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[HELP TECNICO PER MECCANICI] Ruota libera

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    #1

    [HELP TECNICO PER MECCANICI] Ruota libera

    Il motorino di avviamento gira a vuoto e morde solo occasionalmente il cinematismo che muove l'albero motore per l'accensione, ergo ? la ruota libera che ha qualche rogna.

    Ho smontato il carter lato alternatore e la ruota libera (un p? nascosta dagli altri ingranaggi) sembra avere tutti i denti a posto. Per averla in mano per un'analisi dettagliata bisogna rimuovere il rotore-magnete dell'alternatore, ma per farlo ? necessario una brugola da 14 (ce l'ho) e una bussola Aprilia per fermare la campana in modo che non ruoti con la brugola. Come posso fare senza detto attrezzo Aprilia a tenere ferma la campana senza scassare tutto?

    Una volta raggiunta la ruota libera cosa devo guardare nello specifico?

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    #2


    1) Ruota libera
    2) campana-magnete
    6) Vite a brugola da 14

    L'attrezzo aprilia si inserisce al centro della campana come fosse una bussola da 40mm, si tiene fermo e poi si svita la brugola.
    Last edited by Ultrone; 17-04-06, 21:59.

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      #3
      Cazz ma nessuno?

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        #4
        Aspetta i guru..

        ..io avevo un problema simile nel 50ino per smontare il variatore (eresia ) senza l'estrattore. Ma non potrei di sicuro dirti di smontare un cilindro e mettere il cacciavite nello spinotto per tenere fermo l'albero...

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          #5
          Originally posted by ShoR
          Aspetta i guru..

          ..io avevo un problema simile nel 50ino per smontare il variatore (eresia ) senza l'estrattore. Ma non potrei di sicuro dirti di smontare un cilindro e mettere il cacciavite nello spinotto per tenere fermo l'albero...

          Beh non ? che hai detto una strunzata eh!

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            #6
            Mi verrebbe un colpo apoplettico a vedere uno che con un cacciavite tiene fermo lo spinotto contro il carter del nostro v990...

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              #7
              si tratta della ruota libera sicuramente, ma se non la smonti non si vede nulla, fidati che è difficile da vedere anche con il pezzo in mano se non hai occhio esperto.
              non ti consiglio di smontare la campana del magnete da solo, non è facile e se fai danno son c@zz!. ho passato una mattinata da Fiore e ne ha smontata una, c'è una vite nel carter di destra che serve per bloccare l' albero a gomiti, poi tolta la brugola bisogna scaldare molto la zona dell' accoppiamento campana/albero perchè il tutto è saldato con un liquido per accopiamenti conici, e procedere con l' estrattore, stando attenti a non rovinare il filetto....
              purtroppo se non ingrana dovrai cambiare tutto il complesso ruota libera che costa un botto, a quel punto ti conviene far fare il lavoro ad uno del mestiere.

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                #8
                Allora...

                Ho smontato sta czz di brugola da 14 solo dopo aver scaldato a 500° per oltre 10 minuti.

                Ora ho difficoltà a levare la campana-rotore dell'alternatore.

                Non ho un estrattore quindi me lo sono inventato
                Ho preso un bullone M4 da 22 accoppiato ad una mega rondella e l'ho avvitato al filetto centrale della campana.

                Un vecchissimo Guru-meccanico-santone tibetano di 300 anni mi ha consigliato di inserire tra il bullone-estrattore e l'albero motore sotto, una sferetta, una biglia di acciaio, in modo che si becca lei la forza di torsione e viene salvaguardato anche il filetto interno dove si avvita il brugolone da 14. Ha ragione o lo devo aiutare a raggiungere il Buddha al più presto caricandolo di legnate?

                Cmq il problema è che non riesco a smuoverlo lo stesso per paura di spaccare qualcosa. In pratica sono troppo moscio.
                Ergo:

                1) Devo andare deciso?
                2) Và scaldato il mozzo?
                3) Ma il mozzo dell'albero sotto è conico?
                4) Cè qualche maledetta Loctite aliena che tiene incollato tutto?
                5) Ma quanto czz devo avvitarlo sto estrattore?
                6) Come faccio?
                7) Sono depresso...

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                  #9
                  1) Devo andare deciso? SI

                  2) V? scaldato il mozzo? SI SI

                  3) Ma il mozzo dell'albero sotto ? conico? SI SI SI

                  4) C? qualche maledetta Loctite aliena che tiene incollato tutto? SI SI SI SI

                  5) Ma quanto czz devo avvitarlo sto estrattore? Finch? si leva


                  6) Come faccio? GIRA GIRA

                  7) Sono depresso... NO NO NO
                  Con l'estrattore e meglio ed anche con quello ? difficile

                  Ciao

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                    #10
                    Grazissimo!

                    Stasera provo a costo di strapparmi un braccio!

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                      #11
                      quando usi l' estrattore non strapparti il braccio eh!! se vedi che comunque lo sforzo è esagerato toglilo e continua a scaldare il mozzo, poi riprova con l' estrattore... è un lavoraccio!

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                        #12
                        Sti ca...zo di V60 hanno il loro "tallone ci achille" nella ruota libera, ma porc.........

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                          #13
                          Blade..non è solo il V60 che soffre di questo problema

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                            #14
                            Però solo il V60 ha una batteria sottodimensionata che si scarica dopo 3 tentativi!

                            E la ruota libera si danneggia proprio a causa di quello...

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                            • Font Size
                              #15
                              Ultrone con la modifica all'impianto elettrico non si scarica dopo 3 tentativi

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