Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stelvio test ride

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Che piacere leggere questi pareri positivi..... fate venire voglia di provarla.

    La mia ultima esperienza Guzzi è stata con la vecchia serie 1100.... la V11 e la California ad iniezione... ed il pollice è stato veramente verso !!!!

    Contento di sapere che le cose sono cambiate...

    Comment


    • Font Size
      #17
      dy27..grazie per l'info!!li ero andato sul sicuro perch? avevo visitato il sito del conce proprio la stessa mattina.. comunque grazie ancora

      Comment


      • Font Size
        #18
        Bene bene, vedo che stanno aumentando i simpatizzanti dell'Aquila di mandello

        Effettivamente Tino mi ha fatto venire in mente che ci sono un pochino di vibrazioni di troppo, a me davano fastidio solo quelle alle pedane per?.........

        Comunque quoto Bielletta, per il momento ? davvero la pi? bella endurona che c'?

        poi ? Guzzi..............

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Dy27 View Post
          cazzarola quanti estimatori cha ha la Stelvio su DDG
          Eccone qui un altro: DEX pro Stelvio, presente!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
            Eccone qui un altro: DEX pro Stelvio, presente!
            L'hai provata??? come ti sembra??

            Comment


            • Font Size
              #21
              Sono andato per SuperWHEELS alla presentazione mondiale della Stelvio a Monteriggioni (SI), e ho guidato la moto per due giorni con i giornalisti di tutta la carta stampata e le TV (+ internet), compresi i colleghi di Dueruote.
              Le moto erano di preserie, le ultime versioni pi? aggiornate di motore e ciclistica, quindi assai pi? a punto di quelle che avevano i concessionari per i test ride. C'erano una trentina di Stelvio, io ne ho guidate tre diverse e ho trovato che:

              ? bella, molto ma molto pi? bella della GS ed ? davvero ben fatta, tranne che per certi accoppiamenti di carrozzeria in zona serbatoio (il cassettino sul lato destro si apre elettricamente, qualcuno l'aveva gi? detto?) e qualche matassina di cavi in giro dietro al cupolino.

              I materiali sono robusti e belli a vedersi, la sensazione di plasticosit? ? minima. Tra i colori il pi? bello ? il bianco, il nero la sminuisce mentre il rosso ? classico ma a me non ? piaciuto. Comunque bello.

              La strumentazione ? completissima, ma complicatissima da usare (ha davvero letteralmente una miriade di funzioni, ma c'? un solo pulsante di controllo).

              La dotazione ? importante, con sospensioni regolabili davanti e dietro (davanti USD con precarico, estensione e compressione, dietro niente compressione, in compenso c'? il pomellone per il precarico), gomme Pirelli Scorpio sync col posteriore da 180, freni anteriori con pinze radiali, portapacchi e struttura portaborse, bellissime ruote a raggi, plexiglas regolabile in continuo (comunque sempre con grandi turbolenze su busto e spalle).
              Tra gli accessori previsti (davvero tanti): borse laterali in tinta, ABS (tra 6 mesi), manopole riscaldate (ci sono gi? la connessione e gli interruttori, tra le funzioni del cruscotto), paramani, borsa e marsupio da serbatoio con attacchi, Tom Tom con attacco, tubi paramotore e paracardano, fari di profondit? anteriori (c'? gi? l'interruttore sul blocchetto di destra), paracoppa in alluminio, antifurto, set valigie/top case in alluminio. Non sono previsti aiuti elettronici alla guida.

              La guida.

              Il motore ha un bellissimo rumore, ma di aspirazione, non di scarico. Questo ? piuttosto civile e si fa sentire davvero solo con gustosi scoppiettii in rilascio.
              La leva della frizione ? duretta e il cambio, migliore di molti cambi mandelliani del passato, ? ancora lentuccio e rumoroso. Detto questo, si usa tranquillamente nella guida sportiva e concitata, soprattutto in scalata ? reattivo, mentre cambiando capitano qualche sfollata e qualche impuntamento.
              Ne approfitto per dire che i tre esemplari che ho provato non mostravano caratteristiche propriamente omogenee, spero che questo sia dovuto al fatto che erano di preserie, altrimenti ci troveremmo di fronte ad un grado di qualit? non soddisfacente e non confrontabile da esemplare a esemplare.

