Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Sabato e domenica scorsi sono uscito per approfondire la questione"sospensioni".
Sabato ho girato coi registri della compressione totalmente aperti,sulla forcella ma,incredibilmente,si sbattevano ancora i denti[emoji58]
Ieri sono andato oltre,aprendo completamente i registri del precarico (sempre solo forcella) e,finalmente,ha cominciato a "copiare"in modo decente"ed a rispondere anche alle alte velocit? di spostamento del pistone.
Beninteso,non ? che sia diventata un vstrom od una tracer eh...diciamo che ora ? sui livelli della mia ex tuono v4.
Cos? settata,la moto,entra anche in curva alla velocit? della luce...ma mi riservo di fare pdovenpiu approfondite,perch? ieri non c erano le condizioni per "spingere"...e di solito una forcella cos? morbida tende ad innescare,se spingi davvero,le chiusure di sterzo.
Inoltre c ? un problema:
Ho avuto l impressione che la forcella andasse a "pacco" in frenata,sollecitando un intervento prevoce dell abs...ma ? difficile da capire perch? il sistema interviene in maniera molto "discreta",davanti.
Nei prox giorni prover? a girare con l abs disinserito,per verificare la cosa.
Sempre piu convinto,cmq,che lo scarso assorbimento sia piu un problema di peso ridotto....
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Prova a tenere il precarico basso e indurisci molto il freno in compressione per evitare il pacco.
Molto bene, complimenti per la scelta della cavalcatura a dir poco "coerente" con i tuoi trascorsi motociclistici.
Sorprendente l'esito dell'utilizzo cittadino, ma in fondo fino ad un certo punto: un mezzo leggero, fatto bene e con un discreto raggio di sterzo ha gi? dei fondamentali buoni per la lotta quotidiana nella jungla cittadina. Certo, rimane il problema sospensioni, che immagino a Roma (ma non solo) essere tutt'altro che banale.
Il problema ? che, quand'anche trovassi una quadra accettabile con le regolazioni varie, diventa una rottura ogni volta cambiare tutto "a mano" per utilizzare l'inglesina nel suo giusto contesto.
Per? mi pare di capire che il commuting urbano sia solo temporaneo, quindi...
Sabato e domenica scorsi sono uscito per approfondire la questione"sospensioni".
Sabato ho girato coi registri della compressione totalmente aperti,sulla forcella ma,incredibilmente,si sbattevano ancora i denti[emoji58]
Ieri sono andato oltre,aprendo completamente i registri del precarico (sempre solo forcella) e,finalmente,ha cominciato a "copiare"in modo decente"ed a rispondere anche alle alte velocit? di spostamento del pistone.
Beninteso,non ? che sia diventata un vstrom od una tracer eh...diciamo che ora ? sui livelli della mia ex tuono v4.
Cos? settata,la moto,entra anche in curva alla velocit? della luce...ma mi riservo di fare pdovenpiu approfondite,perch? ieri non c erano le condizioni per "spingere"...e di solito una forcella cos? morbida tende ad innescare,se spingi davvero,le chiusure di sterzo.
Inoltre c ? un problema:
Ho avuto l impressione che la forcella andasse a "pacco" in frenata,sollecitando un intervento prevoce dell abs...ma ? difficile da capire perch? il sistema interviene in maniera molto "discreta",davanti.
Nei prox giorni prover? a girare con l abs disinserito,per verificare la cosa.
Sempre piu convinto,cmq,che lo scarso assorbimento sia piu un problema di peso ridotto....
Bel report, ma direi che il peso ridotto ? marginale: ci sta che l'idra sia settata con una progressione diversa e/o sia si qualit? inferiore alla Tuono, da cui il peggior assorbimento.
DIscorso TC, direi che ? anche logico: sono passati 4-5 anni di evoluzione, il SW fa miracoli anche a parit? di HW (che poi pari non ?)
Per il pacco, una prova semplice ? aumentare il livello olio, se SAG e comportamento in curva sono a posto
Molto bene, complimenti per la scelta della cavalcatura a dir poco "coerente" con i tuoi trascorsi motociclistici.
Sorprendente l'esito dell'utilizzo cittadino, ma in fondo fino ad un certo punto: un mezzo leggero, fatto bene e con un discreto raggio di sterzo ha gi? dei fondamentali buoni per la lotta quotidiana nella jungla cittadina. Certo, rimane il problema sospensioni, che immagino a Roma (ma non solo) essere tutt'altro che banale.
Il problema ? che, quand'anche trovassi una quadra accettabile con le regolazioni varie, diventa una rottura ogni volta cambiare tutto "a mano" per utilizzare l'inglesina nel suo giusto contesto.
