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Tacche forcella

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    #1

    Tacche forcella

    Ciao ragazzi,

    a proposito della forcella anteriore e del suo sfilamento: oggi in un'altro post si parlava di tacche....
    Ma cosa intendete per tacche ? Le linee fresate sul fodero della forcella o quelle tra le linee ?

    Qualcuno penser? che ? una s**a mentale. Il fatto ? che ho comprato una Tuono usata e vorrei capire come mai la sento cos? instabile in curva e con una esagerata tendenza ad allargare in uscita sotto gas.

    Ma perch? non dare invece una misura in mm. dalla parte piatta del tappo forcella alla piastra dello sterzo ?? Non sarebbe pi? preciso ?

    Per intenderci parlo di una Tuono MY'03.

    Ciauz,

    Luke

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    #2
    Le tacche sono quelle equidistanti tornite sul fodero ! per quanto ne s? io e per semplificare l'operazione visto che le tacche sono equidistanti e su i due foderi , mentre a misurare con il calibro e dare la misura (COme si f? sulle steli tradizionali e su alcuni steli rovesciati) puo fari incappare in qualche errore di lettura..

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      #3
      Originally posted by luke67
      Ciao ragazzi,

      a proposito della forcella anteriore e del suo sfilamento: oggi in un'altro post si parlava di tacche....
      Ma cosa intendete per tacche ? Le linee fresate sul fodero della forcella o quelle tra le linee ?

      Qualcuno penser? che ? una s**a mentale. Il fatto ? che ho comprato una Tuono usata e vorrei capire come mai la sento cos? instabile in curva e con una esagerata tendenza ad allargare in uscita sotto gas.

      Ma perch? non dare invece una misura in mm. dalla parte piatta del tappo forcella alla piastra dello sterzo ?? Non sarebbe pi? preciso ?

      Per intenderci parlo di una Tuono MY'03.

      Ciauz,

      Luke

      Tuono instabile???
      Mi pare molto strano, sei sicuro che abbia il telaio in ordine?
      Gomma posteriore in buono stato?
      Pressione gomme corretta?
      Riporta tutte le regolazioni mono e forcella in configurazione base, come da libretto, poi vedi se lo f? ancora.
      La tuono ? una della naked, pi? stabili in velocit?, quindi mi pare molto strano.
      Ti assicuro, provata nei curvoni di Monza + altri curvoni che non ti st? ad elencare .....

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        #4
        Se la forcella fosse stata eccessivamente sfilata dovrebbe prenderti sotto lo sterzo non allargare. Sembrerebbe più un problema di gomma (a questo punto devi dirci cosa monta e a che pressione le tieni) oppure ma proprio al limite di mono.

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          #5
          Ti do un consiglio interessato !!!
          Vieni da noi che misuriamo la tua moto, capiamo dove è il problema e te lo risolviamo.
          a.Engineering - Motorcycle Handling Boutique
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          Last edited by Handling; 18-04-06, 08:41.

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            #6
            l'allargamento in curva dipende dal mono non dalle forcelle

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              #7
              Ok, grazie a tutti. Resetto e vedo di ripetere dei tracciati che conosco per capirci di pi?.

              Solo, per cortesia, confermatemi come v? interpretato il libretto: quando dice 'tre tacche di sporgenza steli' devo intendere che si devono vedere 3 fresature (quelle piccole linee).
              Ma tra una 'tacca' e l'altra ci sono un bel p? di mm...!?
              Cosa faccio: allineo gli steli in modo da vedere 3 'tacche' e li metto a met? dello spazio che c'? tra le tacche o pi? vicino ad una di esse ?

              Purtroppo ho ancora le 'scarpe' standard... spero di consumarle in poco tempo e poi pensavo alle Diablo (sto leggendo i vs. pareri).

              Per la pressione mi sto attenendo al libretto. E' ok ?

              Ciauz,

              Luke

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