              Coppia di rovesciamento praticamente assente, veloce a salire di giri, un po' meno a scendere. Durante le cambiate veloci il motore sta su di giri e lasciando la frizione si riceve una spinta indesiderata.
              Il limitatore ? a 8500 giri, la spia di cambiata ? tarabile dal cruscotto (all'inizio la nostra era su 6500, ma davvero di birra almeno per altri 1000 giri ce n'? ancora tanta. Quindi ho spostato il regime di flash...).
              Il V2 8 valvole d? il meglio di s? da 5000 giri in su, dove manifesta una vera botta gasante ed esaltante. Tenendolo in quelle zone del contagiri ripaga con spinte prorompenti ed uscite di curva veloci e adrenaliniche, anche con qualche sana sgommatina.
              La vel max dovrebbe essere intorno ai 220, oltretutto raggiunta senza la minima fatica e col motore in fuorigiri. Sospetto che si arrivi al limitatore anche in sesta.
              La spaziatura del cambio ? buona, solo la sesta (pur ribadendo che ? anch'essa cortina) si stacca un po' dalle altre. Comunque le marce basse, complice anche la dolcezza del motore, non imbarazzano e non innescano penne o derapate non volute.
              Proprio qui sta il punto: in basso il motore ? fin troppo morbido.
              In prima e seconda ? sicuramente addolcito dall'elettronica, infatti aprendo di botto da regimi bassissimi in prima dovrebbe ribaltarsi la moto, invece non succede niente di niente, men che meno si fa la penna di gas. Comunque se si parzializza e si guida dolcemente dai 1500 ai 4000 giri la spinta ? maschia ed efficace, con vibrazioni di bassa frequenza evidenti ma perfino piacevoli (alla sella).
              A 4000 giri succede il patatrac: il motore muore, rallenta la progressione e si impantana in un migliaio di giri dove non capita nulla, e la salita di giri non corrisponde ad una spinta vera. E' l'unico vero difetto del motore, una zona di erogazione povera e inconsistente, che penalizza soprattutto l'uso in coppia coi bagagli e le riprese autostradali. Il funzionamento ? fluido e dolce, al limite serve a non provocare casini in uscita di curva, per? davvero ci vorrebbe un po' pi? di mordente in questo range che ? il pi? usato in strada. Il motore ha 5 CV in meno rispetto a quello della Griso 8V, e la coppia ? meglio distribuita. Ma ancora non ? abbastanza.
              Ovviamente nell'uso sportivo cambia tutto: basta far cantare alto il motore e il divertimento ? assicurato. Sembra di guidare una sportiva, con degli alti regimi davvero gustosi e appaganti. Per? arrivano anche le vibrazioni al manubrio. Fastidiose.

              Le sospensioni non prestano il fianco a critica alcuna: sostengono, filtrano, mantengono le linee impostate, danno sicurezza e feeling... Le gomme poi sono perfette, e la maneggevolezza non risente minimamente della 180 posteriore.

              Infatti l'assoluta agilit? ? la caratteristica pi? evidente e sorprendente della Stelvio: sembra una bicicletta, e il peso di oltre 250 kg non si sente per nulla. Maneggevolissima, entra rapida in curva e si assesta sulle sospensioni senza pericolosi ondeggiamenti. Tiene il binario come un treno e chiude la curva ubbidiente. Sul misto delle colline del Chianti ? una vera goduria e si possono tenere medie da ritiro patente assicurato. I cambi di direzione sono veloci e pronti, senza scompensi di ciclistica. In citt? ? maneggevole e sguscia bene, ma ? un po' alta e chi non misura almeno 1,70 si trover? un po' a disagio.

              Altre considerazioni sparse: la frenata ? buona, ma non ottima. Modulabile e potente, manca un po' di mordente all'attacco con l'anteriore. Il posteriore tende al facile bloccaggio.

              Tutti i comandi sono regolabili, cos? come la sella.

              Vibra fastidiosamente agli alti regimi, ma non a 130 km/h.

              Sullo sterrato va come un treno sui binari, e motore e freni sono modulabilissimi. Strade bianche ok, sentieri in bosco ok, ma solo andando piano piano (il peso c'?).

              Non sono previste ruote tassellate, mentre con gomme stradali pure questa moto sar? un bruttissimo cliente per tanti stradaioli che pensano di essere Valentino.

              Nessuna interferenza coi cilindroni, anche per i pi? lunghi di gamba.

              Consumo di circa 8,5 litri per 100 km. Per? sto parlando di uso sportivo esasperato. Nel normale dovrebbe fare intorno ai 14/17 km/l.

              Qualche piccola reazione di on/off nel chiudi-apri verso i 2500/300 giri.

              Prezzi: 13.450, per le prime settimane 12,990.

              Ricordo che le moto provate erano ancora di preserie, quindi di certo ci sar? qualche altro affinamento.


              Ciao

              DEX

              Tarcisio Olgiati

              Comment


              • Font Size
                #22
                Cavoli Tarcisio.... mi hai fatto venir voglia di andarla a provare !!!

                Venerdi (tempo permettendo) ci passo !!!!!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Cavoli Tarcisio.... mi hai fatto venir voglia di andarla a provare !!!

