ho sempre amato le Guzzi anche se non ne ho mai avuta una, e non vedevo l'ora di provare la Stelvio, che trovo bellissima.
Alla fine sono riuscito a provarla ma purtroppo devo dire che mi ha lasciato l'amaro in bocca
Il motivo� Ho trovato una moto veramente OTTIMA sotto quasi tutti gli aspetti (ciclistica, cambio, cardano, comfort, finiture ecc...tutto di alto livello), però quasi completamente 'vanificata' da un motore che fino ai 5000giri non va una mazza e vibra pure parecchio!
Poi oltre i 5000giri parte come un fulmine e allunga forte fino a 8500giri, mostrando di essere veramente potente (i 200orari si prendono in un attimo), ma non è proprio questo il comportamento che mi aspetto da un bicilindrico 1200 montato su una moto da turismo! Se voglio una moto che tira solo in alto mi prendo un 600 a 4 cilindri...
Peccato veramente, perchè per tutto il resto mi è sembrata veramente una gran moto, con una ciclistica veramente equilibrata e godibile (in pieno stile Guzzi-Aprilia) che è sicuramente il punto forte della moto.
Le finiture e la qualità costruttiva mi sono sembrate di ottimo livello, e l'impressione che si ha guardandola nei dettagli è più 'appagante' del BMW GS.
Peccato veramente che il nuovo motore 4V non abbia l'erogazione che dovrebbe avere, magari la situazione verrà migliorata con delle nuove mappature, ma la mia impressione è che questo motore sia 'fasato' per rendere bene agli alti regimi.
Alla fine sono riuscito a provarla ma purtroppo devo dire che mi ha lasciato l'amaro in bocca
Il motivo� Ho trovato una moto veramente OTTIMA sotto quasi tutti gli aspetti (ciclistica, cambio, cardano, comfort, finiture ecc...tutto di alto livello), però quasi completamente 'vanificata' da un motore che fino ai 5000giri non va una mazza e vibra pure parecchio!
Poi oltre i 5000giri parte come un fulmine e allunga forte fino a 8500giri, mostrando di essere veramente potente (i 200orari si prendono in un attimo), ma non è proprio questo il comportamento che mi aspetto da un bicilindrico 1200 montato su una moto da turismo! Se voglio una moto che tira solo in alto mi prendo un 600 a 4 cilindri...
Peccato veramente, perchè per tutto il resto mi è sembrata veramente una gran moto, con una ciclistica veramente equilibrata e godibile (in pieno stile Guzzi-Aprilia) che è sicuramente il punto forte della moto.
Le finiture e la qualità costruttiva mi sono sembrate di ottimo livello, e l'impressione che si ha guardandola nei dettagli è più 'appagante' del BMW GS.
Peccato veramente che il nuovo motore 4V non abbia l'erogazione che dovrebbe avere, magari la situazione verrà migliorata con delle nuove mappature, ma la mia impressione è che questo motore sia 'fasato' per rendere bene agli alti regimi.
Comment