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Grasso Selenia Tutela Zeta 2

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    #1

    Grasso Selenia Tutela Zeta 2

    Su qualche forum ho trovato che si trovano MOLTO bene con questo grasso.

    Tralasciando i commenti "meglio bardahal motul did etc..." come mi converrebbe usare ipoteticamente questo grasso?

    Fino ad ora ho usato solamnte spray e mi son rotto di imbrattare con lo spary che gocciola quando ne metti un po' di pi?..

    Pro e Contro da chi lo usa...TNX!

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    #2
    io uso spesso il grasso solido e mi ci trovo bene ma non ? un selenia, che io sappia comunque sono tra i migliori.

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      #3
      come applicazione come fai?

      Prima pulizia catena con petrolio lampante + applicazione grasso con pennello a catena calda?

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        #4
        lavo la catena ... poi io applico a mano .. tolgo l'eccesso con la carta ed ? uno spettacolo.
        a caldo di ritorno dai giri in condizioni gravose metto lo spray ma poi il sabato dopo lavo e metto il grasso a freddo... dipende dalle volte.

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          #5
          Originally posted by reka
          lavo la catena ... poi io applico a mano .. tolgo l'eccesso con la carta ed ? uno spettacolo.
          a caldo di ritorno dai giri in condizioni gravose metto lo spray ma poi il sabato dopo lavo e metto il grasso a freddo... dipende dalle volte.

          Ma io sapevo che usare il grasso "solido" ? sconveniente perch? trattiene a se le parti di metallo che si usurano dalla scorrimento catena-pignone-corona e tutto lo sporco.
          Formando un agglomerato molto abrasivo, che consuma tutta la trasmissione.
          Questo ? quello che ho sempre sentito, non dico che sia il vangelo, ma mi pare crecibile.
          Perci? utilizzo uno spray specifico per catene con o-ring (nella fattispecie mi trovo bene con Castrol).
          Avendo cura di pulire il tutto, saltuariamente con gasolio (anche se andrebbe usato petrolio) e rilubrificando accuratamente dall'interno il tutto.
          Lo spay ha sicuramente una durata inferiore al grasso, per cui bisogna dare una spruzzata almento ogni 800/1000 km.
          Di questo argomento il buon Bull ha messo un approfondito modus operandi sulla sezione tecnica.

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            #6
            aspetto una bella risposta

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              #7
              La catena di trasmissione finale si dovrebbe pulire con olio anche esausto (il potere lubrificante viene perso, ma non il detergente) e lubrificata ancora con olio per evitare al massimo il trattenimento dello sporco sugli anelli di tenuta nel caso di catene con O-ring.
              Evitare al massimo i prodotti detergenti non lubrificanti.
              Con catene senza O-ring si puo` usare praticamente tutto.

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                #8
                Cia HSG! Ora io volevo sapere la differenza fra uno spray (che dopo 600 km è bello inzozzato e sembra uno smeriglio...) e un grasso sulla nostra catena

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                  #9
                  Mediamente il grasso dovrebbe essere evitato per via dell'impasto abrasivo che si verrebbe a creare con i detriti, gli Spry adesivi sono leggermente meglio soprattutto perche` le quantita` di prodotto utilizzate sono inferiori e comunque suffucienti alla lubrificazione.
                  Quindi direi spry piuttosto del grasso, ma decisamente meglio l'olio e pulizia/lubrificazione il piu` spesso possibile, anche dopo ogni uscita domenicale.

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                    #10
                    io uso olio per cambio 80/90w. Lo applico sulla catena con pennello, poi giro la ruota a mano sul cavalletto e lascio stare fino a quando devo riprendere la moto.
                    Poi prima di prendere la moto ci passo un panno su tutta la catena per asciugare un po l'olio in eccesso, e poi parto.
                    Tutta la sporcizia che l'olio a catturato viene poi espulsa strada facendo, si imbrattando leggermente la gomma posteriore, ma alle prime pieghe sparisce tutto.

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                      #11
                      hsg fai conto che ocn il graso la pulirei tranquillamente ad ogni uscita seria..con lo spray non me lo permetto perchè ogni volta imbratto mezzo cerchione...son un imbranato lo so

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                        #12
                        io ho provato a ingrassare la catena in ogni modo...ho usato l olio da cambio 80/90 ma schizza ovunque.... ho provato un grasso spray ma anche quello schizza ovunque rendendo praticamente inutile la pulizzia del forcellone e del codino della moto.stasera stessa ho provato dopo aver pulito accuratamente la catena a usare il castrol chain wax.a una prima occhiata non sembra male.ora devo farci un giro,se non schizza ? perfetto ma secondo voi ? importante pulire la catena prima di ogni ingrassaggio o va bene anche dare il grasso sopra e basta?

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                          #13
                          Originally posted by cloud
                          io ho provato a ingrassare la catena in ogni modo...ho usato l olio da cambio 80/90 ma schizza ovunque.... ho provato un grasso spray ma anche quello schizza ovunque rendendo praticamente inutile la pulizzia del forcellone e del codino della moto.stasera stessa ho provato dopo aver pulito accuratamente la catena a usare il castrol chain wax.a una prima occhiata non sembra male.ora devo farci un giro,se non schizza ? perfetto ma secondo voi ? importante pulire la catena prima di ogni ingrassaggio o va bene anche dare il grasso sopra e basta?

                          Ma quando usi lo spray devi lasciarlo aderire, meglio se lo metti la sera prima.
                          E poi v? messo all'interno della catena non all'esterno.
                          Prova.

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                            #14
                            ragazzi
                            grasso spray afam, vedrete la differenza, sia su catena che sul cercho e parastrappi..fidatevi.

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                              #15
                              [QUOTE=HSG]La catena di trasmissione finale si dovrebbe pulire con olio anche esausto QUOTE] motul 5100 esausto và bene? così smetto di comprare petrolio bianco!!!!!
                              Last edited by gattobastardo; 06-04-06, 07:28.

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