Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di parlare un po' dell'ultima due tempi stradale di grossa cilindrata e dei suoi misteriosi problemi.
Iniziamo con il dire che c'e' ne sono fondamentalmente due tipi:
Iniezione: originale, innovativa ma con dei problemi di gioventu abbastanza gravi.
Evoluzione: come dice la parola, evoluzione dell'iniezione curata dei problemi piu' gravi ma carente comunque di messa a punto.
Vediamo quali sono i problemi dell'Iniezione:
Motore:
-Paroli di banco: montati al contrario di come si usa fare su un classico due tempi. Cioe' montati dalla parte dell'albero motore rispetto ai cuscinetti. Questo comportava spesso trafilamenti di aria con conseguente smagrimento.......
-Lavorazioni strane sull'albero motore: alcune rotture del/degli alberi, si sono innescate in prossimita' di una cava sulle estremita' degli alberi....Chiaramente questa lavorazione dell'albero sembra creare un punto debole...
-Posizione iniettori: sembra che mezzo grado di sfasamento nell'angolazione degli iniettori, provochi una scarsa polverizzazione e quindi cattiva combustione. Qui entrano in gioco le tolleranza di lavorazione dei cilindri...
-Pompa olio miscela: la portata di questa pompa e' esagerata. E di conseguenza, l'olio non riesce a bruciare finendo per accumularsi nel basamento fino a che non viene travasato tramite le luci sulle povere candele che chiaramente si imbrattano....
Elettronica:
-Interferenze elettromagnetiche tra cavi candele e il resto dell'impianto, comprese le centraline....
-Centraline: scarsa affidabilita' e capacita'/rapidita' di calcolo.
-Cruscotto: alcune rotture ai servomotori.....
-Tubi benzina: alcune bruciature causate da contatto con le espansioni.
Come dicevamo, con le Evoluzione, si e' posto rimedio ad alcuni dei problemi piu' gravi....
-Motore: passaggi olio miscela rivisti, albero motore rivisti, cuscinetti e paroli rivistati.
-Elettronica: essendo tutta l'elettronica nel cruscotto, i problemi di interferenza sono spariti.
-Pompa olio miscela: ridotta la portata di olio.
Pero', rimangono i seguenti problemucci di gioventu'....
-Carburatori: taratura perfezionabile, in particolare troppo ricca ai bassi. Cavo gas con sdoppiatori migliorabile.....
-Mappatura CDI,valvole di scarico: migliorabile anche se ci lavorano Jolly e altri e si prova a farla girare piu' pulita e regolare...
-Sospensioni: taratura da rivedere.........
-Rendimento motore: tanta, troppa coppia e pochi giri! non va' oltre i 10500...o c'e' qualcuno che non vuole farla andare non so'....
La mia esperienza e' sulla Evoluzione....ma se avete domande o esperienze diverse, fatemi sapere.............
Visto che ci sono, vi metto due fotine della mia Iniezione appena uscita dalla cassa.........
mi hanno chiesto di parlare un po' dell'ultima due tempi stradale di grossa cilindrata e dei suoi misteriosi problemi.
Iniziamo con il dire che c'e' ne sono fondamentalmente due tipi:
Iniezione: originale, innovativa ma con dei problemi di gioventu abbastanza gravi.
Evoluzione: come dice la parola, evoluzione dell'iniezione curata dei problemi piu' gravi ma carente comunque di messa a punto.
Vediamo quali sono i problemi dell'Iniezione:
Motore:
-Paroli di banco: montati al contrario di come si usa fare su un classico due tempi. Cioe' montati dalla parte dell'albero motore rispetto ai cuscinetti. Questo comportava spesso trafilamenti di aria con conseguente smagrimento.......
-Lavorazioni strane sull'albero motore: alcune rotture del/degli alberi, si sono innescate in prossimita' di una cava sulle estremita' degli alberi....Chiaramente questa lavorazione dell'albero sembra creare un punto debole...
-Posizione iniettori: sembra che mezzo grado di sfasamento nell'angolazione degli iniettori, provochi una scarsa polverizzazione e quindi cattiva combustione. Qui entrano in gioco le tolleranza di lavorazione dei cilindri...
-Pompa olio miscela: la portata di questa pompa e' esagerata. E di conseguenza, l'olio non riesce a bruciare finendo per accumularsi nel basamento fino a che non viene travasato tramite le luci sulle povere candele che chiaramente si imbrattano....
Elettronica:
-Interferenze elettromagnetiche tra cavi candele e il resto dell'impianto, comprese le centraline....
-Centraline: scarsa affidabilita' e capacita'/rapidita' di calcolo.
-Cruscotto: alcune rotture ai servomotori.....
-Tubi benzina: alcune bruciature causate da contatto con le espansioni.
Come dicevamo, con le Evoluzione, si e' posto rimedio ad alcuni dei problemi piu' gravi....
-Motore: passaggi olio miscela rivisti, albero motore rivisti, cuscinetti e paroli rivistati.
-Elettronica: essendo tutta l'elettronica nel cruscotto, i problemi di interferenza sono spariti.
-Pompa olio miscela: ridotta la portata di olio.
Pero', rimangono i seguenti problemucci di gioventu'....
-Carburatori: taratura perfezionabile, in particolare troppo ricca ai bassi. Cavo gas con sdoppiatori migliorabile.....
-Mappatura CDI,valvole di scarico: migliorabile anche se ci lavorano Jolly e altri e si prova a farla girare piu' pulita e regolare...
-Sospensioni: taratura da rivedere.........
-Rendimento motore: tanta, troppa coppia e pochi giri! non va' oltre i 10500...o c'e' qualcuno che non vuole farla andare non so'....
La mia esperienza e' sulla Evoluzione....ma se avete domande o esperienze diverse, fatemi sapere.............
Visto che ci sono, vi metto due fotine della mia Iniezione appena uscita dalla cassa.........
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