Sabato ho smanettato a dovere la Tornado per 3 ore.
Pronti via! La posizione di guida ? sportiva ma non estrema, risulta abbastanza comoda e si ? inseriti pi?ttosto bene nella moto. la strumentazione ? bella, completa e ben leggibile, nelle gallerie c'? un bellissomo effetto blu elettrico, ottima la presenza di un indicatore digitale per il livello della benzina, c'? anche un cronometro azionabile da un pulsante dedicato! Gli specchietti sono ben attillati alla moto, sono piccoli ma si vede tutto quello che devi vedere. Il vano porta oggetti ? inesistente! Nella punta della coda forse ci st? il libretto ripiegato..ma forse!
Accensione: rombo da scarico illegale. Nonostante la Arrow (di serie!) sia omologata, fa un baccano allucinante...meno male che avevo con me i tappi apposta da mettermi. Attorno ai 5500 giri il motore fa un ululato abbastanza prorompente, e siamo solo a met? dei giri di cui ? capace di raggiungere il motore. Se cerchi una moto silenziosa, questa non fa proprio per te! Se invece vuoi una moto dal suono racing originale...? la scelta migliore! Non so ancora se fa pi? casino la Tornado o la mia RSV-R con Titanium Evo...
Partenza..La sensazione di leggerezza rispetto alla mia ? notevole, sembra di guidare una 600, il cambio ha gli innesti "vicini", non per rapportatura ma prorpio nel senso del pedale del cambio: la folle ? difficilissima da trovare, in compenso quando picchi dentro le marce va benissimo. La frizione ? un po' "strana" quando scali, senti che entra in funzione l'antisaltellamento che ha un intervento molto originale rispetto alla mia R. Praticamente entra sempre in funzione...non devi andare forte per forza...senti chiaramente che succede qualcosa quando scali ma la sensazione ? piacevole, poi ci si fa la mano e ci si diverte da matti.
L'erogazione del motore la metto nel libro nero di questa moto. Il motore non accetta le corpose aperture di gas n? ai bassi regimi, n? ai medi regimi! A 6000 giri se apri tutto di botto senti solo un gran vuoto (ma grande davvero) e non ? che sia il massimo... peggio ancora ai bassi! L'unico modo per far rendere bene questo motore, ? quello di aprire progressivamente e senza esagerare, al salire dei giri...allora si che ha una bella progressione! Io personalmente, con la mia sono abituato a "manare" sul gas fino dai bassi regimi...senza nessun problema. La mia moto si beve avidamente tutta la benzina che gli d?, regalandomi un a spinta e un' accelerazaione mostruosa, la Tornado no, se gliene dai di pi? la ingozzi e basta. Problema non da poco secondo me.
Passati gli 8000 giri, il tre cilindri Benelli diventa un mostro! Da quel regime fino a limitatore puoi aprire chiudere, fare quello che vuoi, sembra un'altra moto! La voce diventa acutissima, ma pi? roca rispetto a un 4cilindri..la spinta ? impressionante ed emozionante...un'erogazione troppo appuntita secondo me. Io avrei sacrificato qualcosa agli alti per ottenere pi? spinta, almeno, ai medi regimi dove ? davvero carente. (Magari aumentare a 1000cc il motore?).
Se la paragono la Tornado alla mia ho la sensazione che, almeno in strada, a ogni uscita di curva mentre la mia R se ne va di brutto, la Tornado rimanga praticamente ferma ad annaspare, a meno che chi la guida non sia entrato in curva ad almeno 7000, ma non tutte le curve lo permettono. L'erogazione del 3 cilindri ? meglio per la pista, dove sei sempre a palla. In rettilineo, con la mia R la vedo dura...
I cambi di direzione sono molto veloci, pi? della mia R, ma le 207RR della Tornado non sono le Supercorsa della mia R, che hanno fama di non essere molto maneggevoli a favore della stabilit?...
Il ginocchio a terra l'ho messo molto volentieri con la Tornado, pi? facile che con la mia R, sembrava un gioco da ragazzi. Con la mia R, quando sei con il ginocchio a terra ? perch? fai sul serio: l'Aprilia ? alta e le sfregate che fai non sono mai, come dire, "gratis"...le fai se vai forte.
Torna(n)do al motore, si scalda molto meno della RSV, si vede che il radiatore posteriore fa egregiamente il suo dovere...non ho mai fatto accendere gli estrattori d'aria della Tornado (le ventole posteriori), ma ho avuto la possibilit? di vederne una con le ventole in funzione, e devo dire che funzionano alla perfezione! Se metti dietro la mano l'aria bollente che esce ? notevole!
In clonclusione, con i pregi e difetti che ha...? una moto emozionante, che ha un carattere suo e pu? piacere come non piacere...se uno ? appassionato e vuole una moto di personalit? spiccata, che se ne frega di quello che fanno gli altri allora la scelta ? perfetta.
Ma non la scambierei con la mia R perch? la resa globale e l'utilizzo dell'Aprilia, secondo me e pi? alto. Mi piacerebbe provare la TNT....quella s? che ? una moto da vandalo!
Spero vi sia piaciuta la mia recensione..se avete domande/curiosit?, sono qui .
