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Ma è sempre meglio partecipare no?
L'ho presa a gennaio! Mi piacevano le Buell dai tempi delle M2 e S1, quindi quando ? uscita l'XB ho avuto l'ennesima folgorazione!
Come va? Che dire... io ho la S, quindi manubrio alto e tutto quel che ne consegue. Le piacciono le curve e non sopporta stare bloccata nel traffico di Milano... soprattutto perch? ? ad aria e ha il cilindro posteriore, racchiuso nel telaio, che viene raffreddato dalla presa d'aria sulla sinistra quando sei in movimento e da una ventola praticamente sotto la sella quando sei fermo.
Come si pu? immaginare il cambio non ? dei pi? rapidi e morbidi, ma il motore, sempre corposo, regala una bella coppia (110 Nm a 6000 rpm) e abbastanza cavalleria da potersi divertire (100 CV)!
Per quanto riguarda i freni... beh, esteticamente gradevole e abbastanza potente il perimetrale, rimane pur sempre un disco singolo. Il vantaggio? Con lo ZTL (carico torsionale nullo) hanno potuto utilizzare un cerchio molto leggero (riducendo le masse non sospese), quindi secondo Buell "il peso dell'avantreno della motocicletta risulta di circa 3,17 kg inferiore rispetto a quello di molti modelli a doppio disco".
Parlando di affidabilit? ti posso dire che non d? grossi problemi... ok, non sar? ai livelli di una jap, ma con la XB han fatto un salto in avanti rispetto ai "tralicci".
Tuttavia... ti riporto un esempio: la cinghia della mia (modello del 2003) andrebbe cambiata al tagliando dei 40k, ma se usi la Buella sempre a gas spalancato a 20k ti molla!
Ovviamente a me piace da matti e non ho nessuna intenzione di cambiarla, per? per non "sembrare" troppo di parte ho accennato anche a qualche nota negativa!
Ho tralasciato qualcosa che ti poteva interessare?
Ce ne fossero di persone che commentano la propria moto in maniere cos? imparziale nonostante in cuore, chiaramente, li porti a parlarne bene.
Bravo.... quanto l'hai pagata ?
Sai.... se non fosse che la mia GSR600 ? invendibile....
La tua ? il 1200 ???
Prima c'era la XB9S.... costa molto meno.... l'hai mai provata ?
Grazie!
Io l'ho pagata 7300, per? considera che difficilmente la trovi sotto gli 8000! Per l'eurotax (quello che guarda l'assicurazione, quindi il pi? basso dei due...) nel 2003 non esisteva e quella del 2004 vale 7600 euro.
Si, io ho la 12 (1203cc), ma il progetto XB ? nato sulla 9 (984cc) che non ho avuto il piacere di provare. Ti posso per? dire che molti la considerano migliore della 12:
1 - maggiore affidabilit? (proprio perch? la 12 ? stata introdotta "solo" per questioni di mercato e dopo un minor tempo di studi e collaudi rispetto alla 9)
2 - la 9 ha lo stesso alesaggio della 12 (88.9mm), ma la corsa ? ridotta (79.4mm contro 96.8) quindi inevitabilmente gira un po' pi? in alto dando 83 CV a 7400 rpm contro i 100 a 6600 della 1200.
Mi spiego.
Se vado in montagna a far pieghe preferisco il Monster 620 della mia ragazza.... ma quando sono in città la mia è impagabile !!!!!
Il motore scalda pochissimo, la posizione di guida è comodissima, le sospensioni sono tarete dure ma assorbono bene le buche delle città, la frizione è morbida morbida, l'iniezione è tarata così bene che la moto partirebbe in seconda senza accelerare, il motore non scazzotta neanche a regimi da diesel, i consumi sono bassi, la frenata è pronta ma non così invadente (in città è meglio), l'illuminazione del faro di notte ottima...
Queste sono caratteristiche alle quali non guardo quando vado a divertirmi... ma in città donano una guida divertente e rilassata al contempo. Credimi... di moto ne ho provate tantissime... comprese le custom, le enduro e le supermotad.... ma in città la più comoda e pratica (non ho detto divertente) è la nuda quattro cilindri giapponese. La più divertente è la supermotard... ma è anche una delle più scomode e consumone.
Mi spiego.
Se vado in montagna a far pieghe preferisco il Monster 620 della mia ragazza.... ma quando sono in citt? la mia ? impagabile !!!!!
Il motore scalda pochissimo, la posizione di guida ? comodissima, le sospensioni sono tarete dure ma assorbono bene le buche delle citt?, la frizione ? morbida morbida, l'iniezione ? tarata cos? bene che la moto partirebbe in seconda senza accelerare, il motore non scazzotta neanche a regimi da diesel, i consumi sono bassi, la frenata ? pronta ma non cos? invadente (in citt? ? meglio), l'illuminazione del faro di notte ottima...
Queste sono caratteristiche alle quali non guardo quando vado a divertirmi... ma in citt? donano una guida divertente e rilassata al contempo. Credimi... di moto ne ho provate tantissime... comprese le custom, le enduro e le supermotad.... ma in citt? la pi? comoda e pratica (non ho detto divertente) ? la nuda quattro cilindri giapponese. La pi? divertente ? la supermotard... ma ? anche una delle pi? scomode e consumone.
Visto? Hai detto "in citt?"! Quindi concordo! Io stesso poco fa dicevo come la Buell soffra nel traffico!
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