Originally posted by creaturix
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Buell XB12
Collapse
X
-
..io invece..
Originally posted by Pool ball View PostIo! Io!
L'ho presa a gennaio! Mi piacevano le Buell dai tempi delle M2 e S1, quindi quando ? uscita l'XB ho avuto l'ennesima folgorazione!
Come va? Che dire... io ho la S, quindi manubrio alto e tutto quel che ne consegue. Le piacciono le curve e non sopporta stare bloccata nel traffico di Milano... soprattutto perch? ? ad aria e ha il cilindro posteriore, racchiuso nel telaio, che viene raffreddato dalla presa d'aria sulla sinistra quando sei in movimento e da una ventola praticamente sotto la sella quando sei fermo.
Come si pu? immaginare il cambio non ? dei pi? rapidi e morbidi, ma il motore, sempre corposo, regala una bella coppia (110 Nm a 6000 rpm) e abbastanza cavalleria da potersi divertire (100 CV)!
Per quanto riguarda i freni... beh, esteticamente gradevole e abbastanza potente il perimetrale, rimane pur sempre un disco singolo. Il vantaggio? Con lo ZTL (carico torsionale nullo) hanno potuto utilizzare un cerchio molto leggero (riducendo le masse non sospese), quindi secondo Buell "il peso dell'avantreno della motocicletta risulta di circa 3,17 kg inferiore rispetto a quello di molti modelli a doppio disco".
Parlando di affidabilit? ti posso dire che non d? grossi problemi... ok, non sar? ai livelli di una jap, ma con la XB han fatto un salto in avanti rispetto ai "tralicci".
Tuttavia... ti riporto un esempio: la cinghia della mia (modello del 2003) andrebbe cambiata al tagliando dei 40k, ma se usi la Buella sempre a gas spalancato a 20k ti molla!
Ovviamente a me piace da matti e non ho nessuna intenzione di cambiarla, per? per non "sembrare" troppo di parte ho accennato anche a qualche nota negativa!
Ho tralasciato qualcosa che ti poteva interessare?
..io sono BUELLISTA praticamente da sempre a parte una parentesi del mio EX-CBR 954..
Per?.. rigorosamente old-school.. niente XB... pirima avevo una X1 telaio traliccio, motore PURO H-D 1203 e iniezione (BLEAH.........)
Ora ho una stupenda S1 WL del 1999 alla quale ? stato rifatto da capo a piedi il motore causa rottura pompa dell'olio e poi causa errata rettifica e tolleranza pistoni grazie al perito e all'avvocato a parte il carter e il cambio non c'? rimasto ninte di vecchio!!
Allora.. le nuove BUELL a parte l'ultimo modello con il motore ROTAX, cio? le XB hanno un simil motre H-D.. non ? proprio H-D puro.. una collaborazione come il il motore del V-ROAD ? stata fatta
Sono moto particolarissime soprattutto di telaio..
Premetto che sono un BUELLISTA convinto e che giro con una moto di 8 anni che per? ha un fascin oineguagliabile.. ma se poi salgo su un altra sportiva-naked qualsiasi.. beh.. chi ha progettato e costruito quel telaio era un folle.. quote ciclistiche impensabili epesi distribuiti in maniera insulsa..
Sar? sincero.. devi essere un amante delle BUELL e non delle moto per possederne una... se la prendi cercando nell'annuario e la scegli per quello che leggi tra i vari KW Nm etc. lascia perdere..
Io le mie le ho scelte guardando solo il catalogo BUELL dove c'erano solo BUELL e nessun'altra moto..
Le XB sono comunque delle gran moto.. i tagliandi sono semplicissimi.. le valvole sono autoregistranti.. non c? bisogno di nessun intervente dopo nessun kilometraggio.. solo olio e filtri e candele..
Io ora ho cambiato l'avantreno e ho forcelle del S4R e dischi e pinze del 998 S triple bridge e pista stretta.. e pompa semiradiale del 999
Manubrio e riser RENTHAL da motard e altre cosuccie tip o scarico completo e MIKUNI da 42 a valvola piatta.. ma pochi qu? hanno il carburatore e magari manco sanno che ?.. hi hi hi
Comunque.. in questa configurazione.. anche se il mono posteriore ? un p? scarico e nonostante arrivo a casa sfinito in montagna tira che fa paura.....
Il bicilindrico H-D corsa lunga, fuori dalle curve spinge in una maniera impressionante.. la coppia ? esagerate e costante... poi chiaramente in allungo... cippa..
L'anno prox col mono nuovo star? ancora p? gente dietro....!!!
.. in cisa erano tutti sordi a starmi dietro!!! HI HI HI...
Comment
X
Comment