GUIDA MODIFICA CABLAGGI RICARICA BATTERIA
Questa guida ? specificatamente pensata per i possessori di rsv < 04, tuono <06, falco.
In pratica la sua funzione ? quella di permettere al regolatore di corrente di dare la giusta carica alla batteria. A quanti di voi ? capitato di trovarsi con la batteria a terra o con difficolt? di avviamento?
Probabilmente nessuno ci ha fatto caso, ma nella stragrande maggioranza dei casi, la tensione a motore acceso, fornita alla batteria ? assolutamente insufficiente alla carica della stessa! E non ? finita, all?aumentare dei giri anzich? aumentare la tensione come sarebbe normale, diminuisce! Non ? difficile trovare valori di questo genere:
Prima della mod:
13.4V al min 12.7V a 4K rpm
Dopo la mod avremo valori nell?ordine di:
14.56V al min 14.47V a 4K rpm
DICOSA ABBIAMO BISOGNO?
-saldatore (non troppo poco potente altrimenti vi vengono delle saldature da schifo, io ho usato un saldatore da 50W mi pare)
-stagno
-due spezzoni di cavo elettri 6mmq antifiamma (meglio se di colori diversi, per non confondersi, 1mt l?uno, anche se ne basterebbe meno meglio abbondare)
-forbici
-nastro isolante
-multimetro (ma va bene anche leggere i voltaggi da dashboard, con l'accortezza di aggiungere 0.5v alla lettura es 13.9 letti, veri alla batteria cono 14.4 circa)
-questa guida
Ecco intanto uno schema riassuntivo di quello che andremo a fare, pi? sotto le spiegazioni in dettaglio di questo disegno:
-1? per prima cosa bisogna togliere la carena posteriore e sellino pilota/passeggero, per mettere a nudo la zona in cui lavoreremo
-2? individuare i componenti su cui andremo a lavorare e cio? i cavi gialli e il connettore marrone, e il connettore bianco a cui ? connesso il regolatore di tensione (che ? quell?aggeggio alettato metallico) infine il portafusibile vicino alla batteria, quello su cui si inseriscono i due fusibiloni verdi da 30A:
Nelle img la mod ? gi? stata eseguita, ora cmq vi spiego come procedere
3? staccate il connettore marrone tagliate i cavi e saldateli uno ad uno, magari tagliatene uno per volta in modo da saldare i cavi giusti, lol!!! (nella foto seguente vedrete le saldature fatte su un aprilia futura, ma cmq analoghe nel nostro caso)
4? ora tocca al connettore che viene dal regolatore. La mod va effettuata sui cavi che ci sono DOPO il connettore bianco, come nello schema ad inizio guida, quello fatto in paint. Se osservate i cavi che escono dal connettore (nella foto sopra) vedrete che ce ne sono di blu (talvolta rossoblu), e di nerorosso. talvolta i colori sono diversi, per non sbagliare quardate i cavi che ci sono prima del connettore, quelli verdi indicano il negativo, quelli rossobianchi il positivo ) Iniziamo con quelli nerorossi (positivo). Dovete spellarne un pezzetto (DI ENTRAMBI I 2 CAVI POSITIVI) e saldarci il capo di uno dei vostri due cavi ausiliari (metteteci quello colorato, il nero lasciatelo per il negativo).
per capirci vi posto lo schema di come saldare la coppia dei due cavi (discorso analogo per l'altra coppia):
L?altro capo di questo cavo va saldato (sempre dopo aver spellato il cavo originale), al cavetto rossonero che c?? attaccato alla fusibiliera (come da schema sopra e da foto che ora vi posto dove ? chiaramente visibile il cavo aggiuntivo ?marrone- saldato al rossonero sotto ai fusibili, e se notate attentamente lo stesso cavo marrone ? proprio quello che, nell prima foto che ho postato, partiva dai cavi rossoneri dopo il connettore!)
5? ultima tappa, spelate un cavo blu (negativo) dopo il connettore del regolatore, e saldateci l?estremo del vostro secondo cavo. La?ltro estremo ora lo potete connettere ala batteria (polo negativo mi raccomando, come da schema in alto e da foto che ora vi metto, il cavo ? quello azzurro!!!):
6? isolate BENE tutte le saldature fatte, e ricontrollatele.
7? ora potete accendere la moto e controllare che la tensione alla batteria sia aumentata e sia quella giusta
NB io (l?autore) NON mi assumo nessuna responsabilit? per danni a cose e/o persone derivanti dall?uso di questa guida.
NB 2 fare questa mod porta al decadimento della garanzia, quindi pensateci prima di farla! (la mia moto non era in garanzia quindi chissene)
NB 3 la vs batteria vi ringrazier? un saccooooooo
NB 4 MI SON MESSO ALL'OPERA PER VOI, E HO TROVATO QUESTO:
"For those who don't do the brown plug - i did the white connector, added the wires and started the bike. In a minute or two, the yellow's were so hot I couldn't touch them. The plastic inside had melted a little, so I cut out the brown plug and butt-connected/soldered the wire directly. Started again, stayed cool after 5 minutes of idling. "
RIASSUMENDO:
il tizio ha fatto la sola mod al connettore bianco e non al marrone, ha avviato la moto e dopo 5 minuti i cavi gialli erano cos? caldi da non poterli toccare e il connettore marrone iniziava a fondere. ergo FATE LA MOD ANCHE AL CONNETTORE MARRONE!!!
