Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto Guzzi caf? racer...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto Guzzi caf? racer...

    Ciao a tutti, vorrei mostrarvi un "cafè racer" fatto da me (ogni cosa, dai disegni ai lavori) come passatempo durante lo scorso inverno. Cercavo una moto d'epoca con la quale girare in strada (più che altro città, anche se spesso faccio piccole gite fuoriporta) quindi principalmente stilosa ma che mi costasse (come base di partenza) poco.(ho trovato un affare da un mecca che le aveva ritirate dalla municipale)

    La base di partenza è una V50 III serie del 1981 ex vigili urbani, non ho foto ma prima aveva i colori, parabrezza, borse etc bianco/verde dei vigili. Sono partito da uno schizzo a matita e pantoni, poi l'ho smontata tutta e ho rifatto ogni parte (ho anche sostituito il cambio trovando in un magazzino dei ricambi nuovi della versione da pochi esemplari "Monza" che aveva i rapporti molto più lunghi), rifatto tutto ma proprio tutto. Gli interventi speciali riguardano la rimozione della frenata integrale (per chi non lo sapesse all'epoca le guzzi adottavano questo sistema, col piede usavi il disco posteriore e uno anteriore, con la leva a mano solo un disco anteriore) ho adottato tubi freno in treccia, montato una pompa radiale 19x20 (mi avanzava, non sono pazzo!!) allungato le rapportature del cambio con la sostituzione dello stesso, marmitte, filtri a cornetto (ho rimosso l'airbox), pedane artigianali al 100%, rinvii, strumentazione, semimanubri, mono ammortizzatori posteriori dal pieno in alluminio 1 cm più lunghi, forcelle sfilate di 1 cm, faro posteriore, frecce...non elenco tutto ma avete capito insomma...

    Appena presa, sostituendo i pezzi della polizia con dei civili si presentava cosi:



    Il mio primo schizzo per il progetto...


    Ho poi progettato al CAD un sistema di scarico artigianale con un 2 in 1, solo che come vedrete nelle foto dopo quelli che dovevano farmi i collettori (peraltro ad un'ottima cifra) non sono riusciti perchè fiaccavano i tubi per piegarli come volevo io (nel frattempo era arrivata la primavera e per il momento volevo usarla) questo lavoro lo farò nel prossimo inverno!





    I collettori incriminati!! Non riuscivano a piegarli come avrei voluto...e ne "fiaccavano" uno dietro l'altro!


    Fase di smontaggio totale...

    Finalmente il telaio riverniciato a nuovo...però rosso!


    Si incomincia a rimontare e (tra le varie incazzature) arrivano anche le prime soddisfazioni visive...





    Per fare questo lavoro (nei ritagli di tempo serali e week end) ho impiegato circa 3 mesi abbondanti...adesso vi metto le foto della moto finita!!

    P.S. scusate per il numero di foto, mi sono già limitato, vi assicuro! Fatevi avanti coi commenti dai!!
    Last edited by g2barbero; 12-06-07, 15:05.

  • Font Size
    #2
    Eccola finita...

    Ed eccola qui finita!! So che la sella ? molto personale e non piace a tutti, io per? volevo questo gusto anni 70 e mi piaceva molto (ho fatto io l'imbottitura etc!!eh eh!!) Fatevi sotto con i commenti...























    Comment


    • Font Size
      #3
      caspita ma è bellissima!! anche io sono iscritto ad anima guzzista!! ma della tua moto sbaglio o ci sta un video su youtube??
      cmq davvero complimentissimi!! unica cosa io avrei fatto la sella un po più snella... ma le cafè racer si sa.... sono tutte il padrone!! davvero complimenti!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        incredibile!



        (la sella però la avrei fatta un pò più minimalista)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by toofastforu View Post
          caspita ma ? bellissima!! anche io sono iscritto ad anima guzzista!! ma della tua moto sbaglio o ci sta un video su youtube??
          cmq davvero complimentissimi!! unica cosa io avrei fatto la sella un po pi? snella... ma le caf? racer si sa.... sono tutte il padrone!! davvero complimenti!!
          Si si, c'? un piccolo video, l'avevo fatto alla prima messa in moto dopo averla pi? o meno rimontata...per? ? un video terribile, oltretutto non era ancora messa a punto e aveva il minimo altissimo!!! Il mondo ? piccolo, sei il primo che mi risponde e hai anche visto quel video... Comunque ti rifaccio i complimenti per la tua...mi fa davvero gola!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by g2barbero View Post
            Si si, c'? un piccolo video, l'avevo fatto alla prima messa in moto dopo averla pi? o meno rimontata...per? ? un video terribile, oltretutto non era ancora messa a punto e aveva il minimo altissimo!!! Il mondo ? piccolo, sei il primo che mi risponde e hai anche visto quel video... Comunque ti rifaccio i complimenti per la tua...mi fa davvero gola!!
            grazie mille dei complimenti! cmq nn voglio immaginare cosa diventer? con lo scarico da te disegnato!! ah approposito! complimenti anche per come disegni!! e cmq... presto vedr? di farmi una caf? racer anche io.... o su base guzzi o triumph.... vedremo....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Complimenti, veramente bella, poi immagino la soddisfazione ad avere una moto autocostruita

              Comment


              • Font Size
                #8
                Minchiazza che lavoro!!!!

                Complimenti vivissimi....senza offese ma il V50 originale era proprio brutto, e te l'hai trasformato in una moto fighissima!

                Complimenti anche per la progettazione al cad, ottimo lavoro!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che dire? Complimentoni!
                  Sei davvero bravo, nei disegni e nella realizzazione.
                  Quando avr? quello scarico sar? davvero splendida.
                  Se mi permetti una piccola critica alla sella: anch'io l'avrei fatta pi? minimalista, con un codino piccolo e bombato, smpre anni '70, che magari richiami l'alluminio spazzolato del serbatoio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Complimenti a mille!!!!
                    Io son 2 anni che vorrei avventurarmi in un'impresa simile ma impallidisco davanti alla tua maestria, manco lo so usare il CAD...

                    Mitico lo stemmino dell'ACE CAFE', io ce l'avevo sull'R1!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      complimenti!
                      davvero ben fatta
                      personalmente rivedrei un pochino sella e struentazione ma ? bella comunque
                      gran bel lavoro!
                      complimenti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        complimenti per la realizzazione!

                        le uniche cose che stonano sono: la strumentazione decentrata e il codone, che in versione carenata stil bol d'or sarebbe uno spettacolo

                        ma che gomme sono?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao a tutti sono anche io un amante delle caffé racer
                          Il tuo mezzo mi piace un sacco e appena riuscirò carichrò le foto
                          del mio "Trattore"!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            complimenti troppo bella! hai fatto un lavoro stupendo, le guzzi sembrano fatte apposta per essere trasformate, ho visto certe v11 special clamorose

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              stupenda.
                              peccato che non hai fatto questo con una Le Mans 1.
                              Qui in Germania con le Le Mans 1 fanno caffe Racer da far paura, per non parlare che questo moto ( visto che sono state prodotte prima del 80 ) non hanno limiti di Decibel.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X