Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cuscinetti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cuscinetti

    Ecchime a stressare di nuovo

    Qualcuno ha gia' smontato i cuscinetti dei cerchi ?
    Premesso che ci vuole un'estrattore , e' complicato ?

    grazie

  • Font Size
    #2
    no mai xo' ora sto' cercando di smontare quelli dello sterzo dopo la caduta hanno preso un po' di gioco e vorrei controllare il loro stato d'usura....o meglio piu' che altro non siano rotti...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per i cuscinetti ruota non è necessario un estrattore..considerando che vuoi sostituirli (e che, quindi, quelli vecchi sono da buttare), puoi fare alla vecchia maniera:
      -smonti la ruota
      -togli le guarnizioni che proteggono i cuscinetti
      -fra i due cuscinetti (all'interno del cerchio) c'è un distanziale che permette agli anelli interni dei due cuscinetti di "fare pacco" una volta che stringi la ruota sulle forcelle (o sul forcellone)..questo distanziale, con ruota smontata, ha un pò di gioco..ora infili un tubo o un cacciavite sufficientemente lungo all'interno della ruota (dove passarebbe il perno) e lo fai appoggiare sull'anello interno del cuscinetto opposto..ora, con un martello, inizi a picchiare in modo il più omogeneo possibile sul cuscinetto fino a spingerlo fuori dalla sua sede.
      Fai attenzione a spingerlo in maniera omogenea sulla sua larghezza, in modo da non estrarlo storto (oltre a fare uno sforzo maggiore, così rovini anche la sede). Tolto il primo, il secondo è più semplice.

      Ciao!

      Comment

      X
      Working...
      X