Ciao da FUOCO
Pronti via! La posizione di guida ? sportiva ma non estrema, risulta abbastanza comoda e si ? inseriti pi?ttosto bene nella moto. la strumentazione ? bella, completa e ben leggibile, nelle gallerie c'? un bellissomo effetto blu elettrico, ottima la presenza di un indicatore digitale per il livello della benzina, c'? anche un cronometro azionabile da un pulsante dedicato! Gli specchietti sono ben attillati alla moto, sono piccoli ma si vede tutto quello che devi vedere. Il vano porta oggetti ? inesistente! Nella punta della coda forse ci st? il libretto ripiegato..ma forse!
Accensione: rombo da scarico illegale. Nonostante la Arrow (di serie!) sia omologata, fa un baccano allucinante...meno male che avevo con me i tappi apposta da mettermi. Attorno ai 5500 giri il motore fa un ululato abbastanza prorompente, e siamo solo a met? dei giri di cui ? capace di raggiungere il motore. Se cerchi una moto silenziosa, questa non fa proprio per te! Se invece vuoi una moto dal suono racing originale...? la scelta migliore! Non so ancora se fa pi? casino la Tornado o la mia RSV-R con Titanium Evo...
Partenza..La sensazione di leggerezza rispetto alla mia ? notevole, sembra di guidare una 600, il cambio ha gli innesti "vicini", non per rapportatura ma prorpio nel senso del pedale del cambio: la folle ? difficilissima da trovare, in compenso quando picchi dentro le marce va benissimo. La frizione ? un po' "strana" quando scali, senti che entra in funzione l'antisaltellamento che ha un intervento molto originale rispetto alla mia R. Praticamente entra sempre in funzione...non devi andare forte per forza...senti chiaramente che succede qualcosa quando scali ma la sensazione ? piacevole, poi ci si fa la mano e ci si diverte da matti.
L'erogazione del motore la metto nel libro nero di questa moto. Il motore non accetta le corpose aperture di gas n? ai bassi regimi, n? ai medi regimi! A 6000 giri se apri tutto di botto senti solo un gran vuoto (ma grande davvero) e non ? che sia il massimo... peggio ancora ai bassi! L'unico modo per far rendere bene questo motore, ? quello di aprire progressivamente e senza esagerare, al salire dei giri...allora si che ha una bella progressione! Io personalmente, con la mia sono abituato a "manare" sul gas fino dai bassi regimi...senza nessun problema. La mia moto si beve avidamente tutta la benzina che gli d?, regalandomi un a spinta e un' accelerazaione mostruosa, la Tornado no, se gliene dai di pi? la ingozzi e basta. Problema non da poco secondo me.
Passati gli 8000 giri, il tre cilindri Benelli diventa un mostro! Da quel regime fino a limitatore puoi aprire chiudere, fare quello che vuoi, sembra un'altra moto! La voce diventa acutissima, ma pi? roca rispetto a un 4cilindri..la spinta ? impressionante ed emozionante...un'erogazione troppo appuntita secondo me. Io avrei sacrificato qualcosa agli alti per ottenere pi? spinta, almeno, ai medi regimi dove ? davvero carente. (Magari aumentare a 1000cc il motore?).
Se la paragono la Tornado alla mia ho la sensazione che, almeno in strada, a ogni uscita di curva mentre la mia R se ne va di brutto, la Tornado rimanga praticamente ferma ad annaspare, a meno che chi la guida non sia entrato in curva ad almeno 7000, ma non tutte le curve lo permettono. L'erogazione del 3 cilindri ? meglio per la pista, dove sei sempre a palla. In rettilineo, con la mia R la vedo dura...
I cambi di direzione sono molto veloci, pi? della mia R, ma le 207RR della Tornado non sono le Supercorsa della mia R, che hanno fama di non essere molto maneggevoli a favore della stabilit?...
Il ginocchio a terra l'ho messo molto volentieri con la Tornado, pi? facile che con la mia R, sembrava un gioco da ragazzi. Con la mia R, quando sei con il ginocchio a terra ? perch? fai sul serio: l'Aprilia ? alta e le sfregate che fai non sono mai, come dire, "gratis"...le fai se vai forte.
Torna(n)do al motore, si scalda molto meno della RSV, si vede che il radiatore posteriore fa egregiamente il suo dovere...non ho mai fatto accendere gli estrattori d'aria della Tornado (le ventole posteriori), ma ho avuto la possibilit? di vederne una con le ventole in funzione, e devo dire che funzionano alla perfezione! Se metti dietro la mano l'aria bollente che esce ? notevole!
In clonclusione, con i pregi e difetti che ha...? una moto emozionante, che ha un carattere suo e pu? piacere come non piacere...se uno ? appassionato e vuole una moto di personalit? spiccata, che se ne frega di quello che fanno gli altri allora la scelta ? perfetta.
Ma non la scambierei con la mia R perch? la resa globale e l'utilizzo dell'Aprilia, secondo me e pi? alto. Mi piacerebbe provare la TNT....quella s? che ? una moto da vandalo!
Spero vi sia piaciuta la mia recensione..se avete domande/curiosit?, sono qui .
Ciao da FUOCO
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