sabato mattina ho avuto modo di provare la suddetta moto per qualche km..
esteticamente ? sempre opinabile, ma la reputo affascinante e aggressiva al tempo stesso.. un frontale abbastanza importante come dimensioni cos? come anche il serbatoio, non rovinano comunque la linea della moto che rimane comunque a mio avviso davvero bella..unica pecca forse il grosso terminale ma a quello si pone rimedio facilmente
a parte questo mio giudizio estetico personale, passo alla parte dinamica..
salto in sella e subito mi trovo una seduta comoda e agilmente raggiungibile, toccavo davvero senza nessun problema (sono alto 1.80), pedane non troppo rialzate e leve di cambio e freno post facilmente utilizzabili (ero con tuta in pelle professionale e stivali quindi non ero vestito proprio comodo x una motardona come la tiger). una cosa che non mi ? piaciuta era il manubrio, ovvero fin troppo alto, addirittura quasi scomodo anche se forse sono traviato dall'abitudine a guidare solo delle sportive carenate, quindi abituato a ben altra posizione. ad ogni modo le leve sono facilmente azionabili cos? come tutti i comandi sui manubri.
La strumentazione ? completa con un grande display con indicatore di temperatura e benzina digitali oltre ai km tot. e parziali, alla cui sinistra ci sono le spie varie di indicazione folle, frecce, abbaglianti e riserva; sulla destra troviamo l'ormai classico abbinamento contagiri analogico e tachimetro digitale con le spie di olio, iniezione e abs (maledetto ). Testata in tutte le posizioni rispetto al sole ? sempre risultata ben leggibile anche se forse l'indicatore velocit? un po' pi? grande sarebbe stato maggiormente intuitivo.
Come viene azionato lo starter si pu? godere subito del sound del 3 cilindri 1050, un abbinamento di coppia e potenza che penso sia davvero difficile da battere. A livello di comportamento su strada ho potuto fare solo pochi km e in condizioni normali, quanto basta a capire comunque pregi e difetti principali di questo bestione davvero aggressivo.
PREGI:
Motore: ti prende subito l'esaltazione perch? ruotando l'acceleratore l'ago del contagiri sale vertiginosamente verso i 10.000 giri, e senza rendersene conto ti trovi a buttar dentro marce con un motore che eroga la sua potenza con grande progressivit?.
Frenata: ho trovato una buona frenata nell'impianto radiale della Tiger.. forse con qualche ritocco pu? migliorare ulteriormente ma trovo che gi? in origine abbia una discreta efficacia.
Telaio: ereditato dalla speed triple (non vorrei dire una grossa cagata ma dovrebbe essere lo stesso, correggetemi se sbaglio x favore!), ? decisamente efficace e svolge a pieno il suo dovere.
DIFETTI:
Forcella: a primo impatto ? decisamente troppo morbida, ma premetto che non so se fosse stata toccata prima della prova.. in ogni caso ho trovato una forcella che affonda davvero troppo in frenata e a causa di questa non ho notato troppo feeling in situazioni come rotonde o incroci o situazioni improvvise che portano a bruschi cambi di direzione. Posso per? essere un po' traviato dall'abitudine a guidare una stradale decisamente pi? rigida e precisa in curva.
ABS: cheppalle! rimango dell'idea che l'ABS e la moto siano due cose che devono correre parallele su due binari e non incontrarsi mai. In staccata, pelando il freno posteriore per correggere la traiettoria, interviene immancabilmente rendendo praticamente impossibile l'utilizzo in questi termini del pedale. BOCCIATO.
Manubrio: come gi? detto, a mio avviso eccessivamente alto.. sarebbe stato meglio uno leggermente pi? basso e pi? sfruttabile, in origine ? decisamente stancante.
