiato troppo, di non aver detto troppe castronate e di non aver dimenticato niente!


  • Font Size
    #2
    ? una delle pi? belle della categoria secondo me

    Comment


    • Font Size
      #3
      è una moto che presi in considerazione prima dell'Hyper,
      bellissima,elegante e al tempo stesso divertentissima,
      davvero una bellissima moto

      Comment


      • Font Size
        #4
        a me non piace per nulla....

        Comment


        • Font Size
          #5
          a me piace da morire se avessi la possibilita' me la comprerei come moto da tutti i giorni e viaggi in coppia.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Provata anch'io per un pò di km, e quella era senza ABS.

            Poi sarà che il freno dietro lo uso solo per fermarmi ai semafori e sbaglio...

            Concordo con te: FIGATA DI MOTO!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              la ho da circa un mese...wonderful!!!!
              bellissima moto
              Last edited by creaturix; 06-05-08, 09:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by creaturix View Post
                la ho da circa un mese...wonderful!!!!
                bellissima moto
                A me piace un sacco..volevo chiederti 2 cose,sai nulla aproposito di problemi al cambio?lo lessi su un forum triumph,assistenza com'e?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by champy View Post
                  A me piace un sacco..volevo chiederti 2 cose,sai nulla aproposito di problemi al cambio?lo lessi su un forum triumph,assistenza com'e?
                  guarda io vengo da una speed...e il cambio mi sembra "normale". Rispetto alle altre marche il cambio è un po lento e rumoroso ma tutta la storia che hanno fatto sull'altro forum mi pare proprio esagerata. Cmq provala e togliti ogni dubbio.
                  Gran bella moto davvero
                  L'assistenza non è granchè...ma se giri vedrai che tutte le marche non sono messe poi cosi bene.Dipende dal luogo in cui sei comunque..
                  Last edited by creaturix; 06-05-08, 19:33.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bella recensione Nico

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Toledo View Post
                      Bella recensione Nico



                      ogni tanto mi diletto con la tastiera dopo aver poggiato le chiappe su una moto non mia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io ce l'ho da gennaio ..... dopo la R1 2007 sono approdato alla Tiger, gran moto motore e telaio ..... molto azzeccato.
                        Concordo con quello che ha detto Nicoss a parte le sospensioni che piu' che all'anteriore sono un po' carenti al posteriore in quanto se si vuole andare un po' allegri pompa un po' ma niente di drammatico.

                        Ottima soluzione se si vuole una moto con buone prestazioni e comoda der due o fare un bel giro senza affaticarsi (dopo aver fatto gli stessi km che facevo on l'r1 ti chiedi .... ma ci sono stato in moto??)

                        Certo sono due moto opposte .... a volte mi manca l'erogazione della viperona ma la tigre e' piu' lineare e comincia a spingere fin dal basso molto bene, inoltre rispetto alla viperona non scalda per niente !!!!

                        Io sono molto soddisfatto dell'acquisto, l'assitenza a verona e' ottima come ottimo e' il fatto che la puoi provare, cosa che non sono mai riuscito a fare con le yama che ho acquistato!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by angeloyzf View Post
                          Io ce l'ho da gennaio ..... dopo la R1 2007 sono approdato alla Tiger, gran moto motore e telaio ..... molto azzeccato.
                          Concordo con quello che ha detto Nicoss a parte le sospensioni che piu' che all'anteriore sono un po' carenti al posteriore in quanto se si vuole andare un po' allegri pompa un po' ma niente di drammatico.

                          Ottima soluzione se si vuole una moto con buone prestazioni e comoda der due o fare un bel giro senza affaticarsi (dopo aver fatto gli stessi km che facevo on l'r1 ti chiedi .... ma ci sono stato in moto??)

                          Certo sono due moto opposte .... a volte mi manca l'erogazione della viperona ma la tigre e' piu' lineare e comincia a spingere fin dal basso molto bene, inoltre rispetto alla viperona non scalda per niente !!!!

                          Io sono molto soddisfatto dell'acquisto, l'assitenza a verona e' ottima come ottimo e' il fatto che la puoi provare, cosa che non sono mai riuscito a fare con le yama che ho acquistato!!!!
                          Sei forse quello che viene alla botte , gira sempre con la morosa e prima aveva l'r1 bianco rossa con i nomi sul plexiglas e adesso tiger blu?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ieri l'ho provata perche bianca la trovo DIVINA,ho fatto un bel giro (inizio cotiera amalfitana)e devo dire che va benone poida 7000giri cambia ilrumore diventa piu'rabbioso..pero'come gia'stato detto la forcella ant va a pacco quando si frena (ottima la frenata).Mi chiedevo a voi quanto la mettessero,perche qui me la danno a 10500 con un bonus di 350 da spendere o in officina o abbigliamento.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by champy View Post
                              Ieri l'ho provata perche bianca la trovo DIVINA,ho fatto un bel giro (inizio cotiera amalfitana)e devo dire che va benone poida 7000giri cambia ilrumore diventa piu'rabbioso..pero'come gia'stato detto la forcella ant va a pacco quando si frena (ottima la frenata).Mi chiedevo a voi quanto la mettessero,perche qui me la danno a 10500 con un bonus di 350 da spendere o in officina o abbigliamento.
                              se vuoi provo a sentire qua a quanto la fanno ma non so quanto ti convenga venire fin su a prenderla

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X