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Corona 42 Tuono/rsv nuova (PROBLEMA)??

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    #1

    Corona 42 Tuono/rsv nuova (PROBLEMA)??

    Per i meccanici :sulla mia Tuono 06 ho montato una corona orinale del vecchio modello da 42, il problema ? questo:ho letto nella discussione (consumo passacatena) che nella corona originale da 40 c'? una svasatura sulla six ,mentre nella 42 non c'?. si dice che questo comporti un disassamento di qualche mm fra corona e pignone con consumo precoce di essi.Io per ragionamento ho pensato che sia impossibile perch?:
    1) la svasatura, sulla six, non pu? cambiare l'allineamento con il pignone perch? sulla destra ? uguale ed ? quello che conta !!
    2) la cosa che cambia ? solo nel portacorona,che rimane pi? spostato di qualche millimetro,ma per fortuna i filetti sono abbastanza lunghi per i dadi

    pertanto deduco che l'allineamento pignone-corona non cambi ??

    CHI HA RAGIONE

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    #2
    Originally posted by bituono
    Per i meccanici :sulla mia Tuono 06 ho montato una corona orinale del vecchio modello da 42, il problema è questo:ho letto nella discussione (consumo passacatena) che nella corona originale da 40 c'è una svasatura sulla six ,mentre nella 42 non c'è. si dice che questo comporti un disassamento di qualche mm fra corona e pignone con consumo precoce di essi.Io per ragionamento ho pensato che sia impossibile perchè:
    1) la svasatura, sulla six, non può cambiare l'allineamento con il pignone perchè sulla destra è uguale ed è quello che conta !!
    2) la cosa che cambia è solo nel portacorona,che rimane più spostato di qualche millimetro,ma per fortuna i filetti sono abbastanza lunghi per i dadi

    pertanto deduco che l'allineamento pignone-corona non cambi ??

    CHI HA RAGIONE


    SE tu togli la corona e monti solo il portacorona cosa succede.............???
    Che tutto il pacco si stringe regolarmente,quindi la corona non centra nulla con il pacco...............chiaro che se hai quindi un pacco con delle quote già predefinite, e quindi il pacco o meglio la misura lo fa l'interno del portacorona,se sposti la corona(quindi lasciando fermo il pacco se sposti la corona più a dx o sx ) è chiaro che sposti l'allineamento.............ed innoltre mettendoci una corona sbagliata potresti addiritura far fare il fermo del pacco i perni che tengono la corona contro i parastrappi .............invece che lo spessore dentro il pacco portacorona(Giallo).................che va a distanziare il portacorona dai cuscinetti ruota.


    Ciao Fiore

    PS: Ed inoltre non comprenderei perche varie ditte after market fanno le corone sia per il modello vecchio dritte, che per il modello nuovo (Svasate).............potrebbero tranquillamente non produrle...........quindi o sono tutti fessi(E per il modello nuovo è di spessore 6 mm la corona nel punto dove viene fermata al portacorona).......oppure non si è ben capito cosa si intende per allineamento!!!(parlo di corone passo originale 525.........perchè la modifica 520 è già 6mm di spessore e quindi e uguale al modello vecchio)
    Last edited by Fiore; 02-04-06, 12:10.

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      #3
      Grazie Fiore,ma non ho capito bene, tu mi consigli di rismontarla??
      ho gi? fatto 350km e mi sembra che la catena giri correttamente,il mio mecca mi aveva detto tutto ok, ma adesso che faccio??
      la sfasatura pensavo che fosse per allegerire la corona insomma va bene o no, anche perch? ? un problema che avranno in molti!!!

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        #4
        Ragazzi non ci ho capito un *****.
        Corone con svasatura??
        Ma di cosa state parlando?
        Il mio conce me ne ha montata una, brutta per la verità, ma efficacissima per ora......
        Non ho voluto montare quella fighetta in ergal, perchè ho le braccine corte.

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          #5
          Originally posted by albtuono
          Ragazzi non ci ho capito un *****.
          Corone con svasatura??
          Ma di cosa state parlando?
          Il mio conce me ne ha montata una, brutta per la verit?, ma efficacissima per ora......
          Non ho voluto montare quella fighetta in ergal, perch? ho le braccine corte.

          Che casino anch'io non che pesci prendere
          Vai in garage e guarda se ha sta svasatura(la riconosci sulla parte six ci dovrebbe essere uno scalino, se non c'? ? uguale alla mia)

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            #6
            Originally posted by bituono
            Grazie Fiore,ma non ho capito bene, tu mi consigli di rismontarla??
            ho già fatto 350km e mi sembra che la catena giri correttamente,il mio mecca mi aveva detto tutto ok, ma adesso che faccio??
            la sfasatura pensavo che fosse per allegerire la corona insomma va bene o no, anche perchè è un problema che avranno in molti!!!

            Il porta corona fa da riferimento dell'allineamento corretto............chiaro che se tu avessi di serie una corona dritta e la svasi di "un" millimetro ,quindi prendiamo un tuono 03 e montiamo una corona svasata o meglio svasiamo la corona originale, la corona si sposterà di un millimetro verso il forcellone........se la svasiamo di due millimetri si sposterà verso l'esterno di due millimetri eccc...................

            se fai il contrario è la cosa inversa...........

            Dopo vedi tu...........................però se esistono tutte le rapporture passo 525 "svasate" in after market per il modello nuovo, non vedo perchè si debba monatre una corona non adeguata al corretto allineamento............dopo fate Voi quello che volete...............tanto se le corone costano uguali io cercherei di montare per ogni modello la sua adeguata........(Non mi sognerei mai di montare una svasata sul tuono 03 per esempio e sostenere che non cambia nulla....)