VOTO FINALE: io le do un bell'8 pieno.. ? una moto che mi ha soddisfatto, non mi interessa il genere x ora ma ? davvero un mezzo interessantissimo e da considerare se si cerca una moto che sia sfruttabile in tante situazioni, dal giro sportivo a quello turistico con 500 km da fare.
spero di non avervi annoiato troppo, di non aver detto troppe castronate e di non aver dimenticato niente!
esteticamente ? sempre opinabile, ma la reputo affascinante e aggressiva al tempo stesso.. un frontale abbastanza importante come dimensioni cos? come anche il serbatoio, non rovinano comunque la linea della moto che rimane comunque a mio avviso davvero bella..unica pecca forse il grosso terminale ma a quello si pone rimedio facilmente
a parte questo mio giudizio estetico personale, passo alla parte dinamica..
salto in sella e subito mi trovo una seduta comoda e agilmente raggiungibile, toccavo davvero senza nessun problema (sono alto 1.80), pedane non troppo rialzate e leve di cambio e freno post facilmente utilizzabili (ero con tuta in pelle professionale e stivali quindi non ero vestito proprio comodo x una motardona come la tiger). una cosa che non mi ? piaciuta era il manubrio, ovvero fin troppo alto, addirittura quasi scomodo anche se forse sono traviato dall'abitudine a guidare solo delle sportive carenate, quindi abituato a ben altra posizione. ad ogni modo le leve sono facilmente azionabili cos? come tutti i comandi sui manubri.
La strumentazione ? completa con un grande display con indicatore di temperatura e benzina digitali oltre ai km tot. e parziali, alla cui sinistra ci sono le spie varie di indicazione folle, frecce, abbaglianti e riserva; sulla destra troviamo l'ormai classico abbinamento contagiri analogico e tachimetro digitale con le spie di olio, iniezione e abs (maledetto ). Testata in tutte le posizioni rispetto al sole ? sempre risultata ben leggibile anche se forse l'indicatore velocit? un po' pi? grande sarebbe stato maggiormente intuitivo.
Come viene azionato lo starter si pu? godere subito del sound del 3 cilindri 1050, un abbinamento di coppia e potenza che penso sia davvero difficile da battere. A livello di comportamento su strada ho potuto fare solo pochi km e in condizioni normali, quanto basta a capire comunque pregi e difetti principali di questo bestione davvero aggressivo.
PREGI:
Motore: ti prende subito l'esaltazione perch? ruotando l'acceleratore l'ago del contagiri sale vertiginosamente verso i 10.000 giri, e senza rendersene conto ti trovi a buttar dentro marce con un motore che eroga la sua potenza con grande progressivit?.
Frenata: ho trovato una buona frenata nell'impianto radiale della Tiger.. forse con qualche ritocco pu? migliorare ulteriormente ma trovo che gi? in origine abbia una discreta efficacia.
Telaio: ereditato dalla speed triple (non vorrei dire una grossa cagata ma dovrebbe essere lo stesso, correggetemi se sbaglio x favore!), ? decisamente efficace e svolge a pieno il suo dovere.
DIFETTI:
Forcella: a primo impatto ? decisamente troppo morbida, ma premetto che non so se fosse stata toccata prima della prova.. in ogni caso ho trovato una forcella che affonda davvero troppo in frenata e a causa di questa non ho notato troppo feeling in situazioni come rotonde o incroci o situazioni improvvise che portano a bruschi cambi di direzione. Posso per? essere un po' traviato dall'abitudine a guidare una stradale decisamente pi? rigida e precisa in curva.
ABS: cheppalle! rimango dell'idea che l'ABS e la moto siano due cose che devono correre parallele su due binari e non incontrarsi mai. In staccata, pelando il freno posteriore per correggere la traiettoria, interviene immancabilmente rendendo praticamente impossibile l'utilizzo in questi termini del pedale. BOCCIATO.
Manubrio: come gi? detto, a mio avviso eccessivamente alto.. sarebbe stato meglio uno leggermente pi? basso e pi? sfruttabile, in origine ? decisamente stancante.
VOTO FINALE: io le do un bell'8 pieno.. ? una moto che mi ha soddisfatto, non mi interessa il genere x ora ma ? davvero un mezzo interessantissimo e da considerare se si cerca una moto che sia sfruttabile in tante situazioni, dal giro sportivo a quello turistico con 500 km da fare.
spero di non avervi annoiato troppo, di non aver detto troppe castronate e di non aver dimenticato niente!
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