Buell, marchio motociclistico originariamente fondato da Erik Buell attualmente è attivo nel solo mercato americano. Tuttavia, queste special torneranno ad essere distribuite anche nel territorio europeo
Azienda con sede in Michigan, Buell Motorcycles è una società con un passato abbastanza travagliato. Nel 2015 aveva chiuso i battenti a causa di un buco da 20 milioni di dollari e la società era stata poi acquistata all’asta dall’americana Atlantic Metals Group (azienda impegnata nel campo dei metalli) per 2,25 milioni di dollari. Grazie a quei fondi e ad una riorganizzazione della società, la Erik Buell Racing è poi tornata di nuovo in pista, commercializzando alcuni modelli, dalla Super touring alla Baja DR, sino alla Super Cruiser sviluppata in collaborazione con Roland Sands, customizer americano.
I colleghi di Motorrad annunciano che nei piani futuri della rinata Buell ci sia quello di espandere il proprio bacino di vendita, toccando continenti quali Brasile, Canada, Giappone ed Europa. Tale impegno viene sostenuto dall'Autorità statunitense delle medie imprese, oltre che dall'Associazione per lo Sviluppo Economico del Michigan.
L'idea è quella di debuttare nel Canada già da questa estate, per poi giungere in Europa come step successivo. Tuttavia, oltre all'omologazione Euro5+ per i motori V2 americani, sarebbe necessario che i modelli della gamma siano dotati di ABS, sistema non presente attualmente.
Dati tali vincoli, è auspicabile che il ritorno del brand nel nostro continente non avvenga nel 2024 e probabilmente nemmeno nel 2025.
notizia da: motociclismo.it
Comment