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60.000 KM alternatore

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    #1

    60.000 KM alternatore

    ciao, qualcuno che ha la triumph mi sa dire se intorno al chilometraggio dei 60.000 l'alternatore ti saluta?
    Il mio si è bruciato sto aspettando il ricambio originale ...

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    #2
    La Street non ha l alternatore.
    Forse intendi il raddrizzatore di tensione?
    O lo statore dentro al carter motore ?

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      #3
      Originally posted by linuc View Post
      La Street non ha l alternatore.
      Forse intendi il raddrizzatore di tensione?
      O lo statore dentro al carter motore ?
      alternatore o statore dir si voglia...

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        #4
        Originally posted by linuc View Post
        La Street non ha l alternatore.
        Forse intendi il raddrizzatore di tensione?
        O lo statore dentro al carter motore ?
        E come la carica la batteria?

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          #5
          Originally posted by Bulun View Post

          E come la carica la batteria?
          infatti è quello che mi chiedevo anche io..ma essendo un pò ignorante in materia ho pensato "meglio tacere"

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            #6
            Originally posted by Bulun View Post

            E come la carica la batteria?
            L'alternatore é un gruppo unico che sulle moto moderne non si usa già da parecchi anni (si usa ancora invece sulle auto)

            Si usano invece statore e rotore nel carter motore e poi separatamente c è il raddrizzatore di tensione che si occupa di rendere Dc la tensione generata.


            Sulle triumph 675 il raddrizzatore è abbastanza risaputo che si rompa, mentre lo statore è già più difficile ed è per questo che chiedevo quale componente fosse rotta

            ​​

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              #7
              Originally posted by Vale_street View Post

              alternatore o statore dir si voglia...
              Se triumph non lo dovesse avere a magazzino sappi che normalmente si riescono a riavvolgere gli statori

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                #8
                Originally posted by linuc View Post

                L'alternatore é un gruppo unico che sulle moto moderne non si usa già da parecchi anni (si usa ancora invece sulle auto)

                Si usano invece statore e rotore nel carter motore e poi separatamente c è il raddrizzatore di tensione che si occupa di rendere Dc la tensione generata.


                Sulle triumph 675 il raddrizzatore è abbastanza risaputo che si rompa, mentre lo statore è già più difficile ed è per questo che chiedevo quale componente fosse rotta

                ​​
                Ah ok , che poi rotore + statore sarebbero un alternatore, ma parliamo delle stesse cose, va bene così.

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                  #9
                  60000 km non sono pochi ma nemmeno tanti. Diciamo che ci può stare. Triumph purtroppo è storicamente sensibile al problema.

                  Il problema comunque non è lo statore ma il regolatore, che fa lavorare lo statore sempre al massimo della potenza, anche quando la batteria è carica. Però in quel caso tutta quella potenza si trasforma solo in calore, tanto calore, e alla fine lo statore si cuoce.

                  Per ridurre drasticamente il problema dovresti cambiare il regolatore standard con uno di tipo serie (si chiamano così) che invece assorbe dallo statore solo la potenza necessaria a riaricare la batteria, risparmiandogli tanto stress termico.

                  Però costano tanto (quelli originali tipo SH847, le copie lasciale perdere) e almeno che non trovi un'occasione su qualche usato spesso il gioco non vale la candela.

                  Se non sbaglio montavano di serie sulle suzuki V-Storm 1000 di qualche anno fa. Io ne trovai uno da un demolitore

                  Comunque valuta la spesa: se vuoi farci altri 100000 km e tenerla 15 anni , forse ne vale la pena. Altrimenti il solo cambio dello statore va più che bene per stare sereni altri 50000 km

                  PS: la moto l'hai presa nuova? Perché se era usata potrebbe non essere la prima volta che lo statore si è fritto
                  Last edited by Mino82; 17-04-24, 23:20.

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                    #10
                    Originally posted by Mino82 View Post
                    60000 km non sono pochi ma nemmeno tanti. Diciamo che ci può stare. Triumph purtroppo è storicamente sensibile al problema.

                    Il problema comunque non è lo statore ma il regolatore, che fa lavorare lo statore sempre al massimo della potenza, anche quando la batteria è carica. Però in quel caso tutta quella potenza si trasforma solo in calore, tanto calore, e alla fine lo statore si cuoce.

                    Per ridurre drasticamente il problema dovresti cambiare il regolatore standard con uno di tipo serie (si chiamano così) che invece assorbe dallo statore solo la potenza necessaria a riaricare la batteria, risparmiandogli tanto stress termico.

                    Però costano tanto (quelli originali tipo SH847, le copie lasciale perdere) e almeno che non trovi un'occasione su qualche usato spesso il gioco non vale la candela.

                    Se non sbaglio montavano di serie sulle suzuki V-Storm 1000 di qualche anno fa. Io ne trovai uno da un demolitore

                    Comunque valuta la spesa: se vuoi farci altri 100000 km e tenerla 15 anni , forse ne vale la pena. Altrimenti il solo cambio dello statore va più che bene per stare sereni altri 50000 km

                    PS: la moto l'hai presa nuova? Perché se era usata potrebbe non essere la prima volta che lo statore si è fritto
                    sapevo che triumph "soffre" di questo problema, 60.000 km in effetti ci stava l'ho presa usata che ne aveva 49.000, me lo aspettavo a momenti anche perchè ha cominciato a mangiare batterie come fossero patatine. Adesso l'ho già sistemata con il pezzo originale spero di duri un bel pò .
                    Come dici tu alternatore bruciato ho visto il pezzo smontato..ma sinceramente non saprei se prima lo avessero già cambiato.
                    100.000 km SPERIAMOOOOOOOOOO!!!!!

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                      #11
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