Ciao a tutti, vorrei mostrarvi un "cafè racer" fatto da me (ogni cosa, dai disegni ai lavori) come passatempo durante lo scorso inverno. Cercavo una moto d'epoca con la quale girare in strada (più che altro città, anche se spesso faccio piccole gite fuoriporta) quindi principalmente stilosa ma che mi costasse (come base di partenza) poco.(ho trovato un affare da un mecca che le aveva ritirate dalla municipale)
La base di partenza è una V50 III serie del 1981 ex vigili urbani, non ho foto ma prima aveva i colori, parabrezza, borse etc bianco/verde dei vigili. Sono partito da uno schizzo a matita e pantoni, poi l'ho smontata tutta e ho rifatto ogni parte (ho anche sostituito il cambio trovando in un magazzino dei ricambi nuovi della versione da pochi esemplari "Monza" che aveva i rapporti molto più lunghi), rifatto tutto ma proprio tutto. Gli interventi speciali riguardano la rimozione della frenata integrale (per chi non lo sapesse all'epoca le guzzi adottavano questo sistema, col piede usavi il disco posteriore e uno anteriore, con la leva a mano solo un disco anteriore) ho adottato tubi freno in treccia, montato una pompa radiale 19x20 (mi avanzava, non sono pazzo!!) allungato le rapportature del cambio con la sostituzione dello stesso, marmitte, filtri a cornetto (ho rimosso l'airbox), pedane artigianali al 100%, rinvii, strumentazione, semimanubri, mono ammortizzatori posteriori dal pieno in alluminio 1 cm più lunghi, forcelle sfilate di 1 cm, faro posteriore, frecce...non elenco tutto ma avete capito insomma...
Appena presa, sostituendo i pezzi della polizia con dei civili si presentava cosi:
Il mio primo schizzo per il progetto...
Ho poi progettato al CAD un sistema di scarico artigianale con un 2 in 1, solo che come vedrete nelle foto dopo quelli che dovevano farmi i collettori (peraltro ad un'ottima cifra) non sono riusciti perchè fiaccavano i tubi per piegarli come volevo io (nel frattempo era arrivata la primavera e per il momento volevo usarla) questo lavoro lo farò nel prossimo inverno!
I collettori incriminati!! Non riuscivano a piegarli come avrei voluto...e ne "fiaccavano" uno dietro l'altro!
Fase di smontaggio totale...
Finalmente il telaio riverniciato a nuovo...però rosso!
Si incomincia a rimontare e (tra le varie incazzature) arrivano anche le prime soddisfazioni visive...
Per fare questo lavoro (nei ritagli di tempo serali e week end) ho impiegato circa 3 mesi abbondanti...adesso vi metto le foto della moto finita!!
P.S. scusate per il numero di foto, mi sono già limitato, vi assicuro! Fatevi avanti coi commenti dai!!
La base di partenza è una V50 III serie del 1981 ex vigili urbani, non ho foto ma prima aveva i colori, parabrezza, borse etc bianco/verde dei vigili. Sono partito da uno schizzo a matita e pantoni, poi l'ho smontata tutta e ho rifatto ogni parte (ho anche sostituito il cambio trovando in un magazzino dei ricambi nuovi della versione da pochi esemplari "Monza" che aveva i rapporti molto più lunghi), rifatto tutto ma proprio tutto. Gli interventi speciali riguardano la rimozione della frenata integrale (per chi non lo sapesse all'epoca le guzzi adottavano questo sistema, col piede usavi il disco posteriore e uno anteriore, con la leva a mano solo un disco anteriore) ho adottato tubi freno in treccia, montato una pompa radiale 19x20 (mi avanzava, non sono pazzo!!) allungato le rapportature del cambio con la sostituzione dello stesso, marmitte, filtri a cornetto (ho rimosso l'airbox), pedane artigianali al 100%, rinvii, strumentazione, semimanubri, mono ammortizzatori posteriori dal pieno in alluminio 1 cm più lunghi, forcelle sfilate di 1 cm, faro posteriore, frecce...non elenco tutto ma avete capito insomma...
Appena presa, sostituendo i pezzi della polizia con dei civili si presentava cosi:
Il mio primo schizzo per il progetto...
Ho poi progettato al CAD un sistema di scarico artigianale con un 2 in 1, solo che come vedrete nelle foto dopo quelli che dovevano farmi i collettori (peraltro ad un'ottima cifra) non sono riusciti perchè fiaccavano i tubi per piegarli come volevo io (nel frattempo era arrivata la primavera e per il momento volevo usarla) questo lavoro lo farò nel prossimo inverno!
I collettori incriminati!! Non riuscivano a piegarli come avrei voluto...e ne "fiaccavano" uno dietro l'altro!
Fase di smontaggio totale...
Finalmente il telaio riverniciato a nuovo...però rosso!
Si incomincia a rimontare e (tra le varie incazzature) arrivano anche le prime soddisfazioni visive...
Per fare questo lavoro (nei ritagli di tempo serali e week end) ho impiegato circa 3 mesi abbondanti...adesso vi metto le foto della moto finita!!
P.S. scusate per il numero di foto, mi sono già limitato, vi assicuro! Fatevi avanti coi commenti dai!!
Comment