Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curiosita' Controllo Olio Motore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Curiosita' Controllo Olio Motore

    Ciao a tutti,
    una delle cose pi? noiose e scomode della nostra amata V60 ? la procedura di controllo olio.......che du' palle.....e fai 20 km, e aspetta.....e spengi....e controlla.....e noi sai mai se ti sei ricordato la procedura giusta tipo "...ma devo aspettare al minimo o a motore spento?"..oppure "...ma devo controllarlo a moto sul cavalletto o a moto ritta?"....insomma un pacco!

    E qui scatta la mia domanda:
    oggi scendo in garage e dopo due settimane di stop, a moto sul cavalletto laterale, vedo l'olio a circa met? del tubino di controllo....ECCO, ma non ? sufficiente come indicazione? Ovviamente no.....ma voglio sapere se comunque ? un buon segno od un cattivo segno (tipo se l'olio segna met? tubino senza fare la procedura di controllo standard vuol dire che ho sufficiente olio oppure troppo?) e perch?, tecnicamente parlando, questa indicazione non vuol dire niente.
    Ma possibile che non ci sia una procedura di controllo pi? veloce, semplice e comunque alternativa?
    grazie

  • Font Size
    #2
    Il nostro motore ? un motore come ben saprai a carter secco.
    quindi non basta vedere il livello della coppa dell'olio.

    Non occorre che fai 20 km. Puoi anche lasciarla accesa (es. in inverno...) per un 10-15 minuti al minimo, e l'olio si riscalda il tanto da andare in temperatura. Altrimenti te ne bastano 5km (per mia esperienza).
    Quello che dici tu NON ? nessun segno..perch? dipende quando olio ? in circolazione nei carter, e non ? ritornato nel serbatoio olio.

    E' una scomodit?? Sar?..per? ti permette di avere un motore con il baricentro pi? basso..e puoi impennare fino alla fine senza che i pistoni rimangano senza olio (e senza mettere pozzetti )

    Comunque la procedura ? molto semplice: accendi la moto, olio in temperatura (10 minuti al minimo..15 se vuoi esagerar, oppure 5 km tranquillamente, 10km se la temperatura ? rigida), se hai fatto il giro,motore per un 10 secondi al minimo, stop senza colpo di gas. Moto dritta (ma sul cavalleto cambia assai poco...) il livello sopra di due dita alla tacca del minimo.
    Si sta pi? tempo a scrivere che a fare dai!

    Comment


    • Font Size
      #3
      quindi se uno non si ricorda di aver messo o meno l'olio deve spaccare tutto per verificare??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ahhhhh..cosa sentono le mie orecchie!!!!!!

        Quando cambi olio l'olio che metti rimane TUTTO nel serbatoio fino a quando non avvii il poderoso bicilindrico
        I litri son indicati sul libretto..scaricabile da internet gratuitamente & legalmente

        Diversamente parlando..qua e nel forum dove "corrono con le moto " qualcuno ha girato anche con l'olio che non appariva sull'astina senza tritare fuori tutto. Da non imitare per?

        Comment


        • Font Size
          #5
          diciamo che ho una moto da rimettere in moto dopo tempo e non so se c'era o meno olio ...
          devo per forza scaricare il vecchio per verificare?
          che stresssss

          Comment


          • Font Size
            #6
            Diciamo che se hai una moto tenuta ferma per 3-4 mesi ? buona cosa cambiare l'olio

            comunque pensandoci bene se quando la fermi il livello ? giusto..dopo 3 mesi non dovrebbe n? calare n? aumentare..

            ..e comunque quando il livello ? sotto DEVI rabboccare.

            E se non rabbocchi meriti la relativa grippata-sbronzinata-esplosione che ne deriva

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ShoR
              Moto dritta (ma sul cavalleto cambia assai poco...) il livello sopra di due dita alla tacca del minimo.
              Si sta pi? tempo a scrivere che a fare dai!
              Esatto...inoltre se vuoi le cose fatte un p? pi? comodamente prenditi uno spessore e mettilo sotto il cavalletto in modo che la moto rimanga pi? o meno dritta (ma v??) evitando di stare l? a cercare di tenerla su e intanto cercare di scoprire quanto olio si ha dentro (con la Falco era cos? comodo,con la rsv 04 l'asticina ? nascostissima)....


              x reka: un'Aprilia da rimettere in sesto? nelle tue mani? povera moto

              x Shor: addirittura cambiarlo se rimane ferma 3 mesi^? mi sembra eccessivo....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by reka
                quindi se uno non si ricorda di aver messo o meno l'olio deve spaccare tutto per verificare??

                Qua si parla di Rotax non di jap,non si rompono neanche senza olio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by reka
                  diciamo che ho una moto da rimettere in moto dopo tempo e non so se c'era o meno olio ...
                  devo per forza scaricare il vecchio per verificare?
                  che stresssss
                  Ma la fantasia l'avete finita? Togli il tappo per il rabbocco del serbatoio dell'olio ed entri dentro con un'astina, come sulle macchine...Una volta era cos? anche per alcune moto...
                  Ah, maladetta tecnologia..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ohhh finalmente!
                    vedete che il sistema c'?!
                    fatevi un'astina graduata ... e controllate a freddo ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by reka
                      ohhh finalmente!
                      vedete che il sistema c'?!
                      fatevi un'astina graduata ... e controllate a freddo ...
                      No,questa era solo per te (voleva essere una battuta la mia,anche se ha un fondo di verit?) .... nel motore a carter secco l'olio si controlla a caldo, la procedura ? corretta...se poi uno ? tanto pigro da non voler nemmeno passare un paio di minuti vicino alla sua moto, che passione ??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Albarsv
                        Ma la fantasia l'avete finita? Togli il tappo per il rabbocco del serbatoio dell'olio ed entri dentro con un'astina, come sulle macchine...Una volta era cos? anche per alcune moto...
                        Ah, maladetta tecnologia..
                        Oh ma guarda che alcune jap ce l'hanno ancora

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          tutti seri, oggi, eh?
                          logicamente scherzavo
                          Anche il mio guzzi dei primi anni 70 ha l'astina per il controllo del livello...
                          la mia voleva essere una presa in giro a tutti quelli che non godono nemmeno un p? a sporcarsi le mani sulla propria piccolina...
                          scusate ma, anche se giovane, sono uno della vecchia scuola di pensiero... mi fanno un p? pena (nel senso buono) tutti quei motociclisti lindi e perfettini che si vedono in giro adesso
                          senza offese per nessuno, sia chiaro, passione ? passione...e evviva le diversit?

                          Aspetto valanga di cacca e insulti adesso

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ghghgh!!

                            comunque per la macchina voglio praticit? al 100% su tutto.

                            PEr la moto non mi interessa..anzi

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X