            Ciao Fiore
            Last edited by Fiore; 02-04-06, 21:17.

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              #7
              foto!foto!foto!foto!foto!foto!foto!foto!foto!

              Se non riescono a capire, cosa meglio di una foto.!!!

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                #8
                Originally posted by bituono
                Che casino anch'io non che pesci prendere
                Vai in garage e guarda se ha sta svasatura(la riconosci sulla parte six ci dovrebbe essere uno scalino, se non c'? ? uguale alla mia)

                A me pare liscia.
                Nel senso che lo spessore mi pare (di ricordare ma stasera controllo) ? costante e non ci sono svasature ne gradini.
                Per dx o sx cosa intendi?
                Diciamo lato ruota (interno) e lato forcellone (Esterno).

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                  #9
                  Originally posted by albtuono
                  A me pare liscia.
                  Nel senso che lo spessore mi pare (di ricordare ma stasera controllo) ? costante e non ci sono svasature ne gradini.
                  Per dx o sx cosa intendi?
                  Diciamo lato ruota (interno) e lato forcellone (Esterno).

                  La scanalatura originale ? sul lato forcellone .
                  Oggi mi informo su sta cosa e poi vi dico

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                    #10
                    Originally posted by bituono
                    La scanalatura originale ? sul lato forcellone .
                    Oggi mi informo su sta cosa e poi vi dico

                    al 90% dal lato forcellone ? liscia.
                    Ma non ho capito: deve esserlo oppure no

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                      #11
                      ?
                      eppure mi pareva di essere stato chiaro, e la stessa cosa ha fatto Fiore.
                      non mi sembra cosa complicata, la svasatura come ho già detto va sulla parte esterna (e quale può essere se non quella lato forcellone?), dalla 04 in poi è così.
                      Prima no.
                      Quindi se si monta una corona passo 525 della versione precedente si commette un piccolo errore.
                      Tenerla non comporta la distruzione della moto, ma uno scorretto allineamento della corona con relativo consumo della stessa, maggiore resistenza e stress della catena.
                      Considerando che la corona non è quella della regina Elisabetta ed avete speso più di 10k euro per una moto, non è motorino e ci viaggiate voi sopra, io la trattarei sempre al meglio.

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                        #12
                        Non ci ho capito na fava ... Ma secondo me Mac e Fiore hanno sempre ragione !!!!!!!!!!!!!! ^__^

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                          #13
                          Evidentemente MAc non tutti sono svegli come te.
                          A cominciare dai concessionari Aprilia che ci mettono le mani sulle nostre moto!!!!
                          Perch? se vado nel box e vedo che la corona ? montata al contrario cosa posso pensare secondo te?

                          Ti faccio due esempi:

                          Alla Renault ho portato la macchina e mi hanno sistemano le lampadine bruciate, comprese quelle del cruscotto, e regolato l'orologio.

                          Alla Aprilia non mi hanno sostituito la luce targa bruciata, non mi hanno regolato l'orologio con l'ora legale e FORSE mi hanno montato una corona al contrario.

                          Si sono due esempi del *****, ma ti evidenziano le attenzioni per il cliente.
                          Sempre secondo ME.
                          Prima di consegnarla ho fatto un segno con l'indelebile sulle brugole filtro olio. Sono state svitate (buon segno ).
                          MA la fascetta a clip non rigenerabile posta all'uscita del filtro serbatoio olio NON ? stata sostituita. Ma non dovrebbero aver pulito il filtro come chiaramente indicato nel libretto uso e manutenzione?????????(tagliando 1000 km).

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                            #14
                            alb per fortuna il mondo è vario, e se è vero che non c'è gente sveglia come me è certamente vero che ce n'è anche di più sveglia.
                            Quello che ti è capitato è uno dei milioni di casi che succedono regolarmente nelle officine, e non solo nelle officine.
                            Trovare gente competente è in generale raro, perchè l'uomo nei suoi comportamenti, purtroppo, segue mediamente una legge naturale è parte dell'universo che ci circonda: ottenere la massima efficienza con il minimo sforzo.
                            Purtroppo questo dalla parte di chi lavora viene spesso tradotto con: "ottenere il massimo guadagno con il minimo sforzo".
                            Ed un altra volta ripeto, non si tratta di Aprilia ne di Honda o chicchessia, si tratta di persone, quelle con cui ti interfacci.
                            E dura ma è così, ecco perchè bisogna adoperarsi per trovare le persone migliori .

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                              #15
                              Originally posted by MacTwin
                              alb per fortuna il mondo ? vario, e se ? vero che non c'? gente sveglia come me ? certamente vero che ce n'? anche di pi? sveglia.
                              Quello che ti ? capitato ? uno dei milioni di casi che succedono regolarmente nelle officine, e non solo nelle officine.
                              Trovare gente competente ? in generale raro, perch? l'uomo nei suoi comportamenti, purtroppo, segue mediamente una legge naturale ? parte dell'universo che ci circonda: ottenere la massima efficienza con il minimo sforzo.
                              Purtroppo questo dalla parte di chi lavora viene spesso tradotto con: "ottenere il massimo guadagno con il minimo sforzo".
                              Ed un altra volta ripeto, non si tratta di Aprilia ne di Honda o chicchessia, si tratta di persone, quelle con cui ti interfacci.
                              E dura ma ? cos?, ecco perch? bisogna adoperarsi per trovare le persone migliori .

                              Nonsono completamente daccordo.
                              Nelle persone bisogna investire.
                              A me pare che nelle officine ci siano sempre pi? incompetenti.
                              Ma ? una mia opinione.

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