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Ma è sempre meglio partecipare no?
A me esteticamente e come idea non dispiace per nulla, a parte un chiaro richiamo estetico al T-max nella fascia argento che scimmiotta un telaio. Ho visto una foto in action e il tizio che guidava tirava delle belle pieghe... Non s? perch? ma me lo immagino sulla neve con le ruote chiodate!!
Che senso ha??? Bho, con una moto non centra niente: e' come mettere le rotelline ad uno scooter. L'unico pregio e' che risparmiano sul cavalletto.....
Bh?, come giudizio mi pare piuttosto discutibile... Credo si proponga come un mezzo dalla sicurezza intrinseca sconosciuta a qualsiasi utilitaria a due ruote. Certo pagher? qualcosa in termini di agilit?, ma credo che posa essere cmq una soluzione interessante per certi versi... no?
Sara' anche sicuro non lo discuto, ma a mio parere ha poco senso tutto qui: + pesante, + complicato, forse (non avendolo provato non posso esprimere giudizi fondati) poco agile. De gustibus not disputandum est
io ci andrei volentieri al lavoro......
una curiosit?: secondo voi ? progettato per non cadere/ "cadere" solo se si esagera appendendosi oppure basta relativamente poco per ribaltarsi
Visto cos? sembra promettere una certa stabilit? in piega... direi a prova di ebete, quindi io ? meglio se non lo provo! Troppo forte la tentazione di metterlo su due ruote in piega!
su motonline (se non mi sbaglio) c'? la prova....? molto agile nonostante le apparenze e in curva ? nettamente pi? sicuro....come design mi piace poco per? ? un mezzo senz'altro originalissimo....
Disponibile nelle motorizzazioni 250 e 125
Piaggio presenta Mp3, la moto a tre ruote
Il nuovo scooter ? caratterizzato dalle due ruote anteriori, contro una posteriore, che danno una stabilit? mai vista prima
ROMA - La Piaggio ci prova. E punta sul successo di un veicolo insolito: la moto a tre ruote. Si chiama Piaggio Mp3 il veicolo presentato ufficialmente dalla casa motociclistica italiana.
CICLISTICA - Ad una prima occhiata al nuovo Mp3 spiccano ovviamente le tre ruote, due delle quali avanti per un progetto del tutto innovativo che promette una tenuta di strada impossibile per un mezzo a due ruote e insieme potenza, brillantezza, puro divertimento per il massimo piacere di guida.
Massima attenzione infatti ? stata portata alla ciclistica. Al telaio ? infatti ancorata, cosa mai vista nel mondo scooter, un'innovativa sospensione a quadrilatero articolato, un progetto originale Piaggio, il cui meccanismo di rollio ? composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio. L'Mp3 monta 3 ruote da 12” generosamente gommate, con pneumatici da 120/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore, che lavorando insieme alla rivoluzionaria sospensione anteriore consentono angoli di piega fino a 40? e la dinamica di guida di un normale veicolo a due ruote, garantendo al contempo una miglior tenuta di strada su ogni condizione di terreno, caratteristica che si evidenzia in misura maggiore su fondi con bassa aderenza. La sospensione a quadrilatero offre inoltre un’elevata stabilit? ad alta velocit?: anche in scia di grossi veicoli l'Mp3 non ondeggia, ma rimane ben incollato alla strada.
CARROZZERIA - Proporzioni e dimensioni dell'Mp3 sono simili a quelle di un “normale” scooter GT compatto, con un ingombro della carreggiata anteriore di soli 420 mm. Caratteristica che rende l'Mp3 omologabile come un tradizionale motociclo a due ruote. La larghezza dichiarata del veicolo ? di 74 centimetri circa. Per fare un esmpio, il tradizionale Beverly 250 a due ruote ? largo 76.
Grazie all’innovazione tecnica introdotta dalle 3 ruote, l'MP3 ? dotato di un rivoluzionario sistema di blocco elettro-idraulico della sospensione anteriore che permette al veicolo di autosostenersi anche senza il classico cavalletto centrale (comunque in dotazione). Azionando il pulsante posto sul manubrio il sistema entra in funzione e blocca il rollio del veicolo, consentendo cos? al pilota di parcheggiare senza dover utilizzare il cavalletto.
MOTORI - L'Mp3 ? disponibile con due diverse motorizzazioni Piaggio: la Quasar 250 ie e la Leader 125. Quasar 250 ie ? il nuovissimo propulsore Piaggio a 4 tempi, 4 valvole, iniezione elettronica, raffreddato a liquido e gi? in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3.
La versione 125 ? spinta da un propulsore della serie Leader di ultima generazione, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, anch’esso in regola con la normativa Euro 3. Questa motorizzazione ha beneficiato di migliorie al variatore, per un’erogazione ancora pi? fluida e progressiva, che va a incrementare le gi? eccezionali doti di guidabilit? fornite dai motori di questa serie. Il risultato ? una gestione della potenza fluida e progressiva, perfetta per l’utilizzo metropolitano. L’ampia autonomia di marcia dell'Mp3 ? assicurata dai bassi consumi di entrambe le motorizzazioni, con percorrenze nell’ordine dei 25 km/l, e dal capiente serbatoio da 12 litri.
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