IMPORTANTE
Ho notato che il colore di alcuni fili del mio impianto non corrispondono a quelli del manuale di officina. Io riporter? il colore di quelli del manuale, comunque ? meglio usare come riferimento i PIN dei connettori.
Allora i contamarce hanno di solito 4 o 5 fili.
1) Positivo
2) Negativo
3) Giri motore
4) Velocit?
5) Folle (solo alcuni modelli).
ALIMENTAZIONE
Il positivo ed il negativo si possono prendere sia dalla centralina che dal cruscotto, l'importante e che siano attivi sotto chiave di accensione.
Io li ho collegati al cruscotto e sono:
Pin 1 (massa) - Blu
Pin 2 (Positivo) - Rosso/Bianco
SENSORI
Si potrebbero collegare i fili direttamente ai vari sensori, ma a mio avviso ? pi? pulito ed elegante collegarli direttamente nei connettori che entrano dentro la centralina.
Si prende il filo corrispondente, con una lametta o un tagliabalsa si applica una piccola incisione lungo il filo e poi si sguaina in modo da lasciare il filo scoperto.
Ci si attorciglia il filo che poi andr? al contamarce, si esegue una piccola saldatura e si nastra con isolante.
In questo modo, usando un cavo multipolo, si esegue un lavoro pulito e soprattutto avremo solo un cavo elettrico che parte dalla centralina ed arriva al contamarce.
Detto che il connettore A e quello pi? vicino al motore ecco i PIN da collegare
VELOCITA? = Connettore B Pin 6 - Grigio/Bianco
FOLLE = Connettore B Pin 40 - Grigio/Nero
Per i giri motore va spesa una parola.
In teoria si dovrebbe usare il seguente collegamento
GIRI MOTORE = Connettore A Pin 5
Il fatto e che il segnale che proviene da questo sensore ? un p? sporco, quindi alcuni contamarce potrebbero avere difficolt? a leggerlo (e successo con il mio Starlane).
In alternativa si pu? usare il segnale del sensore fase (quello messo sulla camma del cilindro anteriore) che produce un segnale molto pi? pulito.
SENSORE FASE = Connettore A Pin 34 Giallo/Blu
Ho notato che il colore di alcuni fili del mio impianto non corrispondono a quelli del manuale di officina. Io riporter? il colore di quelli del manuale, comunque ? meglio usare come riferimento i PIN dei connettori.
Allora i contamarce hanno di solito 4 o 5 fili.
1) Positivo
2) Negativo
3) Giri motore
4) Velocit?
5) Folle (solo alcuni modelli).
ALIMENTAZIONE
Il positivo ed il negativo si possono prendere sia dalla centralina che dal cruscotto, l'importante e che siano attivi sotto chiave di accensione.
Io li ho collegati al cruscotto e sono:
Pin 1 (massa) - Blu
Pin 2 (Positivo) - Rosso/Bianco
SENSORI
Si potrebbero collegare i fili direttamente ai vari sensori, ma a mio avviso ? pi? pulito ed elegante collegarli direttamente nei connettori che entrano dentro la centralina.
Si prende il filo corrispondente, con una lametta o un tagliabalsa si applica una piccola incisione lungo il filo e poi si sguaina in modo da lasciare il filo scoperto.
Ci si attorciglia il filo che poi andr? al contamarce, si esegue una piccola saldatura e si nastra con isolante.
In questo modo, usando un cavo multipolo, si esegue un lavoro pulito e soprattutto avremo solo un cavo elettrico che parte dalla centralina ed arriva al contamarce.
Detto che il connettore A e quello pi? vicino al motore ecco i PIN da collegare
VELOCITA? = Connettore B Pin 6 - Grigio/Bianco
FOLLE = Connettore B Pin 40 - Grigio/Nero
Per i giri motore va spesa una parola.
In teoria si dovrebbe usare il seguente collegamento
GIRI MOTORE = Connettore A Pin 5
Il fatto e che il segnale che proviene da questo sensore ? un p? sporco, quindi alcuni contamarce potrebbero avere difficolt? a leggerlo (e successo con il mio Starlane).
In alternativa si pu? usare il segnale del sensore fase (quello messo sulla camma del cilindro anteriore) che produce un segnale molto pi? pulito.
SENSORE FASE = Connettore A Pin 34 Giallo/Blu
Intanto un grazie ad Archimede per la dritta.
In pratica il sensore giri del nostro Rotax crea un segnale un p? sporchino, allora conviene usare il segnale proveniente dal sensore fase, quello posto sul cilindro anteriore.
Nella centralina ? al connettore A pin 34 filo G/B (Giallo/Blu).
Programmazione dello Starlane realizzata in pochi secondi e il tutto funziona alla grande!
Comment