                  Venerdi (tempo permettendo) ci passo !!!!!!!!!!
                  Dai, cos? poi dici la tua.

                  Ciao

                  P.S.: hai visto SW 131 in edicola? Come ? venuto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Azz.........Tarcisio, te si che l'hai provata bene, complimenti....

                    Io nella mia striminzita miniprova di 15 minuti non mi sono accorto del motore "morto" dai 4000 ai 5000, per? ho fatto talmente poca strada che ero impegnao a sentire il sentibile nel limitato tempo a disposizione, e questa non l'ho sentita

                    La frizione non mi sembra pesante come dici, per? mi sa che ormai sono abituato alla mia pesante della Tuono, e quindi le altre mi sembrano tutte molli

                    Devo riuscire a riprovarla per una mezza giornata almeno

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Dopo 30 anni finalmente la Guzzi ha azzeccato di nuovo una moto giusta: la Stelvio ? eccezionale. In Germania far? furore, mentre gli italiani continueranno a comprare la Bmw Gs...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by edorsv99 View Post
                        Dopo 30 anni finalmente la Guzzi ha azzeccato di nuovo una moto giusta: la Stelvio ? eccezionale. In Germania far? furore, mentre gli italiani continueranno a comprare la Bmw Gs...
                        non sono daccordo quando dici la "prima" dopo trent'anni, secondo me anche la Breva 1100 e le Griso sono delle moto "giuste", a me piace tanto anche Norge.......... poi per il fatto che non sono state capite allora ok, ti posso dar ragione, ma questo diventa un'altro discorso.......

                        In italia purtroppo piuttosto di una breva comprano un R 1150 R o 1200 R ecc.....

                        La Stelvio commercialmente parlando potrebbe essere la svolta, essendo finalmete all'altezza delle aspettative.......

                        Poi da qui ad entrare nel cervello degli italiani ce ne passa.......

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Dy27 View Post
                          non sono daccordo quando dici la "prima" dopo trent'anni, secondo me anche la Breva 1100 e le Griso sono delle moto "giuste", a me piace tanto anche Norge.......... poi per il fatto che non sono state capite allora ok, ti posso dar ragione, ma questo diventa un'altro discorso.......

                          In italia purtroppo piuttosto di una breva comprano un R 1150 R o 1200 R ecc.....

                          La Stelvio commercialmente parlando potrebbe essere la svolta, essendo finalmete all'altezza delle aspettative.......

                          Poi da qui ad entrare nel cervello degli italiani ce ne passa.......
                          D'accordo che le Guzzi oggi sono tutte "buone" (a parte i fastidiosi problemi di giovent? della Norge), per? la Stelvio ? la prima Guzzi dopo tanti anni capace di competere AD ARMI PARI per prestazioni, equipaggiamento etc. con le concorrenti del suo segmento (maxi-enduro stradalizzate). La svolta, finalmente, sta tutta qui!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by edorsv99 View Post
                            D'accordo che le Guzzi oggi sono tutte "buone" (a parte i fastidiosi problemi di giovent? della Norge), per? la Stelvio ? la prima Guzzi dopo tanti anni capace di competere AD ARMI PARI per prestazioni, equipaggiamento etc. con le concorrenti del suo segmento (maxi-enduro stradalizzate). La svolta, finalmente, sta tutta qui!
                            il tuo discorso non fa una piega, daccordissimo

                            io aggiungo che ? una Moto Guzzi...................come si fa a non volerle bene

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
                              Dai, cos? poi dici la tua.

                              Ciao

                              P.S.: hai visto SW 131 in edicola? Come ? venuto?

                              Si.... non ho ancora avuto modo di leggerlo approfonditamente, ma non mi pare si tratti di un butto numero come mi avevi paventato.

                              Trovo che sia venuto piuttosto bene ed azzarderei che la veste grafica interna sia ulteriormente migliorata.

                              Bellissimo lo spazio sui piloti del mondiale e, tra le altre cose, c'? proprio la recensione della principale avversaria della Stelvio... la BMW R1200GS.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Dueruote_ View Post
                                Si.... non ho ancora avuto modo di leggerlo approfonditamente, ma non mi pare si tratti di un butto numero come mi avevi paventato.

                                Trovo che sia venuto piuttosto bene ed azzarderei che la veste grafica interna sia ulteriormente migliorata.

                                Bellissimo lo spazio sui piloti del mondiale e, tra le altre cose, c'? proprio la recensione della principale avversaria della Stelvio... la BMW R1200GS.

                                Recensione scritta da me. Vai a guardare la polemica scoppiata sul forum di MOL a proposito di questo argomento.

                                Ciao

                                T

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X