Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TVS Motor Company , il colosso indiano sbarca in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TVS Motor Company , il colosso indiano sbarca in Italia

    Nota per la partnership con BMW, ora TVS Motor Company venderà in Italia anche le moto marchiate TVS. Si parte con una gamma di 8 modelli, tra cui due 310 (naked e sportiva) con RbW e piattaforma inerziale a sei assi. E, con la filiale italiana, potrebbe rafforzarsi anche la presenza di Norton sul nostro mercato


    TVS Motor Company sbarca in Italia, con una filiale diretta. Il colosso indiano, quarto produttore al mondo con 4,1 milioni di veicoli (a due e tre ruote) all’anno, da noi è conosciuto soprattutto per le partnership con BMW, per la quale produce la naked G 310 R e la piccola adventure G 310 GS, oltre al piccolo elettrico CE 02. Le intenzioni sono serie: “L’Italia nel 2023 è stato il più grande mercato per le due ruote in Europa, e si avvia a esserlo anche nel 2024.

    Proprio per questo, in Europa abbiamo deciso di aprire per prima una filiale in Italia, anche se stiamo pensando a Francia e Germania”.
    Ha dichiarato in conferenza stampa Sharad Mohan Mishra, Presidente e Head Group Strategy di TVS Motor Company. La rete dei concessionari verrà costituita da giugno, ma la previsione è di distribuire i primi veicoli già entro l’estate.

    Anche se così fosse (i tempi sono oggettivamente stretti) non si riuscirà a fare bottino pieno per il 2024, ma questo non impensierisce Mishra, che dice: “Arriviamo non per stare uno, tre o cinque anni, vorremmo rimanere per sempre”. Prematuro quindi parlare di volumi per la stagione 2024, anche se a tendere gli obiettivi sono altissimi: TVS vuole diventare uno dei big del nostro mercato. TVS Motor Italia è stata costituita lo scorso 28 marzo ed è guidata dal dottor Giovanni Notarbartolo di Furnari, che arriva da Peugeot Motocycles. Per quanto riguarda l’assistenza, i ricambi sono già in viaggio dall’India.


    Ma quali moto verranno distribuite? La gamma sarà composta inizialmente da 8 modelli, per la descrizione dei quali riprendiamo i dati diffusi sul sito indino della Casa madre. Quelli di maggior cilindrata saranno la naked Apache 310 RR e la carenata Apache 310 RTR: parenti tecnicamente delle BMW 310, sono spinte da un moderno monocilindrico da 312 cc, capace sulla naked di circa 35,6 CV a 9.700 giri. Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio, con telaietto posteriore in alluminio. Di rilievo anche l’elettronica, con acceleratore RbW e piattaforma inerziale a 6 assi, per numerosi controlli come ABS cornering, antiwheelie, antisollevamento al posteriore e molto altro ancora. Due moto spigolose, dal taglio sportivo.

    Di tutt’altro gusto la Ronin 250, spinta da un monocilindrico con raffreddamento ad aria e olio, da 226 cc e 20,4 CV. Una moto classica nello stile, o una 'modern-retro', come viene definita in TVS. Con questa gamma, è ovvio, TVS andrà a sgomitare in una fascia di mercato bassa, intendiamo per cilindrata, già ben presidiata ma non presidiatissima come, per esempio, quella poco più in su delle bicilindriche 500.

    Chi saranno i competitor di TVS? Molto dipenderà dalla politica di prezzi adottata per lo sbarco in Italia, per i quali ancora non ci sono notizie ufficiali. Verranno divulgati presto, ma presumibilmente potrebbero posizionarsi tra quelli dei marchi emergenti cinesi e quelli degli europei presenti con moto attorno ai 300/350 cc. E poi ci sarà una 125 entry level, denominata Raider 125.


    Gli altri quattro modelli TVS andranno a comporre la gamma scooter: piglio sportivo per il modello NTORQ 125, forme morbide per il più tranquillo Jupiter 125. Dove TVS punta molto, anche in fatto di tecnologia, è sulla mobilità elettrica applicata al pianeta scooter: il TVS X, dotato di connessione, è la punta di diamante, e si affianca all’iQube S. Entrambi sono equiparabili a un 125, si guideranno quindi con patente A2 o B. Una gamma di e-bike completerà la gamma green.

    Tornando alle moto, in conferenza stampa è stato più volte accennato alla volontà di confrontarsi in un mercato “premium”. Certo, le due 310 possono essere considerate per contenuti al vertice del loro segmento, come del resto lo scooter elettrico X. Ma questo non è l’unico motivo. L’asso nella manica si chiama infatti Norton, lo storico marchio inglese acquisito nel 2020, che di sicuro verrà rilanciato in Italia con lo sbarco diretto di TVS.

    notizia da: motociclismo.it

X
Working...
X