Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema tornanti (tuono)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema tornanti (tuono)

    Buongiorno a tutti,ma voi nei tornanti e sulle curve strette come vi trovate con la vostra tuono?
    Io ho provato oltre a sostituire le vecchie gommaccie,a sostituire anche il mono che sembrava non essere il massimo,permettendomi cosi di alzare il retrotreno per avere piu agilita e caricare cosi l'anteriore.
    Oggi mi sono sparato un giretto in montagna,e non ho rilevato notevoli miglioramenti,sara' allora la posizione di guida?
    Magari conil manubrio piu basso sulle pistre potrei caricare ulteriormente l'avantreno.
    Secondo voi ? possibile che quando sono a spasso con la consorte le curve strette ed i tornanti mi vengono meglio
    Non dovrebbe essere al contrario visto che rimane piu basso il retrotreno?
    Non so propio come risolvere il problema,con altre moto provate pero' mi trovo meglio(tnt e superduke)mi danno un entrata diversa in curva,e come se la curva la impostasse da sola la moto,la tuono invece va gestita diversamente,non vi pare?

  • Font Size
    #2
    se alzi dietro e abbassi davanti hai un assetto migliore x il veloce...se alzi davanti e abbassi dietro migliora l'agilit? nello stretto...un p? come una sportiva e un cross

    Comment


    • Font Size
      #3
      Hem...sarebbe l'esatto contrario...

      Comment


      • Font Size
        #4
        credo che ci sia poco da fare... la tuono, come la rsv da cui deriva, ha il baricentro relativamente alto e con la ciclistica " piantata " che si ritrova non ? la moto ideale per i tornantini in stile mulattiera ( ammesso che esistano moto adatte per quelle strade... ).

        ricorda anche che agilit? nello stretto spesso porta instabilit? sul veloce...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Infatti io ho il problema opposto, la moto mi chiude di brutto nel mistro stretto ed poco stabile sul veloce...
          Questo perch? un po di tempo fa alzai il posteriore aumentando l'interasse del mono...ma stupidamente lo feci un po alla "cavolo"...poi quando fu il momento di "riavvitare" per ripristinare l'interasse non trovai pi? il riferimento che avevo fatto sul filetto...ed andai quindi ad occhio...
          Sono sicuro di aver riavvitato poco...e quindi di avere un assetto troppo caricato davanti.
          Inoltre ? praticamente impossibile misurare la lunghezza del mono sulla Tuono, senza smontarlo...mi farebbe comodo ad esempio che qualcuno mi misurasse l'altezza del tetrotreno della Tuono (04) con dei riferimenti precisi e moto sul cavalletto post.

          Per quanto riguarda invece il tuo problema, secondo me ? un discorso di posizione....come affronti le curve strette ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ERGAL
            Per quanto riguarda invece il tuo problema, secondo me ? un discorso di posizione....come affronti le curve strette ?
            Quoto, una volta trovata la corretta posizione in sella diventa tutto pi? facile.
            Io l'ho trovata ieri, infatti ho sverginato le saponette.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ERGAL
              Infatti io ho il problema opposto, la moto mi chiude di brutto nel mistro stretto ed poco stabile sul veloce...
              Questo perch? un po di tempo fa alzai il posteriore aumentando l'interasse del mono...ma stupidamente lo feci un po alla "cavolo"...poi quando fu il momento di "riavvitare" per ripristinare l'interasse non trovai pi? il riferimento che avevo fatto sul filetto...ed andai quindi ad occhio...
              Sono sicuro di aver riavvitato poco...e quindi di avere un assetto troppo caricato davanti.
              Inoltre ? praticamente impossibile misurare la lunghezza del mono sulla Tuono, senza smontarlo...mi farebbe comodo ad esempio che qualcuno mi misurasse l'altezza del tetrotreno della Tuono (04) con dei riferimenti precisi e moto sul cavalletto post.

              Per quanto riguarda invece il tuo problema, secondo me ? un discorso di posizione....come affronti le curve strette ?
              Ti posso dare le mie misure del mono originale:130mm del mono ohlins:135.
              Per quanto riguarda le curve strette le affronto cercando di far scendere piu liberamente la moto ma non mi viene,arriva in un punto dove sembra che non mi segua.
              Per esempio sulla tnt di un mio amico,le curve strette mi vengono meglio senza alcun sforzo,e la stessa impressione me la diede la corsaro,quando la provai in prova da un conce,anche con la morini sembra che stringa e faccia bene le curve strette.

              Comment


              • Font Size
                #8
                leggera pressione sulla manopola interna alla curva...

                spingila in avanti (forse ti sembrer? un controsenso) e ti seguir? come un cucciolone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  le Tuono ? una moto maschia e va guidata di "forza" una volta capita e trovata la confidenza, scoprirai una moto NUOVA!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ? che dipende dal tuo stile di guida?
                    Da che moto provieni?
                    Forse se sei abituato ad un manubrio basso, da supersportiva, ci metterai un pochino a trovare il "contatto" con la ruota anteriore. Con il manubrione sei pi? distante, lo senti meno.
                    Ci? all'inizio ti frena spicologicamente, ma ti assicuro che l'aderenza c'?.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fedebac
                      le Tuono ? una moto maschia e va guidata di "forza" una volta capita e trovata la confidenza, scoprirai una moto NUOVA!!!
                      ma quando mai... la Tuono va guidata di forza??

                      ma se scende in piega col pensiero

                      quella che avevo prima yamaha XJR1300 andava guidata di forza... questa ? una bici

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ...raga secondo me 'st? pearlando di tornantini da 2 metri di raggio, tipo quando in montagna ci si ritrova a dover fare il tornantino a dx con le macchine nell' altra corsia e quindi non si riesce ad entrare larghi; anche io in quel caso mi trovo un pelo in difficolt?, specialmente se ho lasciato scendere troppo il motore di giri, appena arrivo a centro curva tende a chiudermi perch? non ho pi? trazione, l'unico rimedio, aprire un filo il gas e puntare il freno posteriore , allora riesco ad avere il motore in tiro e a non allargare la traettoria rischiando di finire nella corsia opposta! ...ma parlo di girare la moto in 2/3 metro di raggio , per? col manubrione e + in alto dovrebbe venire + facile credo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...poi per la moto da guidare di forza, dissento anche io; basta spostare una spalla o la testa in curva per aumentare o diminuire la piega della moto!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            credo che prima di stravolgere le geometrie di una moto per fare un tornantino bidogna provare altre strade (altre alternative), perche' si richia di rovinare il tutto e magari e' solo il nostro modo di interpretare il tornante sbagliato

                            c'e' chi per agilita' sfila leggermente le forcelle e basta (abbassa leggermente l'anteriore)

                            ci sono tornantini difficili ed impossibilili x tutti, non esiste una ricetta, ma per quelli + umani motociclisticamente parlando come dice "gatto" puntare il gas e giocare con il freno dietro e lavorare con il corpo... e se sono difficili con la tuono allora gli alltri???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by markino#139
                              credo che prima di stravolgere le geometrie di una moto per fare un tornantino bidogna provare altre strade (altre alternative), perche' si richia di rovinare il tutto e magari e' solo il nostro modo di interpretare il tornante sbagliato

                              c'e' chi per agilita' sfila leggermente le forcelle e basta (abbassa leggermente l'anteriore)

                              ci sono tornantini difficili ed impossibilili x tutti, non esiste una ricetta, ma per quelli + umani motociclisticamente parlando come dice "gatto" puntare il gas e giocare con il freno dietro e lavorare con il corpo... e se sono difficili con la tuono allora gli alltri???
                              Sono assolutamente d'accordo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X