Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moto? Cavolo mi piace parecchio...cosi' come la commando
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
norton triton
Collapse
X
-
..siamo in ambito cafè racer...
..non si sa chi è stato il primo..ma la Triton è una cafè racer ibrida,la prima di altre..roba quasi artigianale cmq..
.....deriva da Triumph-Norton
..motore della Triumph Bonneville,telaio Norton "letto di piume"...quello della Manx per intenderci..
..poi alcuni fecero la Norvin..motore Vincent-telaio Norton e altri ibridi...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jun 2005
- 3337
- 51
- Maschio
- 1
- Cassano Magnago (Va)
- Desmopresidente del 100hp
- Ducati M944 | Extemporae 550
- Send PM
Il Triton era una Cafè Racer modificata degli anni 1960-1970. Il nome deriva da una contrazione di Triumph e Norton.
L'intenzione era combinare i migliori elementi di ciascuno per dare vita ad una moto superiore. La pratica usuale era togliere il motore parallelo Triumph e montarlo sul telaio Norton (soprannominato all'epoca "materasso di piume") che era considerato il miglior telaio dell'epoca. Il motore della Triumph Bonneville a carburatori era una scelta diffusa: questo motore, come altri motori bicilindrici Triumph,aveva buone prestazioni e buona affidabilità, e poteva essere facilmente preparato con alberi a camme, pistoni ad alta compressione, carburatori più performanti. Per questi motori c'erano anche le teste Weslake a 8 valvole...
Diversi distributori di moto facevano dei kit per la conversione in Triton (piastre di adattamento ed altro), alcuni facevano direttamente il lavoro completo ed altri vendevano direttamente delle Triton complete. Ma tante Triton prendevano vita nei garage degli appassionati dell'epoca, dove tra passione, grasso e qualche pinta di birra...l'immaginazione non aveva limiti!!
Altri esempi di trapianti del genere erano le TRIBSA, un'alternativa alla Triton, che altro non era che un motore di Triumph su telaio BSA Queste le più note, ma in quegli anni molte erano le combinazioni di motore/telaio sperimentati: motori Vincent su telaio Norton, ad esempio, davano vita ad un ibrido chiamato NORVIN.
Comment
X
Comment