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Ktm Rc4

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    #1

    Ktm Rc4

    La casa austriaca non si ferma alla Superbike RC8, ma guarda al mercato Supersport con un progetto che far? parlare. 78 hp per 132 kg



    Quello che vi mostriamo ? un progetto del tutto inedito, la futura moto sportiva di media cilindrata realizzata dall?azienda di Mattighofen.

    La sportbike (scoperta grazie ai colleghi di motorcyclenews.com) era stata sino ad oggi mantenuta segreta, ma gli uomini in arancione (storico colore del brand austriaco) hanno svelato importanti dettagli tecnici relativi a questa creatura.

    Alla veste estetica, in particolare carena e cupolino, dedichiamo solamente un cenno. Si tratta infatti delle sovrastrutture della Cagiva Mito. Un furbo escamotage necessario a non svelare anzitempo il layout definitivo della moto.

    ? tuttavia ipotizzabile che sar? mantenuto il family feeling, fatto di linee taglienti e aggressive, proprio del modello di punta di Ktm, Superbike RC8 1190.

    Cambieranno sicuramente le proporzioni, giacch? RC4 ? la chiamiamo cos? ? si presenter? snella e compatta come nessuna altra media sportiva.

    Merito del motore, il nuovo 690 (in realt? un 654 cc) monocilindrico a iniezione elettronica che ha alzato notevolmente i livelli prestazionali della categoria fin dalla sua comparsa su SM 690.

    Per la versione stradale si parla addirittura di 78 cavalli, un dato impressionante che, unito alla leggerezza estrema (soli 132 kg), permette a RC4 di competere con le Supersport 600.

    La stessa velocit? massima riporta un numero sconosciuto al segmento dei mono: i collaudatori austriaci si sono lasciati sfuggire un ?oltre 220 km/h?. Di quanto oltre non ? dato sapere.

    La ciclistica poggia sul collaudato telaio di Duke 690, da cui sono riprese alcune soluzioni, quali il massiccio forcellone in lega leggera e lo scenoso scarico sotto motore (che ha il merito di abbassare il baricentro, a differenza di quanto fatto dagli scarichi sotto sella).

    Di ottimo livello anche l?impianto frenante. All?avantreno spiccano le pinze radiali Brembo che mordono due padelloni da 320 mm.
    Con i pesi in gioco, la frenata non teme rivali.



    La via del successo di Ktm

    RC4 stradale ha un significato che va al di l? del gi? interessante contenuto tecnico.
    Indica in modo chiaro la strada seguita da Ktm per espandersi oltre il mercato offroad (di cui ? leader).

    Le ruote da 17? non sono certo un?anteprima per il costruttore austriaco, equipaggiano da anni le versioni Supermotard.
    Ktm corre inoltre nel Motomondiale nelle classi 125 e 250 con buoni risultati. E c?? la Superbike, che vedr? RC8 tra le protagoniste delle prossime stagioni.

    RC4 dimostra la volont? dell?azienda di allargare la propria presenza al settore pi? importante per fatturato e numeri di venduto, quello delle medie stradali.

    Lo scorso anno Ktm ha chiuso il bilancio con oltre 92.000 moto vendute e, nel targato fuoristrada, possiede gi? il 45% del mercato: incrementare questa percentuale, oltre che difficile, pu? creare problemi di saturazione.

    Meglio quindi estendere la produzione ad altre fasce di mercato, senza per? rinnegare quei caratteri tecnici ed estetici che fanno delle moto di Mattighofen dei modelli di nicchia.

    Andrea Perfetti (moto.it)





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    #2
    .....che sia vero??

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      #3
      insomma una supermono....interessante, soprattutto nei suoi soli 132Kg....in montagna saran cazzi molte medie e maxi

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        #4
        ? un p? che se ne parla.. eccola camuffata con codino superduke R e carene ant. cagiva mito

        KTM insiders have revealed the first details of the RC4 single-cylinder sportsbike which the firm has been developing in secret. You can read all about the bike in MCN next week, but the headline numbers include a power figure of 78bhp, which is allied to a low weight of just 132kg – giving the a power-to-weight ratio similar to a supersports 600 bike. Tests have shown that early prototypes can top 140mph. This picture shows the very first test machine KTM developed, using the chassis from the new Duke 690 wrapped in Cagiva Mito bodywork. But the final machine will be very different, with its own unique frame design, a retuned version of the 654cc single-cylinder engine and angular styling to link it to the RC8 Superbike.

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          #5
          Originally posted by Borto-x View Post
          .....che sia vero??
          ne han parlato enza troppi peli sulla lingua anche su MOTO HI PoWER del mese scorso...Lo sapevo gi? da un botto...e secondo me ? una gran bella idea...Ma forse un Minibicilindrichino magari era anche meglio...per?...con che cilindrata?

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            #6
            Era un po che si aspettava! Finalmente

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