Per? mi pare di capire che il commuting urbano sia solo temporaneo, quindi...
Seguo!
Ma guarda...devo ancora fare delle prove attendibili...intendo spingendo come si deve.
Ma la sensazione ? che possa andar bene anche cos?,tutta aperta
Bel report, ma direi che il peso ridotto ? marginale: ci sta che l'idra sia settata con una progressione diversa e/o sia si qualit? inferiore alla Tuono, da cui il peggior assorbimento.
DIscorso TC, direi che ? anche logico: sono passati 4-5 anni di evoluzione, il SW fa miracoli anche a parit? di HW (che poi pari non ?)
Per il pacco, una prova semplice ? aumentare il livello olio, se SAG e comportamento in curva sono a posto
Io dubito molto che il TC Aprilia sia inferiore, anzi, semmai ? tarato diversamente...
S?, intendevo che mi pare difficile che Triumph alle prime esperienze possa pensare di pareggiare di elettronica (in generale, sia HW che SW) con l'ottimo sistema HPRC di Aprilia, mi sembra pi? probabile che sulla 765 il funzionamento sia meno influenzato (magari perch? il sistema fa poche campionature al secondo) dai sanpietrini che invece magari mandano in confusione il sistema Aprilia (che di certo non ? stato sviluppato per questo).
Ma con orecchie a terra in mezzo ad un tornante sull'Aprilia sono certo che se spalanco tutto la moto va avanti senza esitazione e ovviamente senza farmi volare via, sulla Triumphina non so nemmeno se avrei il coraggio di provarci.
S?, intendevo che mi pare difficile che Triumph alle prime esperienze possa pensare di pareggiare di elettronica (in generale, sia HW che SW) con l'ottimo sistema HPRC di Aprilia, mi sembra pi? probabile che sulla 765 il funzionamento sia meno influenzato (magari perch? il sistema fa poche campionature al secondo) dai sanpietrini che invece magari mandano in confusione il sistema Aprilia (che di certo non ? stato sviluppato per questo).
Ma con orecchie a terra in mezzo ad un tornante sull'Aprilia sono certo che se spalanco tutto la moto va avanti senza esitazione e ovviamente senza farmi volare via, sulla Triumphina non so nemmeno se avrei il coraggio di provarci.
Mah, non sono d'accordo: non vedo perch? in Triumph non debbano sapere come fare un TC (anche perch? un tecnico-progettista decente basta assumerlo, nel caso...). L'HW mica lo fanno loro: lo comprano come pure Aprilia.
Anzi, alla prova dei fatti, mi pare che con l'elettronica sappiano il fatto loro: ribadisco, rispetto alla Tuono di GT, questa Triumph ha 4 anni di sviluppo di vantaggio.
Forse (e sottolineo forse) il tuo discorso sarebbe condivisibile a pari anno di costruzione.
Tutto questo in linea di principio: poi, oh, magari il Prilia ? superiore, ma non ne sarei cos? sicuro prima di averli provati
Io dubito molto che il TC Aprilia sia inferiore, anzi, semmai ? tarato diversamente...
Pu? darsi..ma pu? darsi anche che gt avesse avuto il primo pachetto aprc agli albori.
Si ? continuamente evoluta l'elettronica fino all'ultima 1100.
Non mi sembra strano che la NUOVA triumph vada meglio della VECCHIA tuono.
Mi riservo di provarla a breve, dunque sapr? dire meglio.
Fattosta che ho avuto la R1M, che a livello hardware ? imbattibile, eppure la vecchia Tuono V4 come TC era superiore e non di poco, sopratutto nella ripresa del gas in mano, poi forse limitava un p? troppo la derapata, ma faceva anche andare avanti tanto senza togliere potenza, dunque meno fun e pi? prestazione e anche molta pi? sicurezza a moto piegata.
Ragazzi, Aprilia ? Aprilia, il dire che tutti comprano l'hardware sottintendendo che il prodotto finale ? similare a parit? di questo ? un abominio (vedesi Yamaha MotoGP).
A parit? di HW (che non c'? in questo caso) su una moto sportiva ? la logica di funzionamento che conta e l'esperienza di anni di gare aiuta molto rispetto al nulla cosmico di Triumph che avrebbe bisogno di 20 anni non 4 anni per farsi forse una analoga esperienza.
Cio?, a pareggiare con Noale non ci ? arrivata Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki ma Triumph fa un'elettronica degna alla prima su una naked, ma dai.
Se poi volete valutare il TC in base a come va sui sanpietrini...
Comment