Questa guida ? specificatamente pensata per i possessori di rsv < 04, tuono <06, falco.
In pratica la sua funzione ? quella di permettere al regolatore di corrente di dare la giusta carica alla batteria. A quanti di voi ? capitato di trovarsi con la batteria a terra o con difficolt? di avviamento?
Probabilmente nessuno ci ha fatto caso, ma nella stragrande maggioranza dei casi, la tensione a motore acceso, fornita alla batteria ? assolutamente insufficiente alla carica della stessa! E non ? finita, all?aumentare dei giri anzich? aumentare la tensione come sarebbe normale, diminuisce! Non ? difficile trovare valori di questo genere:
Prima della mod:
13.4V al min 12.7V a 4K rpm
Dopo la mod avremo valori nell?ordine di:
14.56V al min 14.47V a 4K rpm
DICOSA ABBIAMO BISOGNO?
-saldatore (non troppo poco potente altrimenti vi vengono delle saldature da schifo, io ho usato un saldatore da 50W mi pare)
-stagno
-due spezzoni di cavo elettri 6mmq antifiamma (meglio se di colori diversi, per non confondersi, 1mt l?uno, anche se ne basterebbe meno meglio abbondare)
-forbici
-nastro isolante
-multimetro (ma va bene anche leggere i voltaggi da dashboard, con l'accortezza di aggiungere 0.5v alla lettura es 13.9 letti, veri alla batteria cono 14.4 circa)
-questa guida
Ecco intanto uno schema riassuntivo di quello che andremo a fare, pi? sotto le spiegazioni in dettaglio di questo disegno:
-1? per prima cosa bisogna togliere la carena posteriore e sellino pilota/passeggero, per mettere a nudo la zona in cui lavoreremo
-2? individuare i componenti su cui andremo a lavorare e cio? i cavi gialli e il connettore marrone, e il connettore bianco a cui ? connesso il regolatore di tensione (che ? quell?aggeggio alettato metallico) infine il portafusibile vicino alla batteria, quello su cui si inseriscono i due fusibiloni verdi da 30A:
Nelle img la mod ? gi? stata eseguita, ora cmq vi spiego come procedere
3? staccate il connettore marrone tagliate i cavi e saldateli uno ad uno, magari tagliatene uno per volta in modo da saldare i cavi giusti, lol!!! (nella foto seguente vedrete le saldature fatte su un aprilia futura, ma cmq analoghe nel nostro caso)
4? ora tocca al connettore che viene dal regolatore. La mod va effettuata sui cavi che ci sono DOPO il connettore bianco, come nello schema ad inizio guida, quello fatto in paint. Se osservate i cavi che escono dal connettore (nella foto sopra) vedrete che ce ne sono di blu (talvolta rossoblu), e di nerorosso. talvolta i colori sono diversi, per non sbagliare quardate i cavi che ci sono prima del connettore, quelli verdi indicano il negativo, quelli rossobianchi il positivo ) Iniziamo con quelli nerorossi (positivo). Dovete spellarne un pezzetto (DI ENTRAMBI I 2 CAVI POSITIVI) e saldarci il capo di uno dei vostri due cavi ausiliari (metteteci quello colorato, il nero lasciatelo per il negativo).
per capirci vi posto lo schema di come saldare la coppia dei due cavi (discorso analogo per l'altra coppia):
L?altro capo di questo cavo va saldato (sempre dopo aver spellato il cavo originale), al cavetto rossonero che c?? attaccato alla fusibiliera (come da schema sopra e da foto che ora vi posto dove ? chiaramente visibile il cavo aggiuntivo ?marrone- saldato al rossonero sotto ai fusibili, e se notate attentamente lo stesso cavo marrone ? proprio quello che, nell prima foto che ho postato, partiva dai cavi rossoneri dopo il connettore!)
5? ultima tappa, spelate un cavo blu (negativo) dopo il connettore del regolatore, e saldateci l?estremo del vostro secondo cavo. La?ltro estremo ora lo potete connettere ala batteria (polo negativo mi raccomando, come da schema in alto e da foto che ora vi metto, il cavo ? quello azzurro!!!):
6? isolate BENE tutte le saldature fatte, e ricontrollatele.
7? ora potete accendere la moto e controllare che la tensione alla batteria sia aumentata e sia quella giusta
NB io (l?autore) NON mi assumo nessuna responsabilit? per danni a cose e/o persone derivanti dall?uso di questa guida.
NB 2 fare questa mod porta al decadimento della garanzia, quindi pensateci prima di farla! (la mia moto non era in garanzia quindi chissene)
NB 3 la vs batteria vi ringrazier? un saccooooooo
NB 4 MI SON MESSO ALL'OPERA PER VOI, E HO TROVATO QUESTO:
"For those who don't do the brown plug - i did the white connector, added the wires and started the bike. In a minute or two, the yellow's were so hot I couldn't touch them. The plastic inside had melted a little, so I cut out the brown plug and butt-connected/soldered the wire directly. Started again, stayed cool after 5 minutes of idling. "
RIASSUMENDO:
il tizio ha fatto la sola mod al connettore bianco e non al marrone, ha avviato la moto e dopo 5 minuti i cavi gialli erano cos? caldi da non poterli toccare e il connettore marrone iniziava a fondere. ergo FATE LA MOD ANCHE AL CONNETTORE MARRONE!!!
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