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Test ride di 200 km Street triple rs 2020
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Non ti seguo.
Spiegati.
Perch? cmq avendo un arco di erogazione pi? breve ed una maggior coppia, ipotizzo che la 890 utilizzi rapporti pi? lunghi....
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Originally posted by gtmaster View PostNon ti seguo.
Spiegati.
Perch? cmq avendo un arco di erogazione pi? breve ed una maggior coppia, ipotizzo che la 890 utilizzi rapporti pi? lunghi....
Il "problema" ? questo: quando si confrontano due motori, c'? il brutto vizio di guardare le loro curve di coppia e potenza riferite agli RPM.
Ma le moto si muovono a una certa VELOCITA', non RPM, cio? ci sono di mezzo i rapporti. Nel caso specifico abbiamo due motori di potenza max identica, ma il KTM ha la curva di coppia spostata in basso quindi a pari RPM eroga pi? CV: da qui, si trae tipicamente la conclusione che LA MOTO abbia pi? spinta alle basse velocit?, ignorando completamente i rapporti!
Come giustamente dici, la KTM ha la medesima potenza e mi aspetto che sia rapportata in modo tale da raggiungere la stessa velocit? max della Triumph, ma poich? la eroga a RPM pi? bassi, sar? pi? lunga. Il che per? vuol dire che, a pari velocit?, girer? anche pi? bassa: quindi, alle velocit? tipiche (05, 100, 150 km/h) che potenze erogano rispettivamente? E, di conseguenza quale delle due ha pi? "tiro"?
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Originally posted by Torakiky View Post
Appunto!
Il "problema" ? questo: quando si confrontano due motori, c'? il brutto vizio di guardare le loro curve di coppia e potenza riferite agli RPM.
Ma le moto si muovono a una certa VELOCITA', non RPM, cio? ci sono di mezzo i rapporti. Nel caso specifico abbiamo due motori di potenza max identica, ma il KTM ha la curva di coppia spostata in basso quindi a pari RPM eroga pi? CV: da qui, si trae tipicamente la conclusione che LA MOTO abbia pi? spinta alle basse velocit?, ignorando completamente i rapporti!
Come giustamente dici, la KTM ha la medesima potenza e mi aspetto che sia rapportata in modo tale da raggiungere la stessa velocit? max della Triumph, ma poich? la eroga a RPM pi? bassi, sar? pi? lunga. Il che per? vuol dire che, a pari velocit?, girer? anche pi? bassa: quindi, alle velocit? tipiche (05, 100, 150 km/h) che potenze erogano rispettivamente? E, di conseguenza quale delle due ha pi? "tiro"?
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Originally posted by Torakiky View Post
Appunto!
Il "problema" ? questo: quando si confrontano due motori, c'? il brutto vizio di guardare le loro curve di coppia e potenza riferite agli RPM.
Ma le moto si muovono a una certa VELOCITA', non RPM, cio? ci sono di mezzo i rapporti. Nel caso specifico abbiamo due motori di potenza max identica, ma il KTM ha la curva di coppia spostata in basso quindi a pari RPM eroga pi? CV: da qui, si trae tipicamente la conclusione che LA MOTO abbia pi? spinta alle basse velocit?, ignorando completamente i rapporti!
Come giustamente dici, la KTM ha la medesima potenza e mi aspetto che sia rapportata in modo tale da raggiungere la stessa velocit? max della Triumph, ma poich? la eroga a RPM pi? bassi, sar? pi? lunga. Il che per? vuol dire che, a pari velocit?, girer? anche pi? bassa: quindi, alle velocit? tipiche (05, 100, 150 km/h) che potenze erogano rispettivamente? E, di conseguenza quale delle due ha pi? "tiro"?
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Originally posted by gtmaster View PostVanno uguale.
Ma la ktm ha pi? schiena sempre e cmq.
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Originally posted by Iena R1 View Post
Intendi che in un uscita di curva da 100kmh la ktm dovrebbe ,ad esempio, usare la terza e invece la triumph la seconda ? E vedere chi ha piu potenza a quella velocita con il rapporto che devono utilizzare?
Facciamo un altro esempio (estremo): un 1000 moderno ha una prima da 140-150 km/h mentre un enduro 600 fa 40 all'ora a esagerare. Le metti su un tornante e glielo fai fare in 2a obbligatoriamente a tutte e due e ti viene da dire: "Cacchio, il 1000 ? morto!"
Poi glielo fai rifare lasciando usare a ognuna le marce che vogliono e...
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Originally posted by Torakiky View Post
Non necessariamente: in generale, vedere chi ha pi? potenza disponibile a quella determinata velocit?. Poi certo, se serve usare anche rapporti diversi.
Facciamo un altro esempio (estremo): un 1000 moderno ha una prima da 140-150 km/h mentre un enduro 600 fa 40 all'ora a esagerare. Le metti su un tornante e glielo fai fare in 2a obbligatoriamente a tutte e due e ti viene da dire: "Cacchio, il 1000 ? morto!"
Poi glielo fai rifare lasciando usare a ognuna le marce che vogliono e...
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Originally posted by gtmaster View PostSe pu? aiutare....
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La stessa cosa la puoi fare a qualunque velocit? e qualunque rapporto: l'ideale sarebbe avere le curve di potenza in forma tabulare in modo da poterle moltiplicare (e poi graficare) in base ai rapporti, per facilitare l'analisi
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